Corso attualmente non disponibile

Ufficio Stampa & Social Media

Qualifica professionale

A Milano ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Ore di lezione

    580h

  • Durata

    7 Mesi

Il mondo dell'informazione e comunicazione, ormai da anni sta vivendo cambiamenti importanti, dove la gestione e metodologia tradizionale si incontra sempre di più con il mondo digitale. Internet, la rete e i social media hanno cambiato le regole della comunicazione e delle Pubbliche relazioni. Gli addetti stampa, i giornalisti e i professionisti di questo settore devono confrontarsi con i media tradizionali, ma soprattutto con le opportunità e le insidie della nuova comunicazione online.

Il piano didattico è finalizzato a formare professionisti con un bagaglio di esperienze concrete in grado di elaborare, creare e gestire tutti gli strumenti operativi e le strategie, nel settore digital media e carta stampata, per operare in maniera efficace nel campo del design, della moda, dell’arte. Acquisire le competenze necessarie alla creazione di contenuti notiziabili, avere la capacità di dialogare con giornalisti, blogger e influencer con l’obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell’azienda/evento/prodotto. Per ogni brand o professionista, è fondamentale saper comunicare efficacemente la propria identità, aumentando la propria visibilità e così le possibilità di crescita, grazie a un piano di comunicazione continuativo, coerente e integrato.

Il corso risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, manager per enti, istituzioni e aziende, account per agenzie di comunicazione sia come liberi professionisti sia all’interno di realtà specializzate.

Profilo del corso

L’obiettivo del corso in Ufficio Stampa & Social Media è fornire tecniche, strumenti, metodo e soprattutto la praticità, per svolgere con successo una professione in continuo cambiamento. Fornire le linee guida per gestire l’attività di Ufficio Stampa, acquisire l'abilità a realizzare articoli, comprendere le dinamiche sia dei media tradizionali, sia della comunicazione e gestione online. Acquisire le competenze per gestire tutti gli strumenti web e social media.

Il Corso è a numero chiuso.

Il Corso e adatto anche a chi , pur senza una preparazione specifica , desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale.

Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.

Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l'attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
Realizzera’ un proprio portfolio professionale.
Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità’ professionali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ufficio stampa
  • Stampa
  • Stampa
  • Web master
  • Social media
  • Mailing
  • Facebook
  • COMMUNITY
  • Management
  • Blog
  • Web marketing

Professori

luca aliverti

luca aliverti

Web Designer & Developer

Umberto Luciani

Umberto Luciani

Biz developer and Communication strategy at Industree Communication Hu

Programma

Che cos’e l’ufficio stampa
Gli obbiettivi dell’ufficio stampa
L’ufficio stampa per azienda e professionista (individuare i valori e trasmetterli)
L’attivita’ di comunicazione (individuare il pubblico di riferimento)
Obbiettivi di comunicazione (tempiste e consegne)
Raccolta materiale e riorganizzazione
Comunicato stampa (company profile-schede tecniche)
Selezione immagini
Mailing e gestione
Creazione e inviti eventi
Come inviare il comunicato stampa e l’invito
Cartella stampa e press kit
Eventi e conferenze stampa – (organizzazione ,logistica e di produzione)
Recall – (tempistiche e modalità)
Rassegna stampaProgress
Quantificare le pubblicazioni
Passaparola online e offline –L’editing
Efficacia comunicativa
Regole di composizione,
La correzione di bozzeLa titolazione
I valori della notizia,
Elementi di stile
Analisi della scrittura e delle tecniche espressive ,
Stesura di copertina e testi promo
Recensione,Scrittura per il web
Preparazione articoli e titoli
Comunicazione (strumenti web e social media)
Facebook business (creazione di una community, creazione e ideazione di campagna adv con i relativi testi a-b)
Instangram(apertura pagina creazione di post video - creazione di post fotografici )
Sito web e blog(creazione e l’utilizzo di un sito web e pagine blog professionali)
Management (gestione aziendale,fiscalità e analisi di mercato e trend)
Sponsorizzazione aziendale (strumenti da utilizzare, come creare un target di riferimento)

Ulteriori informazioni

Partenze | Ottobre 2018 si completa Maggio 2019
Frequenza | Full-time | Lunedì a Venerdì
Orario | 09.30 - 13.00 oppure 14.00 - 17.30
Totale ore formative | 300+200 lab.
[lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ufficio Stampa & Social Media

Prezzo da consultare