Scuola di specializzazione

A Milano

950 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    15 CFU

Lo scopo del corso di perfezionamento è quello fornire ai tecnici le principali conoscenze per comprendere, in modo corretto, il comportamento sismico del patrimonio costruito, al fine di poterne valutare la vulnerabilità sismica e le criticità interconnesse ai possibili danni che le strutture stesse possono subire al verificarsi di un evento sismico. Verranno descritte tutte le principali tipologie costruttive ed evidenziati, per ciascuna di essa, i principali aspetti che ne definiscono il comportamento sismico. Infine verranno mostrati degli esempi di moderne strategie di progettazione sismica (sistemi di isolamento, applicazione di masse accordate) in modo da poterne valutare gli aspetti fondamentali, senza trascurare l'aspetto costi-benefici. Gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso studi di Ingegneria e Architettura, Imprese di Costruzioni, Uffici Tecnici di Enti Pubblici, Enti e Agenzie Pubbliche o Private per la valutazione della vulnerabilità sismica del patrimonio costruito. Il progetto formativo è rivolto sia a neolaureati desiderosi di specializzarsi, che a professionisti o dipendenti pubblici e privati che necessitino di aggiornamenti professionali che riconoscano CFU. I corsi e le attività didattiche, consentono di avere sia basi teoriche che esempi pratici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Leonardo da Vinci, 3220133

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Strutture
  • Antisismica
  • Valutazione del rischio
  • Strutture residenziali
  • Sicurezza degli immobili
  • Edifici in cemento armato
  • Ingegneria edile
  • Ingegneria civile
  • Architettura
  • Edilizia

Programma

Elementi di SismologiaAll’interno dell’unità si tratteranno gli argomenti base riguardanti la scienza dei terremoti; in seguito si approfondiranno temi quali l’intensità macrosismica, la micronizzazione sismica, lo studio delle strumentazioni impiegate nell’ambito sismico e l’interpretazione dei dati acquisiti. Inoltre si prenderanno come riferimento i recenti eventi sismici sul territorio italiano al fine di poter trattare compiutamente argomenti quali i danni derivanti dalle azioni sismiche sul patrimonio costruito e le azioni sismiche di progetto alla base delle Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008 ed infine saranno trattate le basi per la valutazione della pericolosità sismica nel caso di strutture speciali ed infrastrutture.
L'evoluzione Normativa ItalianaL’unità avrà il compito di descrivere l’evoluzione della Normativa Italiana sulle costruzione con particolare riguardo alla progettazione sismica. Inoltre, verranno illustrate le schede di vulnerabilità sismica di edifici esistenti, edifici storici, ponti e viadotti sviluppate dalla Protezione Civile a seguito dei recenti eventi sismici verificatisi sul territorio italiano.
Strutture in Cemento ArmatoL’unità ha il compito di approfondire le tematiche relative alle strutture in cemento armato attraverso lo studio di delle normative cogenti a livello nazionale ed internazionale (NTC 2008 EC8) e ponendo particolare attenzione sugli elementi strutturali più soggetti a collasso quali le unioni trave colonna e le pareti di taglio, con il fine di poter valutare le cause di eventuali danni indotti dal verificarsi di un evento sismico più o meno severo. In conclusione si valuterà un esempio di progettazione di un edificio.
Costruzioni EsistentiAnalizzando il costruito in Italia, per la maggior parte realizzato in muratura, è facile capire quanta importanza rivesta l’analisi sismica per le costruzioni esistenti. Tra gli aspetti più critici si annoverano le problematiche indotte in tali tipi di strutture dall’azione sismica al fine di poter fornire una corretta valutazione della vulnerabilità sismica dell’edificio stesso. Saranno inoltre presentate le strategie e le tecniche d’intervento riguardanti edifici in muratura esistenti, sempre prendendo in considerazione diversi casi studio.
Strutture PrefabbricateLe strutture prefabbricate, che nell’ultimo terremoto emiliano sono salite agli onori della cronaca per le loro problematiche nel rispondere adeguatamente alle azioni sismiche, saranno analizzate nei loro componenti e negli elementi principali quali: le connessioni e i sistemi a telaio. Alla conclusione dell’unità si affronterà un esempio applicativo al fine di permettere allo studente di mettere in pratica tutti gli insegnamenti teorici appresi.
Strutture in AcciaioL’unità ha il compito di approfondire le tematiche relative alle strutture in acciaio, attualmente molto utilizzate nella realizzazione di edifici industriali, attraverso lo studio di delle normative cogenti a livello nazionale ed internazionale (NTC 2008 EC8) e ponendo particolare attenzione sugli elementi strutturali più critici quali le connessioni tra elementi strutturali portanti, con il fine di poterne valutare la vulnerabilità sismica.
Nuove Strategie di Progettazione SismicaNell’unità verranno descritte le moderne tecnologie impiegate al fine di ridurre la vulnerabilità sismica di edifici nuovi e esistenti. Particolare attenzione verrà focalizzata nei sistemi di isolamento sismico e nelle moderne tecniche che vedono l’impiego di masse accordate, in modo tale da poterne dare una corretta valutazione anche in termini di costi-benefici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Valutazione del rischio sismico

950 € IVA inc.