Corso attualmente non disponibile

La validità del documento amministrativo informatico

Corso

Online

RISPARMIA 20%
71 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    Flessible

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Aggiornato alle Linee Guida Agid 2022

Corso online di formazione pratica (Webinar) rivolto ai dipendenti pubblici e, in particolare, a coloro che sono coinvolti nella gestione dei documenti amministrativi informatici.
I contenuti vengono messi a disposizione tramite una piattaforma riservata. Gli iscritti potranno accedere al materiale didattico (videolezione, dispensa e slides) per conoscere le caratteristiche del documento informatico, le nuove linee guida e approfondire le fasi per produrre un documento a norma di legge. In seguito, è prevista una diretta durante la quale rivolgere domande e richieste di chiarimento alla nostra esperta.

Dal 1° gennaio 2022 sono in vigore le Linee Guida AgID per la formazione, gestione e conservazione dei documenti.
Le Pubbliche Amministrazioni sono già obbligate dalle norme vigenti a produrre esclusivamente documenti in formato digitale. Per rispettare le disposizioni, però, non basta salvare un documento in PDF e archiviarlo sul PC.

Il documento ha valore giuridico solo se è adeguatamente gestito e conservato. Per esempio, dev’essere realizzato in modo che forma e contenuto non siano alterabili e ne sia garantita la staticità nella fase di conservazione. Inoltre, deve essere memorizzato in un sistema di gestione informatica dei documenti.

L’obiettivo di questo Webinar è illustrare come produrre, registrare e conservare i documenti amministrativi informatici, affinché abbiano pieno valore legale.
Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti.
Il primo in data Mercoledì 9 novembre 2022 in cui i partecipanti riceveranno una Videolezione e il materiale didattico per analizzare nel dettaglio la tematica e preparare le eventuali domande da rivolgere alla relatrice(il termine per inviare i quesiti entro lunedì 14 novembre 2022).
Il secondo in data Mercoledì 16 novembre 2022 (dalle ore 10.30 alle ore 11.30) in cui ci sarà un Webinar in diretta con la relatrice. Durante la sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Validità_Documento_Informatico.pdf

Profilo del corso

Apprendere come attuare le nuove regole tecniche (Linee Guida AgID), in vigore dal 1° gennaio 2022.
Capire come conformarsi alle nuove regole sui certificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate.
Imparare a creare e conservare documenti amministrativi informatici che abbiano pieno valore legale.
Produrre documenti con valore legale, non utilizzando il formato cartaceo.
Conoscere come deve essere formato, trasmesso e conservato un vero documento informatico.
Evitare di incorrere in responsabilità civile, penale e amministrativa in caso di perdita del valore legale dei documenti.
Dissipare ogni dubbio e ricevere supporto dalla relatrice sulle tematiche più complesse.

Il corso è rivolto a tutti i dipendenti pubblici, in particolare al personale dell'Ufficio Protocollo e Archiviazione, ai Responsabili della conservazione, agli Assistenti amministrativi e ai Tecnici referenti dei siti web PA.

Nessuno

Attestato di partecipazione.

FLESSIBILITA': Il materiale didattico (videolezione, dispensa e slides) viene messo a disposizione dal 9 novembre 2022. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse. La relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
SESSIONE REGISTRATA e disponibile entro 24 ore: in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi che non permettono di partecipare alla diretta, è possibile recuperare quanto detto dalla docente o dagli altri partecipanti.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

Nessun problema. La sessione viene registrata e il video è disponibile entro 24 ore. Anche in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi è possibile recuperare quanto detto dal docente e dagli altri partecipanti.

Al fine di consentire alla relatrice di analizzare le domande e poter rispondere in modo accurato, il termine per inviare i quesiti è fissato per lunedì 14 novembre 2022.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Informatica
  • Documento informatico
  • Documento
  • Linee guida AgID
  • Firma elettronica
  • Conservazione
  • Pubblica amministrazione
  • Amministrazione
  • Dipendenti pubblici
  • Archiviazione
  • Firma digitale
  • Competenze informatiche
  • Valore legale
  • Documenti pubblici
  • Atti amministrativi

Professori

Chiara Fantini

Chiara Fantini

Avv.

Avv. Chiara Fantini Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.

Programma

Videolezione e materiale didattico: mercoledì 9 novembre 2022

(Contenuti video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

  • Il documento informatico, la firma del documento informatico e le copie informatiche
  • Le Linee Guida Agid in vigore dal 1° gennaio 2022: sintesi delle novità
  • Quali sono le conseguenze del nuovo assetto regolamentare
  • La formazione del documento informatico e i suoi strumenti principali: firma elettronica, sistemi di gestione e conservazione (cenni)
  • La produzione delle copie informatiche e la certificazione del processo
  • Le soluzioni di firma: firma elettronica, elettronica avanzata, qualificata, etc
  • Il documento informatico e le sue declinazioni
  • L’accesso al documento informatico
  • Che cosa si intende per documento informatico conservato?
  • Che valore ha il documento informatico conservato?
  • Il sistema di conservazione e le garanzie di immodificabilità e integrità

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: mercoledì 16 novembre 2022 (orario: 10.30 - 11.30)*

(Videoconferenza in diretta con la relatrice)

Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro lunedì 14 novembre 2022.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La validità del documento amministrativo informatico

71 € +IVA