V6 – ORGANIZZARE E GESTIRE UNA RETE DI VENDITA
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
30/05/2024
altre date
Il percorso formativo si propone di fornire gli elementi necessari per analizzare e valutare l’efficacia e l’efficienza di una rete di vendita, al fine di rivitalizzarla con le corrette modifiche strutturali. Le esigenze dei vari business richiedono reti sempre più qualificate e proattive verso gli obiettivi commerciali e di immagine dell’azienda e la ristrutturazione diviene un momento importante di ripensamento della strategia commerciale
Informazioni importanti
Documenti
- V6 - ORGANIZZARE E GESTIRE UNA RETE DI VENDITA - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Progettare e costruire una rete di vendite
Comprendere la struttura più idonea alla vostra tipologia di azienda e business
Organizzare la rete di vendita (nazionale, locale, piccola rete)
Gestire strategicamente la struttura
Definire gli obiettivi e la vostra politica distributiva
Utilizzare gli strumenti di controllo (KPI’s delle vendite)
Valutare le caratteristiche necessarie ai funzionari e valutarne le prestazioni
Direttori e Responsabili Vendite
Area Manager, Export Area Manager
Agenti con struttura di venditori
Tecnici-commerciali con funzioni di coordinamento
Risorse umane che svolgono funzioni di gestione/organizzazione forza vendita
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Contratto
- E-business
- Organizzazione
- Reti
- Vendite
- Area manager
- Rete vendite
- Rete di vendita
- KPI
- KPI VENDITE
- Organizzazione di vendita
- Marketing
- Sales
- Investimento finanziario
- Budgeting
- Spesa-resa
- Canale di vendita
- Contratti
- Contratti commerciali
Professori
ALBERTO CANEVALI
DOTTORE
Programma
LA NECESSITÀ DI “CAMBIARE MARCIA” PER ESSERE VINCENTI SUL MERCATO
Il percorso formativo si propone di fornire gli elementi necessari per analizzare e valutare l’efficacia e l’efficienza di una rete di vendita, al fine di rivitalizzarla con le corrette modifiche strutturali. Le esigenze dei vari business richiedono reti sempre più qualificate e proattive verso gli obiettivi commerciali e di immagine dell’azienda e la ristrutturazione diviene un momento importante di ripensamento della strategia commerciale.
A CHI È RIVOLTO- Direttori e Responsabili Vendite
- Area Manager, Export Area Manager
- Agenti con struttura di venditori
- Tecnici-commerciali con funzioni di coordinamento
- Risorse umane che svolgono funzioni di gestione/organizzazione forza vendita
- Progettare e costruire una rete di vendite
- Comprendere la struttura più idonea alla vostra tipologia di azienda e business
- Organizzare la rete di vendita (nazionale, locale, piccola rete)
- Gestire strategicamente la struttura
- Definire gli obiettivi e la vostra politica distributiva
- Utilizzare gli strumenti di controllo (KPI’s delle vendite)
- Valutare le caratteristiche necessarie ai funzionari e valutarne le prestazioni
- Esercitazione di autovalutazione della propria struttura commerciale
- Proposte innovative di cambiamento organizzativo
- Metodo di definizione degli obiettivi
- Alcune case histories di riorganizzazione
- Esercitazione sui propri obiettivi distributivi
- Definire un piano d’azione efficace
- Il corso è orientato a trasmettere le competenze necessarie per poter organizzare/riorganizzare una rete di vendita attraverso strumenti e modelli di gestione strategica della propria organizzazione finalizzati alla progettazione, sviluppo e controllo di una rete di vendita
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
30-31 Maggio 2024
14-15 Novembre 2024
L’evoluzione del ruolo delle vendite negli ultimi anni
- Evoluzione del vantaggio competitivo vincente
- Conseguenti esigenze di riorganizzazione della rete di vendita
- Ruoli di consulente di vendita, area manager e venditore
Analisi dell’organizzazione di vendita
- Esempi di organigrammi differenti
- Strutture organizzative e controllo manageriale
- Il rapporto tra marketing e vendite
Definizione degli obiettivi di una struttura di vendita
- Obiettivi di brand e di prodotto/servizio
- Riorientamento conseguente a variazioni di politiche e obiettivi aziendali
- Differenti scelte distributive
Confrontarsi con il piano degli investimenti
- Il processo di budgeting
- Budget del reparto vendite
- Aspetti di marketing, promozionali e piano operativo
- Investimento finanziario
Strutture organizzative di distribuzione
- Obiettivi quantitativi e qualitativi
- Organizzazione interna ed esterna
- Il concetto di spesa-resa
- Strumenti di controllo delle performance: KPI’s di vendita
Contesto interno ed esterno
- Conoscenza del cliente e del mercato (a chi vendo e cosa?)
- Segmentazione per tipologia, valore, canale e rischio
- Scelta dei canali distributivi
Dimensionamento ideale di una rete di vendita
- Fasi del processo valutativo
- Fattori chiave da considerare per l’adeguatezza agli obiettivi
Motivazione e impegno dei collaboratori
- Organizzare il gruppo, il lavoro e motivare il team
- Favorire le competenze dei membri del gruppo
- Costruire la propria credibilità come coach
Come costruire un vero team
- Le persone e i differenti tipi di contratto
- Contratto utilitaristico e della coesione sociale
- Contratto identificativo sociale
Il ruolo del Manager all’interno del Team
- Coordinatore, leader, teambuilder e trainer
- Dare obiettivi chiari e come condividerli col team
- Caratteristiche personali e comportamentali per condurre e farsi accettare dal gruppo
La rete di vendita
- Rete diretta o indiretta, pro e contro
- Caratteristiche di un funzionario di vendita
- Valutazione e sistemi premianti
- Produttività della propria rete di vendita
Piano d’azione conclusivo
Ulteriori informazioni
I PLUS:
Il corso è orientato a trasmettere le competenze necessarie per poter organizzare/riorganizzare una rete di vendita attraverso strumenti e modelli di gestione strategica della propria organizzazione finalizzati alla progettazione, sviluppo e controllo di una rete di vendita
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
V6 – ORGANIZZARE E GESTIRE UNA RETE DI VENDITA