Progettazione e la gestione della formazione

Training Manager: il ruolo del Responsabile della Formazione

Cegos Italia Spa
A Roma, Milano e Bologna

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio 02/04/2018
altre date
Descrizione

il corso consente di apprendere metodi e competenze per interpretare il ruolo efficacemente, conoscendo i diversi modelli di apprendimento, i modelli di progettazione e tutte le differenti modalità di formazione.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
04 apr 2018
29 ott 2018
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
12 feb 2018
09 apr 2018
11 giu 2018
19 set 2018
21 nov 2018
Milano
Milano, Italia
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02 apr 2018
02 lug 2018
14 nov 2018
Roma
Roma, Italia
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Inizio 04 apr 2018
29 ott 2018
Luogo
Bologna
Bologna, Italia
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Inizio 12 feb 2018
09 apr 2018
11 giu 2018
19 set 2018
21 nov 2018
Luogo
Milano
Milano, Italia
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Inizio 02 apr 2018
02 lug 2018
14 nov 2018
Luogo
Roma
Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquistare metodi per la corretta interpretazione del ruolo; Conoscere le logiche dei modelli di competenza; Conoscere diversi metodi di progettazione;

· A chi è diretto?

Responsabile formazione; Responsabile Risorse Umane; Responsabili del personale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

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Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Assistente di direzione: il consolidamento del ruolo

S
Sara Gatti Opinione verificata
5.0 05/12/2017
Il meglio: L'insegnante brava, ci ha fatto confrontare tra noi perchè eravamo in 4. È stato molto utile, abbiamo avuto pareri nello stesso ambito e nello stesso ruolo. Ho trovato interessante vedere come si relazionano gli altri.
Da migliorare: Costo un pochino alto.
Consiglieresti questo corso?:

Contabilità generale - base

C
Corpo Docente
4.5 14/03/2017
Il meglio: Cegos è dal 1959 uno dei principali interlocutori nel settore della formazione, della consulenza e del recruiting. Per Cegos le Risorse Umane rappresentano una leva strategica ed un patrimonio competitivo dell’azienda. Obiettivo centrale è quello di creare percorsi di crescita professionale e di sviluppo delle competenze al fine di garantire ai clienti le capacità indispensabili al miglioramento dei risultati aziendali.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Contabilità generale - base

C
Chiara Opinione verificata
4.0 01/10/2016
Il meglio: Utilizzo delle strutture adeguate alle lezioni che stavamo svolgendo. Professori molto competenti e disponibili a rispondere ad eventuali chiarimenti.
Da migliorare: Materiale didattico carente (slide molto sintetiche).
Consiglieresti questo corso?:

Parlare in pubblico: le basi del public speaking

E
Erika Salvadè Financial Controller
5.0 12/03/2016
Il meglio: Corso molto interessante, ben svolto ed organizzato! Soprattutto nella parte pratica (esercitazioni svolte), i feedback ricevuti sono utili per un miglioramento personale.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Parlare in pubblico: le basi del public speaking

L
Lorenzo Verducci Process & Change Management
5.0 23/02/2016
Il meglio: Corso molto interessante. Docente molto competente e abile nel gestire l'aula. Ottima organizzazione.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
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Cosa impari in questo corso?

Formazione
Gestione formazione
Training management
Responsabile formazione
Scienze dell'educazione
Formazione formatori
Comunicazione efficace
Parlare in pubblico
Organizzazione
Manager

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Il ruolo del responsabile della formazione
  • La formazione come motore dello sviluppo delle competenze
  • Le responsabilità della funzione e la coerenza con le diverse leve di gestione delle risorse umane
  • Le competenze del responsabile della formazione e del formatore: aree di sovrapposizione e differenze
  • Il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative
  • L’identificazione degli interlocutori
Mappatura delle competenze e analisi dei bisogni formativi
  • La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance
  • Analisi delle funzioni e delle competenze
  • I modelli di competenza, dalla tripartizione dei saperi (sapere, saper fare, saper essere) ai modelli aziendali complessi
  • Raccolta dei bisogni individuali e collettivi
  • Definizione di priorità e i vincoli interni ed esterni
Progettare la formazione
  • Le diverse possibili interpretazioni della formazione: processo, progetto, prodotto
  • Il mix dei diversi interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…)
  • Le mode formative, certificazioni e coerenza produttiva
  • Le logiche della progettazione
e-Learning: potenzialità, limiti e sviluppi futuri
  • Dalla relazione in presenza alla relazione virtuale
  • Dall’apprendimento sincronico all’autonomia nell’apprendimento
  • I moduli in autoapprendimento
  • La formazione del futuro: blended
  • Le attenzioni strategiche e comunicative per il lancio di un piano di formazione integrato
Costruire il piano di formazione
  • Identificazione degli interventi in base alle priorità stabilite e alle esigenze aziendali
  • Azioni a breve, medio e lungo termine
  • Logiche della progettazione
  • Partner e fornitori: conoscere e negoziare
  • Attività di coordinamento e accompagnamento
Valutare la formazione
  • Le diverse finalità della valutazione della formazione
  • Valutazione delle competenze pre e post corso
  • Valutazione di gradimento
  • Valutazione dell’applicazione nel contesto professionale
  • Valutazione dell’impatto della formazione
  • Strumenti di misura: relazione tra costo ed efficacia

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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