La vendita di servizi e soluzioni complesse
Corso
A Roma e Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Ottobre
altre date
Il corso è progettato per venditori e tecnici-commerciali che si occupano di proporre servizi e soluzioni complesse. Attraverso l’analisi dei passi fondamentali di una vendita di valore, i partecipanti verranno accompagnati nella scoperta degli strumenti operativi più affermati: da un approccio che renda tangibile il proprio servizio alle tecniche di intervista strutturata; dalla costruzione di un’argomentazione di “vantaggio e valore” che coinvolga un gruppo di acquisto complesso all'uso di strumenti negoziali per sostenere e difendere la propria offerta.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscere le tappe del processo di valorizzazione di un servizio e di una vendita di soluzioni complesse
Rendere tangibile un servizio attraverso l’analisi delle aspettative di un gruppo di decisione complesso
La costruzione di argomentazioni strutturate volte al sostegno e alla monetizzazione della soluzione proposta
Gli strumenti operativi del mondo negoziale a difesa della propria posizione
Le tecniche più affermate di conclusione per minimizzare eventuali sconti
Venditori di servizi e soluzioni
Agenti e tecnici commerciali incaricati della vendita di soluzioni complesse
Caso reale; i partecipanti scopriranno gli strumenti operativi e le tecniche più affermate in una modalità completamente interattiva
Opinioni
Materie
- L’analisi del ritorno dell’investimento
- Monetizzazione della soluzione proposta
- Costruzione di un’intervista strutturata
- Passo
- Servizi
- Strumento operativo
- Presentazione di un servizio
- Vendita di valore
- Analisi della concorrenza
- Analisi del processo d’acquisto
Programma
- Differenze tra un approccio “tradizionale” ed una vendita efficace di soluzioni e servizi
- Un principio fondamentale: pensare in termini di valore
- Le competenze necessarie
- L’analisi del processo d’acquisto
- L’individuazione degli attori-chiave per una vendita di valore
- Analisi della concorrenza
- Come rendere tangibile una presentazione di un servizio
- Azioni da compiere ed errori da evitare nella vendita di valore
- Uno strumento operativo: l’approccio CUB
- La costruzione di un’intervista strutturata
- Dall’analisi dei bisogni alla comprensione delle aspettative dei differenti interlocutori
- L’analisi di un gruppo di decisione attraverso la Complex Decision Making Unit
- Dall’approccio “tradizionale” alla costruzione di un’argomentazione per “vantaggio e valore”
- La valorizzazione e monetizzazione della soluzione proposta
- Il servizio proposto: i benefici per ogni attore coinvolto nella trattativa
- Come sostenere e difendere la propria offerta di valore
- Dall’approccio “distributivo” a quello “integrativo” e “collaborativo”
- Strumenti operativi per minimizzare eventuali sconti
- Come anticipare i tempi di chiusura attraverso un sapiente uso delle domande
- L’analisi del ritorno dell’investimento
- La sintesi finale e la preparazione di un piano d’azione di cross e up selling
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La vendita di servizi e soluzioni complesse