Trattamenti Psicosociali basati sull'evidenza e orientati al Recovery nella Psichiatria di comunità

Università degli Studi di Ferrara.
Blended a Ferrara

3.500 
Preferisci chiamare subito il centro?
05322... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Metodologia Blended
Luogo Ferrara
Ore di lezione 1500h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 60
  • Master II livello
  • Blended
  • Ferrara
  • 1500h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
Descrizione

Il corso è attivato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, in collaborazione con il Centro E-learning di Ateneo. Il master ha come finalità la formazione di operatori in grado di conoscere i principali trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità, le loro procedure di implementazione e le caratteristiche del modello organizzativo che ne aumentano l‘efficacia.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare personale che opera nei Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie con particolare riferimento ai Direttori di strutture semplici e complesse e ai Dirigenti e coordinatori infermieristici e tecnici della riabilitazione psichiatrica con gli obiettivi di: conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali; saper individuare i principiali indicatori di guarigione in psichiatria e le caratteristiche dei servizi di salute mentale orientati al recovery, integrati e centrati sulla persona secondo il modello OMS; saper fornire le principali EBPs nel campo della salute mentale; saper organizzare il lavoro in team interdisciplinare nei servizi di salute mentale e di saper svolgere un ruolo di leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.

· Requisiti

- laurea specialistica (D.M. 509/99): - classe 46/S - Medicina e chirurgia - classe 58/S - Psicologia - classe SNT_SPEC/1 - Scienze infermieristiche e ostetriche - classe SNT_SPEC/2 - Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione - laurea magistrale (D.M. 270/04): - classe LM-41 - Medicina e chirurgia - classe LM-51 - Psicologia - classe LM/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche - classe LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie - laurea “ante riforma: - Medicina e chirurgia - Psicologia - titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
95,8%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Scuola di ricerca clinica ed epidemiologica: focus su monitoraggio, qualità e statistica

R
Roberta D'Apuzzo
4.0 01/01/2012
Il meglio: Per me il master è stata un'esperienza formativa molto completa che mi ha aiutato nel mondo del lavoro. Ho avuto l'opportunità di svolgere il mio tirocinio formativo durante i 2 anni del master presso la multinazionale numero1 in Italia e tra le più importanti a livello mondiale, questo mi ha dato una panoramica molto completa su quello che sarebbe stato il mio lavoro in futuro. Inoltre il programma formativo svolto mi ha avvantaggiata nei processi lavorativi.
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Scuola di ricerca clinica ed epidemiologica: focus su monitoraggio, qualità e statistica

H
Haxhi Xhihani
4.0 01/01/2012
Il meglio: È il primo Master di II° livello fondato in Italia a fornire figure professionali in ricerca clinica, è uno delle migliori d'Europa, con docenti di grandissimo livello e tante personalità di spicco di livello mondiale. Offre la possibilità di svolgere un tirocinio in diverse figure coinvolte nella ricerca clinica e in altre aziende (CRO/Farmaceutiche). Ti offre la possibilità di trovare lavoro più facilmente e vario sia in Italia che fuori.
Da migliorare: Non ho riscontrato problemi di alcun tipo.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET)

S
Sandro Mazzatorta
5.0 01/05/2013
Il meglio: Ottimo Direttore del Master; ottima qualità del Corpo docente; tirocini in Amministrazioni Pubbliche innovative e stimolanti.
Da migliorare: È classificato come Master di I livello pur avendo un corso di studi assolutamente degno di un Master di II livello.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET)

G
Giovanna Stefanelli
5.0 01/05/2013
Il meglio: Il tema del Master è di estrema attualità ed affrontato in modo eccellente dai docenti che hanno saputo coinvolgere gli studenti anche attraverso il Mastergame.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET)

C
Cinzia Nani
5.0 01/05/2013
Il meglio: Rapporto qualità/prezzo ottimo. Si tratta di un Master molto ricco: grande varietà di argomenti trattati, laboratori pratici (master game) e docenti di pregio. Il Direttore del Master è il docente più disponibile che io abbia mai incontrato nella mia carriera di studente.
Da migliorare: In alcune giornate si sono sovrapposte lezioni molto impegnative.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Psichiatria
Riabilitazione psichiatrica
Expertise
Recovery
Trattamenti
Trattamenti psicosociali
Comunità
Psichiatria di comunità
Modello OMS
Aziende sanitarie

Professori

Luigi Grassi
Luigi Grassi
Prof.

Paola Carrozza
Paola Carrozza
Dott.ssa

Programma

OBIETTIVI: Formare personale che opera nei Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie con particolare riferimento ai Direttori di strutture semplici e complesse e ai Dirigenti e coordinatori infermieristici e tecnici della riabilitazione psichiatrica con gli obiettivi di: 1) Conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali; 2) Saper individuare i principiali indicatori di guarigione in psichiatria e le caratteristiche dei servizi di salute mentale orientati al recovery, integrati e centrati sulla persona secondo il modello OMS; 3) Saper fornire le principali EBPs nel campo della salute mentale; 4) Saper organizzare il lavoro in team interdisciplinare nei servizi di salute mentale e di saper svolgere un ruolo di leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico. FINALITA’: Il master ha come finalità la formazione di operatori in grado di conoscere i principali trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità, le loro procedure di implementazione e le caratteristiche del modello organizzativo che ne aumentano l‘efficacia. SBOCCHI PROFESSIONALI: Professionisti medici, psicologi, infermieri e tecnici della riabilitazione psichiatrica dotati di specifica “expertise” che li metta in grado di diventare un autorevole riferimento al fine promuovere l’aumento della qualità dei trattamenti psichiatrici attraverso la divulgazione scientifica dei risultati della letteratura internazionale e lo svolgimento di un ruolo di counseling e di supervisione nei programmi di formazione continua sul posto di lavoro (job training) dei servizi di salute mentali italiani sui principali trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto