Corso base per professionisti e insegnanti

La valutazione della disgrafia. Corso base

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso si propone di fornire un background teorico del disturbo disgrafico e fornire le conoscenze utili a riconoscere tale disturbo qualora si presenti in ambito lavorativo. Vengono inoltre proposte modalità di intervento di base per lavorare in ambito clinico ed educativo col bambino disgrafico.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone di formare professionisti (psicologi, neuropsicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti) e insegnanti fornendo una conoscenza teorica del disturbo disgrafico, inoltre vengono proposte metodologie di intervento di base.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a psicologi, neuropsicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti e insegnanti, sia curriculari che di sostegno.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale su queste tematiche, Erickson unisce esperienza, innovazione e qualità nei suoi corsi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni verrete ricontattati tramite e-mail nella quale vi verranno fornite ulteriori informazioni sui corsi di formazione Erickson.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Tutela dei Minori

E
equipe docente
5.0 28/10/2014
Il meglio: Fondato nel 1984 ma attivo sui problemi della riabilitazione e dell’inserimento sociale fin dal 1979, il nostro centro ha svolto un’attività pionieristica nel campo del recupero e della formazione, raccogliendo documentazione, metodologie ed esperienze del mondo anglosassone e ponendole al servizio della formazione di operatori e figure professionali, acquisendo così una posizione di rilievo nel contesto nazionale. La crescita continua del nostro equipe formativo unito all’inalterata serietà e professionalità, ci è valso l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola e dal Ministero della Sanità a provider ECM.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

C
Carla F.
4.5 11/10/2014
Il meglio: Il più bel ricordo della Q? Sentirmi parte di un universo in continua espansione, dove ogni singola particella ha una sua funzione e una fondamentale importanza.
Da migliorare: per me poco e niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

V
Valentina G.
5.0 30/04/2015
Il meglio: Q come quello che mi ha fatto vedere la luce dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica, GRAZIE ERICKSON E GRAZIE CAMILLO BORTOLATO!!!
Da migliorare: NO.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

R
Romana Mollo
5.0 16/10/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionato di più è stato Salvatore Nocera: nei vari anni sempre combattivo, genuino, eccezionale e naturalmente, una mente illuminata.
Da migliorare: niente di niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

M
Martina P.
5.0 15/12/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

DSA Homework tutor
Disgrafia
Valutazione disgrafia
Inquadramento diagnostico Disgrafia
Strumenti di valutazione
Intervento clinico
Intervento scolastico

Professori

Monja Tait
Monja Tait
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - I disturbi della scrittura: disgrafia e disortografia
Contenuti: saranno presentate le principali teorie di riferimento dello sviluppo dell’abilità di scrittura, gli aspetti legati all’evoluzione normale e a quella patologica e come sia le difficoltà nella mappatura del codice linguistico, sia le difficoltà grafo-motorie possano ripercuotersi sulla scrittura. Saranno prese in considerazione le principali cause del disturbo dal punto di vista dell’eziologia (linguistica o motoria) per poter valutare e intervenire efficacemente. Comorbidità con altri disturbi dello sviluppo.

Modulo 2 - La valutazione degli antecedenti cognitivi nel bambino alla scuola dell'infanzia e nel passaggio alla scuola primaria
Contenuti: si parlerà della valutazione degli antecedenti cognitivi dal punto di vista delle funzioni di base (percezione e attenzione visiva, coordinazione oculo-motoria, impugnatura, postura, ecc.). Si farà accenno ai principali strumenti di valutazione clinica e agli strumenti a disposizione dell’insegnante per l’osservazione di possibili future difficoltà sulle quali intervenire precocemente a scuola.

Modulo 3 - La valutazione del disturbo alla scuola primaria
Contenuti: saranno presi in considerazione i tempi necessari per intervenire efficacemente sulle difficoltà osservate prima di poter formulare la diagnosi. Saranno prese inconsiderazione le caratteristiche evolutive del disturbo che è importante considerare per un corretto inquadramento diagnostico. Si farà accenno ai principali strumenti di valutazione a disposizione del clinico e quelli che l’insegnante può adottare per l’osservazione delle difficoltà per un corretto invio ai Servizi Sanitari.
Si farà un accenno ai principali metodi di insegnamento della grafia e a come sia possibile consigliare alla scuola una metodologia adeguata per prevenire o attenuare le difficoltà di scrittura.

Modulo 4 - Metodologia di presa in carico e valutazione: presentazione di casi clinici
Contenuti:
saranno forniti due casi clinici che, sulla base delle esigenze dei corsisti, presenteranno età diverse e differenti manifestazioni del disturbo. Il corsista apprenderà a svolgere una valutazione della disgrafia, sia dal punto di vista clinico, per la diagnosi, sia dal punto di vista scolastico, per il corretto invio ai Servizi Sanitari. Vi sarà la possibilità di considerare un eventuale caso portato dai corsisti.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto