NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma

TRIENNIO IN SCENOGRAFIA

5.0 2 opinioni
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma
A Milano
  • NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma

piú di 9000 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Diploma professionale
Luogo Milano
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Diploma professionale
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La "Nuova Accademia di Belle Arti - NABA" di Milano presenta su Emagister.it il nuovo corso di studi triennale in Scenografia.

Grazie a questa formazione gli studenti vengono introdotti nel mondo della progettazione scenografica e dei suoi molteplici aspetti: dal teatro al cinema, dalle mostre agli eventi di arte contemporanea. Grazie alle esperienze pratiche e all’incontro con professionisti del mondo dello spettacolo, il percorso didattico prepara lo studente al mondo professionale, puntando su metodologie molto attente alle più attuali forme di rappresentazione. Lavori di gruppo, laboratori e momenti di sperimentazione porteranno lo studente verso le scelte del proprio indirizzo professionale in maniera consapevole, per sapersi rapportare a un contesto contemporaneo in costante mutamento.

Il Triennio in Scenografia, riconosciuto dal MIUR, è equivalente a un diploma di laurea universitario e riconosciuto in tutto il mondo.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Via C. Darwin, 20, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Via C. Darwin, 20, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Diplomati in Scenografia possono intraprendere un percorso professionale in vari ambiti della produzione per lo spettacolo, tra cui: Scenografo progettista per teatro, cinema, televisione, pubblicità, eventi, sfilate di moda, vetrine, performance Costumista per teatro, cinema, televisione, pubblicità, eventi, performance - Scenografo realizzatore (lavoro in laboratorio) Direttore dell’allestimento scenico Light designer Direttore di scena Attrezzista Illustratore, visualizzatore I Diplomati potranno inoltre accedere a Bienni Specialistici o Master Accademici in discipline affini come: Theatre Design (specializzazione Opera lirica), Event & Live performance design, Multimedia design, Costume per lo spettacolo.

· Requisiti

L’ammissione ai corsi accademici triennali è subordinata al possesso del Diploma di maturità quinquennale in qualsiasi disciplina e al superamento di un esame di ammissione. Tramite la prova, NABA intende conoscere le motivazioni e le attitudini che ti spingono ad intraprendere un corso di studi, importanti per l’esito positivo del test. La mancanza di preparazione specifica in alcune delle materie che costituiscono le prove d’esame, dovuta anche al tipo di maturità conseguita, non pregiudica il superamento del test qualora sussistano elementi attitudinali positivi.

· Titolo

Diploma Accademico di I livello

· Sono previste agevolazioni economiche?

NABA offre borse di studio a parziale copertura della retta di frequenza per i Corsi Accademici Triennali di I livello in lingua italiana o inglese che inizieranno a ottobre 2018 per selezionare i migliori profili e sostenere lo sviluppo del proprio talento.

· Sono previsti scambi internazionali

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. Le opportunità di studio all'estero si declinano principalmente all'interno del programma Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l'Intenrational Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

· Sono previsti stage formativi?

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Cindy
5.0 20/01/2018
Il meglio: All'inzio è difficile parlare italiano, ma con il giusto tempo migliori e sai comunicare senza problemi.
Da migliorare: non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
J
Juanito Jose G.
5.0 19/10/2017
Il meglio: Una realtà oltre la vera bellezza. Un'accademia a dir poco eccellente, trasmette i veri valori dell'arte. Qui si può apprezzare ciò che vuol dire arte e ciò che è l'arte.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Scenografia
Spettacolo
Scenografo
Storia dell'arte moderna
Storia del costume
Storia del cinema
Arti Visive
Antropologia culturale
Storia dello spettacolo
Progettazione degli spazi
Arte contemporanea
Arte
Scenografia teatrale
Fotografia
Regia
Costume e Spettacolo
Scenotecnica
Progettazione degli Spazi Sonori
Costume e Moda
Estetica

Professori

Guido Tattoni
Guido Tattoni
Direttore Dipartimento

Margherita Palli
Margherita Palli
Course leader

Programma

Triennio in Scenografia Tr Primo Anno

Scenografia I, Tecnologie e Applicazioni Digitali, Storia dell'Arte Moderna, Disegno per la Progettazione, Storia del Costume I, Scenotecnica I

Secondo anno

Fotografia, Regia, Scenografia II, Costume per lo Spettacolo, Estetica, Scenotecnica II, Storia del Cinema e del Video, Storia dell’Arte Contemporanea I

Terzo anno

Tecniche Performative per le Arti Visive, Scenotecnica II, Regia II, Scenografia III, Applicazioni Digitali per le Arti Visive

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Storia dello Spettacolo, Urban Design, Progettazione degli Spazi Sonori

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Storia dell'Arte Contemporanea II, Antropologia Culturale, Storia del Costume e della Moda II

Ulteriori informazioni

Sbocchi professionali
Scenografo progettista per teatro, cinema, televisione, pubblicità, eventi, sfilate di moda, vetrine,performance; Costumista per teatro, cinema, televisione, pubblicità, eventi, performance - Scenograforealizzatore (lavoro in laboratorio); Direttore dell’allestimento scenico, Light designer, Direttore discena, Attrezzista, Illustratore, visualizzatore.