Corso attualmente non disponibile

Type Design

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano ()

1.200 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
02239... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Ore di lezione 80h
Durata 1 Mese
  • Laboratorio intensivo
  • 80h
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione

Se il tuo obiettivo è il Design della Comunicazione, il corso in Type Design pubblicato da POLI.design su emagister.it può darti la preparazione necessaria per la progettazione del carattere tipografico digitale, specializzandoti in un settore alla base di qualunque tipo di progetto grafico.

Il corso mira a colmare una lacuna nell’offerta formativa e nello scenario della tipografia digitale in Italia, paese che, pur vantando una storia tipografica analogica centenaria, non ha ancora dato ampio spazio al type design, nonostante il suo grande ruolo nella comunicazione grafica.

Indirizzato a studenti, laureati e diplomati in discipline affini al Design della Comunicazione, il corso sarà riservato a un massimo di 25 allievi, selezionati in base a CV e l’eventuale profilo professionale, e avrà una durata di 80 ore svolte nell’arco di un mese.

L’attività didattica sarà incentrata sulla teoria della tipografia tradizionale e contemporanea e sull’uso dei software per la progettazione dei caratteri FontLab. La preparazione teorica sarà affiancata da project work e incontri seminariali con type designer ed esperti del settore, mirati allo sviluppo delle capacità di gestione del processo progettuale per il disegno di un intero alfabeto.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Alta Formazione in Type Design, dando continuità a una idea di Giancarlo Iliprandi, intende far acquisire ai partecipanti capacità fi¬nalizzate al corretto progetto del carattere tipografi¬co digitale, in modo da poter gestire adeguatamente e in autonomia non solo un progetto di famiglie di caratteri ma quello di comunicazione più in generale.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a studenti, laureati e/o diplomati nelle discipline del Design della Comunicazione, giovani progettisti e professionisti della comunicazione visiva. La selezione verrà fatta su base curriculare, la stessa si chiuderà al raggiungimento del numero massimo di iscritti. L’accesso al corso presuppone una buona conoscenza dei software di disegno vettoriale o comunque una minima esperienza in ambito professionale.

· Requisiti

L'accesso al corso presuppone una buona conoscenza dei software di disegno vettoriale o comunque una minima esperienza in ambito professionale.

· Titolo

Il corso si conclude con un project work e il rilascio di un attestato di partecipazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso sarà bilingue e verrà comunicato sia in lingua italiana che inglese.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L’ammissione al corso, riservata ad un massimo di 25 partecipanti, è subordinata ad una selezione preventiva. I candidati dovranno inviare la domanda di iscrizione con allegato il proprio curriculum vitae e portfolio a formazione@polidesign.net

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Industrial Design Engineering And Innovation

A
Adrian L.
5.0 23/05/2017
Il meglio: Il Master è stata una incredibile fonte di ispirazione grazie ai professori, ai colleghi e sicuramente alla stessa Milano. Partendo da un background più tecnico, a POLI.design ho appreso un nuovo modo per interpretare il design di prodotto e per sviluppare la progettazione in ottica Design Driven Innovation. Lo stage presso 3M è stato una grande occasione per lavorare a contatto con professionisti del settore come Giuseppe De Bellis (ex studente del Master).
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Industrial Design Engineering And Innovation

G
Giuseppe D.
5.0 23/05/2017
Il meglio: L’esperienza del Master mi ha molto arricchito, sotto diversi punti di vista. Le lezioni, caratterizzate da un rapporto diretto docenti-alunni, sono state sia momento di apprendimento sia occasione di dialogo, confronto e conoscenza reciproca. La motivazione e la preparazione di tutti gli altri miei colleghi di studio ha rappresentato uno stimolo molto forte per raggiungere e sviluppare metodologie di lavoro gratificanti e concrete.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Master in Industrial Design Engineering And Innovation

D
Davide C.
5.0 23/05/2017
Il meglio: Il master è stato, per me, una grande occasione per vedere, conoscere e imparare da professionisti affermati del mondo del design industriale, e soprattutto mi ha subito dato occasione di mettere in pratica e di verificare personalmente il metodo di progettazione appreso, sia con i laboratori che con gli stage in azienda."
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

A
Adriana Ciardiello
3.0 01/02/2017
Il meglio: Interesse per gli argomenti Atmosfera creatasi
Da migliorare: Il corso potrebbe durare un po' di più per affrontare in modo più dettagliato gli argomenti
Consiglieresti questo centro?:

Master in Digital Strategy

E
Enrica
5.0 21/01/2016
Il meglio: Sono molto contenta di aver partecipato a questa formazione. In realtà mi è servito moltissimo per il lavoro che sto svolgendo addesso.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Type design
Cultura tipografica
Storia della tipografia analogica
Storia della tipografia digitale
Progettazione tipografica
Disegno di un alfabeto
FontLab
Disegno
Tipografia
Stampa

Professori

Giancarlo Iliprandi
Giancarlo Iliprandi
Direttore

Programma

Il corso si articola in lezioni frontali, project work e seminari.

In particolare sono previsti:
- Moduli di teoria sulla tipografia tradizionale e contemporanea
- Moduli per l'apprendimento del software per il disegno dei caratteri FontLab e delle metodologie per il controllo dello specifico processo progettuale

A tali moduli sono affiancati quelli di preparazione e sviluppo del project work, ma anche comunicazioni seminariali relative a casi studio di interesse culturale e pratico e incontri con esperti e type designer.

Moduli:

Storia e cultura della tipografia
Introduzione alla progettazione tipografica
Disegnare un alfabeto
Progettazione tipografica
Fontlab

Ulteriori informazioni

Partner:
Aiap, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva
Adi, Associazione per il Disegno Industriale
Dipartimento Indaco, Facoltà del Design, Politecnico di Milano

Giancarlo Iliprandi, direzione
Giovanni Baule, direzione scientifica
Francesco E. Guida, coordinamento

Stage: no
Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto