Corso attualmente non disponibile
VB Mapp -Programma di valutazione del linguaggio e delle abilità sociali per bambini con autismo o altre disabilità dello sviluppo
Corso
A Trieste ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
Il corso ha l’obiettivo di fornire abilità di base per somministrare il VB MAPP al fine di identificare gli obiettivi di un piano educativo individualizzato. Lo scopo principale dell’assessment è di delineare il profilo di abilità del bambino e di confrontarlo con il livello dei suoi coetanei a sviluppo tipico. Nel caso sia previsto un programma di intervento, i dati della valutazione dovrebbero fornire informazioni importanti per costruire il protocollo d’intervento sul linguaggio. La valutazione dovrebbe fornire una guida in termini di 1) quali abilità devono costituire il focus dell’intervento 2) con quale livello di abilità dovrebbe iniziare il protocollo di intervento 3) quali ostacoli all’apprendimento e all’acquisizione del linguaggio devono essere affrontati (per esempio: comportamenti non collaborativi, ecolalia o incapacità di generalizzare) 4) se deve essere introdotta, quale tipo di comunicazione aumentativa sia la migliore per le caratteristiche del bambino e del contesto educativo 5) quali specifiche strategie di insegnamento possono essere le più efficaci per il bambino (per esempio: prove discrete o insegnamento in ambiente naturale) e 6) quale tipo di ambiente
educativo sia il più adatto ai bisogni del bambino (per esempio: intervento domiciliare, intervento individualizzato in aula, intervento in piccolo gruppo etc.). Per ottenere il massimo beneficio dal VB-MAPP è essenziale che il valutatore abbia una comprensione di base dei principi dell’analisi del comportamento e dell’analisi del comportamento verbale di Skinner.
Profilo del corso
Il corso è rivolto ad un massimo di 25 persone che lavorano nell’ambito della disabilità, insegnanti di sostegno, logopedisti, psicomotricisti, psicologi e professioni affini
E’ stato richiesto al BACB l’approvazione per i crediti CEU validi per il mantenimento all’iscrizione al BACB.
Opinioni
Materie
- Disabilità
- Autismo
- Apprendimento
- Valutazione funzionale
- Abilità sociali
- Protocollo
- Educazione
- Linguaggio
- Curriculum educativo
- PEI
Professori
Melissa Scagnelli
Psicologa -Psicoterapeuta e Analista del Comportamento BCBA
Programma
1) quali abilità devono costituire il focus dell’intervento
2) con quale livello di abilità dovrebbe iniziare il protocollo di intervento
3) quali ostacoli all’apprendimento e all’acquisizione del linguaggio devono essere affrontati (per esempio: comportamenti non collaborativi, ecolalia o incapacità di generalizzare)
4) se deve essere introdotta, quale tipo di comunicazione aumentativa sia la migliore per le caratteristiche del bambino e del contesto educativo
5) quali specifiche strategie di insegnamento possono essere le più efficaci per il bambino (per esempio: prove discrete o insegnamento in ambiente naturale) e
6) quale tipo di ambiente educativo sia il più adatto ai bisogni del bambino (per esempio: intervento domiciliare, intervento individualizzato in aula, intervento in piccolo gruppo etc.). Per ottenere il massimo beneficio dal VB-MAPP è essenziale che il valutatore abbia una comprensione di base dei principi dell’analisi del comportamento e dell’analisi del comportamento verbale di Skinner.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
VB Mapp -Programma di valutazione del linguaggio e delle abilità sociali per bambini con autismo o altre disabilità dello sviluppo