Corso attualmente non disponibile
VERIFICHE PERSONALIZZATE E COMPITI DI REALTÀ
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti. I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze che poggia su compiti di realtà, autobiografie cognitive e osservazioni sistematiche. La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”. La valutazione delle competenze non può a sua volta fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”. In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Il corso intende aggiungere alla “cassetta degli attrezzi” dei docenti gli strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.
Profilo del corso
Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Verifiche
- Scuola
- Sostegno
- DOCENTI
- Scuola primaria
- Verifiche personalizzate
- Insegnamento
- Insegnanti
- Inclusione scolastica
Professori
Ivan Sciapeconi
Dott.
Programma
Obiettivi:
– Fornire gli strumenti per analizzare l’evoluzione del concetto di valutazione negli ultimi anni.
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove. Eseguire analisi di studi di caso.
Contenuti:
– La valutazione misurativa, la valutazione informativa, la valutazione narrativa e la loro integrazione
– I parametri della valutazione e i possibili effetti distorsivi
Modulo 2 – Conoscenze e abilità: predisporre e personalizzare le prove di verifica
Obiettivi:
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove
– Progettare e valutare le prove in base a criteri di attendibilità e validità
– Facilitare e semplificare prove di verifica relative a conoscenze e abilità
Contenuti:
– Validità e attendibilità delle prove strutturate, semistrutturate e soggettive
– Come si costruiscono e come si valutano le prove di verifica oggettive
– Analisi sulle opportunità offerte dalle prove strutturate e spunti critici
– La differenza tra semplificare e facilitare: implicazioni nella predisposizione di prove di verifica
Modulo 3 – Valutare le competenze: i compiti di realtà
Obiettivi:
– Riconoscere gli elementi fondamentali di un compito di realtà;
– Progettare una prova per l’accertamento delle competenze;
Contenuti:
– Dalla valutazione autentica ai compiti di realtà
– Le caratteristiche di un compito di realtà
– Analisi di un compito di realtà
Modulo 4 –Valutare le competenze: le osservazioni sistematiche e le biografie cognitive
Obiettivi: predisporre materiali per le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive degli alunni.
Contenuti:
– La raccolta delle informazioni “oltre” il compito: le osservazioni sistematiche e la raccolta dei dati sul processo
– Le osservazioni sistematiche saranno presentate a partire dal particolare statuto della valutazione delle competenze, ben differente da quello relativo alla valutazione di conoscenze e abilità;
– Il mondo interiore dell’alunno indagato attraverso le autobiografie cognitive
Modulo 5 – Valutare le competenze: dalle rubriche alla certificazione
Obiettivi:
– Costruire una rubrica valutativa olistica o analitica
– Distinguere i livelli di competenza degli alunni in base alla scansione prevista dalle recenti Linee Guida per la certificazione.
Contenuti: le specificità della valutazione delle competenze e la loro certificazione
VERIFICHE PERSONALIZZATE E COMPITI DI REALTÀ