Corso triennale di formazione in psicomotricità
Qualifica professionale
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso di formazione in psicomotricità che stavi aspettando!
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Brescia
-
Ore di lezione
2400h
-
Durata
3 Anni
Ce.Ri.P.D.I. Centro di Ricerca per la Prevenzione del Disagio Infantile presenta su Emagister il corso triennale di formazione in psicomotricità.
La Pratica Psicomotoria ideata da Bernard Aucouturier e da altri autori in Francia negli anni ‘70 è oggi, con le integrazioni e gli aggiornamenti che sono stati apportati negli anni, una pratica attualissima in grado di rispondere alle esigenze dei bambini e delle bambine che vivono nella società oggi. Il valore di questa Pratica in ambito educativo, preventivo e di aiuto, è riconosciuto in Italia ormai da ogni asilo, scuola, ente educativo, ma sono purtroppo ancora molti i luoghi in cui spesso, operatori senza una solida formazione, organizzano attività ai bambini definendola "psicomotricità". Senza formazione si rischia di fare danni e di attuare un lavoro da cui i bambini non traggono alcun beneficio.
Il corso triennale di formazione in Pratica Psicomotoria è una formazione originale perché ogni corsista avrà la possibilità di essere attore attivo della propria formazione. Rifiutiamo l’idea di un corso strutturato solo con delle lezioni frontali e poco coinvolgenti. Il percorso che ti proponiamo è strutturato con lezioni circolari, saranno molte le occasioni per potersi sperimentare fin da subito a livello pratico, con momenti di confronto, di attivazione e stage a mediazione corporea. Chi partecipa a questo percorso formativo non si dovrà sforzare di ricordare concetti a memoria, perché le tematiche di studio saranno affrontate e interiorizzate grazie a esperienze corporee ed emozionali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Come da programma: garantire alla persona in formazione l'acquisizione delle competenze teoriche, personali e professionali fondamentali per lo svolgimento della professioe di psicomotricista in ambito educativo e della prevenzione primaria.
Esperienza in professioni legate alla dimensione educativa e dell'infanzia, Psicologi, pedagogisti, insegnanti, educatori, logopedisti, terapisti, o esperienze e titoli equipollenti.
I partecipanti al corso devono essere in possesso di una delle seguenti caratteristiche: esperienza professionale in ente educativo (asilo, scuola, comunità ecc...) dimostrabile con bambini tra 0 e 8 anni della durata di almeno 5 anni. Oppure:
- laurea triennale in psicologia, pedagogia, scienze dell'educazione, scienze della formazione, logopedia, tecnica della riabilitazione psichiatrica o equipollenti.
Il corso abilita alla professione di Psicomotricista di area socio-educativa e di prevenzione primaria ai sensi della Legge 4/2013 e consente l'accesso all'Elenco degli Psicomotricisti italiani istituito dalle principali associazioni professionali nazionali di categoria. Il corso è riconosciuto dall'Asefop (Associazione Europea delle Scuole di Formazione in Pratica Psicomotoria).
Le lezioni e i seminari di teoria saranno tenuti da formatori di livello internazionale proveniente dalle diverse scuole Asefop presenti in Europa.
La Formazione Personale caratterizza i corsi di formazione in psicomotricità relazionale.Questo campo della formazione è organizzato in stage nel fine settimana che prevedono momenti di attività pratiche, di rappresentazione e di verbalizzazione. Questo campo della formazione presuppone la disponibilità dei partecipanti ad implicarsi in un percorso personale di esperienza che favorisce il miglioramento della conoscenza di sé e la propria attitudine alla relazione con gli altri.
Opinioni
Materie
- Osservazione
- Autostima
- Sviluppo personale
- Psicologia infantile
- Capacità professionale
- Psicomotricità infantile
- Ascolto attivo
- Consapevolezza
- Conduzione gruppi
- Interventi educativi
- Pratica psicomotoria
- Conduzione colloqui
- Relazione empatica
- Osservazione interattiva
- Aucouturier
Professori
Adriana Di Taranto
Psicologa, psicoterapeuta in formazione
Elena Massardi
Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta a formazione psicoanalitica con una specializzazione nell’area materno infantile. Sono iscritta all’ordine della Regione Lombardia (n.03/3207). Mi sono formata allo PSIBA di Milano, all’Anna Freud Centre di Londra e alla Tavistock and Portman Clinic di Londra.
Federica Merli
Psicomotricista, Dottoressa in Sociologia
Francesca Romana Grasso
Pedagogista, Dottore di ricerca in scienze dell'educazione
Gianluca Dominio
Psicomotricista CFP di Torino, formatore Asefop
Programma
Il percorso formativo si articola in tre aree di formazione tra loro interconnesse:
FORMAZIONE PERSONALE
E’ l’area che maggiormente caratterizza la formazione dello/a Psicomotricista.In un percorso attivo a mediazione corporea il formatore accompagna gli allievi, attraverso proposte graduali, ad acquisireconsapevolezza sulla propria modalità di entrare in relazione e di porsi, a livello corporeo, con le persone e con l’ambiente che cicirconda.In particolare quest'area si pone i seguenti obiettivi:- formazione all'acquisizione di una capacità di ascolto di sè;- formazione alla presa di coscienza delle proprie emozioni e del proprio agire in rapporto allo spazio, agli oggetti, agli altri;- formazione all'ascolto dell'altro, cioè alla capacità di decentrarsi e di comprendere il senso dell’ espressività motoria;
FORMAZIONE TEORICA
Ha l’obiettivo, attraverso lo studio ed il confronto circolare tra gli allievi, sostenuti e stimolati dai docenti del corso, di fornire leconoscenze teoriche necessarie per intervenire con il bambino nell'ambito dell’educazione/prevenzione e dell’aiutopsicomotorio.
FORMAZIONE PRATICA
E’ l’area che mette le persone nella condizione di sperimentarsi, da subito, nella osservazione e nella conduzione di progetti di Pratica Psicomotoria con i bambini.A differenza della maggioranza dei corsi, dove la Formazione Pratica si svolge al termine del percorso formativo, il nostro corso propone di attivarsi e sperimentarsi già nei primi mesi di corso con l’affiancamento di un formatore con i bambini e le bambine del primo biennio di una scuola primaria. La formazione pratica prosegue poi con il tirocinio svolto presso strutture convenzionate e riconosciute
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso triennale di formazione in psicomotricità