Corso attualmente non disponibile

VERIFICHE PERSONALIZZATE E COMPITI DI REALTÀ

Corso

Online

195 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Mesi

Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti. I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze che poggia su compiti di realtà, autobiografie cognitive e osservazioni sistematiche. La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”. La valutazione delle competenze non può a sua volta fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”. In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Il corso intende aggiungere alla “cassetta degli attrezzi” dei docenti gli strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.

Profilo del corso

Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Verifiche
  • Scuola
  • Sostegno
  • DOCENTI
  • Scuola primaria
  • Verifiche personalizzate
  • Insegnamento
  • Insegnanti
  • Inclusione scolastica

Professori

Ivan Sciapeconi

Ivan Sciapeconi

Dott.

Programma

Modulo 1 – Introduzione sulla valutazione
Obiettivi:
– Fornire gli strumenti per analizzare l’evoluzione del concetto di valutazione negli ultimi anni.
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove. Eseguire analisi di studi di caso.
Contenuti:
– La valutazione misurativa, la valutazione informativa, la valutazione narrativa e la loro integrazione
– I parametri della valutazione e i possibili effetti distorsivi

Modulo 2 – Conoscenze e abilità: predisporre e personalizzare le prove di verifica
Obiettivi:
– Riconoscere e produrre i diversi tipi di prove
– Progettare e valutare le prove in base a criteri di attendibilità e validità
– Facilitare e semplificare prove di verifica relative a conoscenze e abilità
Contenuti:
– Validità e attendibilità delle prove strutturate, semistrutturate e soggettive
– Come si costruiscono e come si valutano le prove di verifica oggettive
– Analisi sulle opportunità offerte dalle prove strutturate e spunti critici
– La differenza tra semplificare e facilitare: implicazioni nella predisposizione di prove di verifica

Modulo 3 – Valutare le competenze: i compiti di realtà
Obiettivi:
– Riconoscere gli elementi fondamentali di un compito di realtà;
– Progettare una prova per l’accertamento delle competenze;
Contenuti:
– Dalla valutazione autentica ai compiti di realtà
– Le caratteristiche di un compito di realtà
– Analisi di un compito di realtà

Modulo 4 –Valutare le competenze: le osservazioni sistematiche e le biografie cognitive
Obiettivi: predisporre materiali per le osservazioni sistematiche e le autobiografie cognitive degli alunni.
Contenuti:
– La raccolta delle informazioni “oltre” il compito: le osservazioni sistematiche e la raccolta dei dati sul processo
– Le osservazioni sistematiche saranno presentate a partire dal particolare statuto della valutazione delle competenze, ben differente da quello relativo alla valutazione di conoscenze e abilità;
– Il mondo interiore dell’alunno indagato attraverso le autobiografie cognitive

Modulo 5 – Valutare le competenze: dalle rubriche alla certificazione
Obiettivi:
– Costruire una rubrica valutativa olistica o analitica
– Distinguere i livelli di competenza degli alunni in base alla scansione prevista dalle recenti Linee Guida per la certificazione.
Contenuti: le specificità della valutazione delle competenze e la loro certificazione

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

VERIFICHE PERSONALIZZATE E COMPITI DI REALTÀ

195 € +IVA