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Training Manager: il ruolo del responsabile della formazione

4.0
1 opinione
  • Corso utile e interessante, con contenuti non solo strategici e di pianificazione, ma anche con esempi pratici. Ottima idea delle pause ogni 50 minuti per dare più respiro alla modalità online.
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Corso

A Milano

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Il training che stavi cercando

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il ruolo del Responsabile della Formazione è fondamentale per mettere le risorse umane in grado di operare in maniera coerente con le strategie di business. E’ una posizione aziendale al centro della complessità: deve infatti riuscire a guidare ed integrare bisogni ed esigenze spesso contrapposte, rispettando le attese dei professional e dei manager ed indirizzandole verso le future prospettive di business. Il corso, uno dei best seller Cegos, contiene oltre 50 anni di esperienza nel settore della formazione, introduce i partecipanti a teorie e metodologie di riferimento ben condivise internazionalmente all’interno della professione HR.

L’impostazione è di tipo laboratoriale, mirata all’adeguamento dei contenuti al livello di esperienza ed ai background presenti nel gruppo di partecipanti. Il percorso, interamente presenziale, favorisce lo scambio di esperienze e di soluzioni.

Questo corso è accreditato AIF Academy – Associazione Italiana Formatori. La partecipazione ad esso consente di ottenere 5 crediti su 6 per l’accesso al Registro Formatori AIF. Per maggiori informazioni visitare il sito.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Profilo del corso

Acquisire metodo e sensibilità per la corretta interpretazione del ruolo, in relazione ai diversi tipi di contesto
Comprendere le dinamiche del comportamento organizzativo
Conoscere i principi base della formazione
Conoscere e gestire i diversi metodi di progettazione.
Esaminare le diverse forme di valutazione

Newly appointed come Responsabili Formazione, Training Manager, Learning Manager
HR director, HR manager
Responsabili del Personale, CFO e COO con funzioni di responsabile della formazione
Trainer in fase di passaggio verso funzioni di coordinamento e direzione

In base alle caratteristiche del gruppo di partecipanti potranno essere proposte diverse attività tra cui

Condivisione e discussione di casi concreti portati dai partecipanti
Utililizzo di check list e schemi di progettazione
Esercizi di progettazione didattica

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Opinioni

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  • Corso utile e interessante, con contenuti non solo strategici e di pianificazione, ma anche con esempi pratici. Ottima idea delle pause ogni 50 minuti per dare più respiro alla modalità online.
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4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Maria Stella Minoli

4.0
04/11/2020
Sul corso: Corso utile e interessante, con contenuti non solo strategici e di pianificazione, ma anche con esempi pratici. Ottima idea delle pause ogni 50 minuti per dare più respiro alla modalità online.
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Materie

  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
  • Formazione
  • Comunicazione efficace
  • Gestione formazione
  • Training management
  • Responsabile formazione
  • Scienze dell'educazione
  • Formazione formatori
  • Comunicazione efficace
  • Parlare in pubblico
  • Organizzazione
  • Manager
  • Apprendimento
  • Management
  • Strategia aziendale
  • Motivazione
  • Gestione del personale
  • Analisi dei costi
  • Strategie
  • Strategia finanziaria
  • Perfomance
  • Sviluppo delle competenze

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Programma del corsoPrima parte
Ruolo, organizzazione e funzioneIl ruolo del responsabile della formazione
  • La formazione come motore dello sviluppo delle competenze
  • Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative
  • Il ruolo del training manager: responsabilità formali e aspettative sostanziali
  • La questione sostanziale: creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umane
  • Le competenze del responsabile della formazione e del formatore: aree di sovrapposizione e differenze
  • L’identificazione degli interlocutori interni ed esterni
La formazione: finalità, limiti e sviluppi futuri
  • Riferimenti di base della formazione
  • I principi dell’apprendimento
  • Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori
  • Dalla relazione in presenza alla relazione virtuale
  • Dall’apprendimento sincronico all’autonomia nell’apprendimento
  • La formazione del futuro: dai moduli in autoapprendimento alla learning experience
  • Le attenzioni strategiche e comunicative per il lancio di un piano di formazione integrato
Seconda parte
Metodi di analisi e progettazione L’analisi dei bisogni tra competenze e business
  • La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance
  • Analisi delle funzioni e delle competenze
  • I modelli di competenza, dalla tripartizione dei saperi (sapere, saper fare, saper essere) ai modelli aziendali complessi
  • Raccolta dei bisogni individuali e collettivi
  • Definizione di priorità e i vincoli interni ed esterni
Progettare la formazione
  • Le diverse possibili interpretazioni della formazione: processo, progetto, prodotto
  • Il mix dei diversi interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…)
  • Le mode formative, certificazioni e coerenza produttiva
  • Le logiche della progettazione
Terza parte
Predisporre e valutareCostruire il piano di formazione
  • Identificazione degli interventi in base alle priorità stabilite e alle esigenze aziendali
  • Azioni a breve, medio e lungo termine
  • Logiche della progettazione
  • Partner e fornitori: conoscere e negoziare
  • Attività di coordinamento e accompagnamento

Valutare la formazione
  • Le diverse finalità della valutazione della formazione
  • Valutazione delle competenze pre e post corso
  • Valutazione di gradimento
  • Valutazione dell’applicazione nel contesto professionale
  • Valutazione dell’impatto della formazione
  • Strumenti di misura: relazione tra costo ed efficacia
Elaborazione di un piano di azione personale per il consolidamento del ruolo

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Training Manager: il ruolo del responsabile della formazione

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