C.F.P. G. Zanardelli

La trattativa d’acquisto

C.F.P. G. Zanardelli
A Brescia

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Brescia
Ore di lezione 16h
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  • Corso
  • Brescia
  • 16h
  • Inizio:
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Descrizione

La capacità di negoziare è fondamentale per la corretta gestione dei contratti di fornitura e per il raggiungimento di accordi positivi sulla natura economica (prezzi, scontistica), sulle modalità di approvvigionamento (tempi di consegne e scorte), sulle consegne (ritardi e livello di servizio) e sulla qualità (difettosità del prodotto).
L’intervento fornirà un metodo operativo, semplice ed efficace a stabilire gli obiettivi della fornitura, definire le condizioni contrattuali, riconoscere i punti di debolezza e i punti di forza della controparte, decidere i comportamenti più idonei da tenere durante la trattativa.
Alla fine del seminario i partecipanti avranno consolidato gli strumenti operativi per avviare un processo decisionale d’acquisto più consapevole che permette di comprare al meglio.
Infine il percorso formativo è fortemente consigliato anche ai venditori / commerciali poiché potranno comprendere le logiche d’acquisto dei loro clienti e gli aspetti concreti che determinano la scelta dei fornitori.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Brescia
Via Fausto Gamba, 10/12, 25128, Brescia, Italia
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Brescia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Avere chiaro cosa si vuole ottenere da una negoziazione. Determinare i target per ogni parametro negoziale nelle trattative Suggerire i comportamenti più adeguati per ogni fase della “trattativa”

· A chi è diretto?

Responsabili commerciali e venditori, responsabili acquisti e buyer e chiunque voglia migliorare sensibilmente la propria abilità nel condurre trattative complesse.

· Titolo

Attestato di partecipazione

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Cosa impari in questo corso?

Trattativa

Programma

Individuare i fattori razionali ed emotivi che condizionano i risultati in fase di “trattativa”.

  • Capire gli atteggiamenti e gli interessi che influenzano il comportamento delle persone
  • Individuare i fattori psicologici che condizionano i risultati in fase di “trattativa”
  • Riconoscere i meccanismi alla base degli errori più comuni in una “trattativa”

Prepararsi al meglio per indirizzare positivamente la trattativa

  • Determinare l’obiettivo a raggiungere in termini di prezzo, servizio, qualità
  • Ottenere le informazioni tecniche, economiche-finanziarie per determinare i costituenti della trattativa
  • Scoprire i punti di debolezza e i punti di forza della controparte

Gestire i contenuti tecnici, commerciali e gli aspetti psicologici durante la trattativa

  • Definire l’iter negoziale: il percorso più efficace per raggiungere i risultati desiderati
  • Sviluppare l’influenza sull’ interlocutore e saper interpretare la comunicazione non verbale
  • Determinare i fattori critici della trattativa e tutelarsi nei contratti commerciali.

Diventare più efficaci e risoluti nelle trattative

  • Sviluppare i comportamenti negoziali per ottenere ulteriori informazioni dall’ interlocutore
  • Saper interpretare la comunicazione verbale e non verbale
  • Comprendere i principali errori che possono compromettere la chiusura positiva della trattativa

La modalità di esposizione attiva favorisce la condivisione di esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste diverse esercitazioni pratiche per applicare fin da subito gli strumenti negoziali appresi.