Scuola Italiana Design

Corso Triennale in Design e Comunicazione del Prodotto

4.5 eccellente 4 opinioni
Scuola Italiana Design
A Padova

4001-5000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Padova
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Padova
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Affiancando le lezioni frontali a un uso intensivo di laboratori ed esercitazioni, lo studente affronta 5 aree disciplinari per una formazione completa a 360 gradi:

PRODUCT: i metodi progettuali, creativi e di ricerca della professione del designer industriale
VISUAL: i linguaggi espressivi, sia manuali che digitali, specifici per visualizzare un prodotto
MULTIMEDIA: i molteplici linguaggi della comunicazione, tra cui fotografia, video, Internet
HUMAN SCIENCE: la formazione culturale per un designer consapevole e con solide basi
MANAGEMENT: la gestione di un progetto di design, mediante il marketing e la lingua inglese

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Padova
Corso Stati Uniti, 14/bis, 35027, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Padova
Corso Stati Uniti, 14/bis, 35027, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo è di formare una figura professionale specializzata nel design e nella comunicazione di prodotto, attraverso una formazione multidisciplinare tecnico-culturale, che sviluppa competenze estese anche al marketing e al design strategico.

· A chi è diretto?

Il Corso è rivolto agli studenti in età universitaria: un viaggio interdisciplinare affascinante e coinvolgente in cui sono accompagnati nella cultura, nei metodi e negli strumenti del designer contemporaneo. Tra fare e saper fare.

· Requisiti

Il Corso è rivolto a studenti italiani e internazionali in possesso di diploma d’istruzione secondaria superiore, conseguito negli istituti di qualsiasi indirizzo formativo. Prima di richiedere l’iscrizione, va sostenuto il colloquio con la Direzione Didattica in cui viene presentata l’attività formativa SID e individuata la motivazione personale dello studente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Lo studente, coordinato e assistito dai docenti: approfondisce le proprie conoscenze e abilità sperimentando la professione di designer industriale sviluppa progetti di design integrato su temi assegnati dalle aziende coinvolte nell’attività didattica SID.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Come primo passo, contatta la segreteria SID per incontrare i responsabili didattici dell’istituto. Durante i mesi precedenti all’inizio del Corso, SID organizza giornate “demo” in cui è possibile vivere attivamente l’esperienza SID.

· Da chi è composto il corpo docente?

Il corpo docente viene selezionato secondo criteri di eccellenza tenendo conto dell’importanza del contatto con il mondo del lavoro del futuro designer. I docenti SID sono sempre aggiornati sui rapidi cambiamenti e segnali che arrivano dal campo professionale e dalla società, in quanto esercitano quotidianamente la professione nei loro rispettivi campi: design, ingegneria, architettura, prototipia, marketing, visual design, sviluppo web, antropologia, etc. Capacità didattiche ed entusiasmo per l’insegnamento. Ogni docente dirige il proprio corso con un set-up autonomo, con un approccio professionale vicino alla sua reale metodologia utilizzata nel mondo del lavoro. Il corso è a numero chiuso per consentire dialogo e confronto costanti tra studenti e docenti, essenziali per una formazione culturale e professionale di alto livello.

· Quali sono gli sbocchi lavorativi del corso?

Il diplomato SID potrà svolgere le professioni di product designer, visual designer, web designer. Settori lavorativi: product: furniture, interior design, prototipia, industrial design visual: visual communication, illustrazione di prodotto, brand design, packaging web: basic web e app design, basi per interfacce UI/UX Opportunità lavorative in azienda, in studi di progettazione o come freelance. Scuola Italiana Design favorisce l’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro attraverso: stage all’interno dell’R&D District del Galileo Visionary District segnalazione degli studenti con un profilo adatto alle aziende partner dell’istituto inserimento all’interno dei centri stile aziendali (spesso coordinati o avviati dalla stessa SID) Qualifica Professionale in Design e Comunicazione del Prodotto. Al termine del terzo anno lo studente sostiene l’esame finale. Una volta superato, vengono conferiti il Diploma in Design e Comunicazione del Prodotto rilasciato da SID e l’Attestato di Qualifica Professionale in Design e Comunicazione del Prodotto rilasciato dalla Regione Veneto e valido su tutto il territorio nazionale.

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.2
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Christian Salemi
4.0 18/03/2018
Il meglio: un'ottima scuola per imparare il design. Offre una formazione completa a riguardo. Tra le scuole private è la più economica ed offre un molti di servizi agli studenti. Grazie la sua locazione nella zona industriale il rapporto tra aziende e scuola è forte.
Da migliorare: non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
D
Davide Ranaldo
5.0 09/03/2018
Il meglio: Tanta energia e voglia di fare, una fucina di idee! Bello ritornare a scuola. Ottimo investimento nei giovani!
Da migliorare: non mi viene in mente niente
Consiglieresti questo corso?:
L
luca cavinato
5.0 21/05/2016
Il meglio: questo è sicuramente il miglior luogo dove trasformare le idee in realtà
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
G
Giulio Mattioli
4.0 19/05/2016
Il meglio: Un'ottima scuola che ti dà ampie competenze.
Da migliorare: i prezzi potrebbero essere più bassi
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Product design
Industrial design
Web design
Visual design
GRAFICA
Packaging design
Design creativo
Ideazione prototipi e modelli
Packaging
Grafica web
Web master
Rhinoceros
Keyshot
Illustrator
Photoshop
InDesign
Adobe
Da vinci
Brackets
UI / UX

Professori

Alessandro Carraro
Alessandro Carraro
Ingegnere

Andrea Busato
Andrea Busato
Industrial Designer e Marketink Specialist

Cesar Arroyo
Cesar Arroyo
Senior Designer

Diamante Beghetto
Diamante Beghetto
Visual Designer

Eddy Antonello
Eddy Antonello
Senior Designer

Programma

I Anno
  • Basic Design - Tinkering
  • Basic Design - Elementi di semiotica
  • Basic Design
  • Disegno tecnico operativo
  • Elaborazione digitale dell'immagine 1
  • Fisica per il Design
  • Fotografia
  • Lingua Inglese 1
  • Marketing 1
  • Modellistica 1
  • Progettazione grafica - Basic Visual
  • Progettazione grafica - Infografica, logotipi
  • Ricerca visiva
  • Sociologia e Antropologia del Design
  • Storia e Cultura del Design
  • Tecniche e linguaggi della Rappresentazione 1
  • Workshop con Aziende
II Anno
  • Design del prodotto 1
  • Design del prodotto 2
  • Elaborazione digitale dell’immagine 2
  • Ingegnerizzazione del Prodotto
  • Internet of Things e Smart Objects
  • Lingua inglese 2
  • Marketing 2
  • Modellistica 2
  • Progettazione grafica dell’immagine 2
  • Rendering
  • Storia e Cultura del Design contemporaneo
  • Storia e Cultura della Comunicazione
  • Tecniche e Linguaggi della Rappresentazione 2
  • Tecnologie della Produzione
  • Video Making
  • Web Design
  • Workshop con Aziende
III Anno
  • Antropologia sociale
  • Design Management
  • Design del Prodotto 1
  • Design del Prodotto 2
  • Design del Prodotto 3
  • Design del Prodotto 4
  • Design del Prodotto 5
  • Elementi di progettazione
  • Gestionedel progetto
  • Lingua inglese 3
  • Semiotica del design
  • Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • Tecniche e linguaggi della Comunicazione
  • Teoria della percezione
  • Workshop con Aziende
  • Autonomo
  • Tirocinio
  • Tesi

Ulteriori informazioni

La quota annuale di iscrizione viene versata in più rate e rimane invariata per ciascuno dei tre anni di studio.
Il Galileo Visionary District, di cui SID costituisce il brand formativo, non persegue fini di lucro: ciò consente di mantenere la quota di iscrizione entro limiti contenuti e competitivi nel panorama delle iniziative private nazionali ed internazionali di pari livello.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto