Istituto Infobasic

Visual Merchandising

Istituto Infobasic
A Pescara

1001-2000 €
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Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Pescara
Ore di lezione 500h
Durata 7 Mesi
Inizio 15/04/2019
  • Qualifica professionale
  • Pescara
  • 500h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Inizio:
    15/04/2019
Descrizione

Negli ultimi anni il punto vendita ha sùbito una sostanziale evoluzione, principalmente per la parte di comunicazione, allestimento e organizzazione degli spazi espositivi. In un mercato un cui l'immagine che in prodotto riesce a trasmettere risulta essere fondamentale, ecco che nasce il Visual Merchandiser: un professionista dell'immagine, un creativo capace di promuovere un prodotto grazie all'impatto visivo.
Il Visual Merchandiser è una figura professionale capace di migliorare l'immagine globale del punto vendita, allestire le vetrine e spazi espositivi di materiali rigidi e morbidi, attraverso l'apprendimento delle tecniche professionali di vetrinistica e di visual merchandising ovvero delle tecniche di vendita attraverso la comunicazione visiva. Il Visual Merchandiser è un creativo che applica le tecniche di marketing, conosce la psicologia del prodotto e il target a cui è rivolto, conosce il mercato ed è attento alle nuove tendenze.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
15 apr 2019
Pescara
Via Tirino, 99, 65129, Pescara, Italia
Visualizza mappa
Inizio 15 apr 2019
Luogo
Pescara
Via Tirino, 99, 65129, Pescara, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso, il partecipante saprà realizzare l'allestimento della collezione di showroom e replicarla con le dovute modifiche nei punti vendita, enfatizzando i key items e sviluppando le necessarie strategie di comunicazione del prodotto in tutte le fasi. Il corso si pone i seguenti obiettivi: - Imparare a gestire il sistema espositivo in punti vendita a showroom - Imparare a valorizzare gli spazi dello store per favorire l'esperienza di acquisto - Apprendere le principali strategie visive per comunicare l'identità del brand

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti della comunicazione visiva e dell'arredamento dei punti vendita

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Durante il corso verrà adottato un taglio prettamente pratico. Durante il percorso verranno utilizzate le metodologie didattiche del "Learning by Doing", ovvero imparare facendo. Inoltre, i docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò ci permette di assicurare competenze aggiornate e innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Alla sua richiesta di informazioni, risponderemo via mail fornendo tutte le informazioni necessarie. Se lo desidera l'utente può anche chiedere un appuntamento in sede.

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Cosa impari in questo corso?

Merchandising
Visual Merchandising
Immagine
Brand communication
Comunicazione visiva
Layout grafico
Scenografia
Marketing della moda
Marketing visivo
Comunicazione aziendale

Professori

Fabrizio Di Muzio
Fabrizio Di Muzio
Dott.

Sandra Faggiano
Sandra Faggiano
Dott.

Programma

Il corso prevedi di affrontare le seguenti tematiche:
- Brand Identity e Comunicazione Aziendale
- La comunicazione psicologica
- Gli elementi del Visual
- Il V.M. come strumento di marketing
- Layout per negozio
- Illuminotecnica
- La scenografica grafica
- Le attrezzature per il V.M.
- Disegno tecnico e rendering
- Laboratorio di materiali
- Laboratorio di progetto

Al termine del corso, gli studenti saranno in gradi di svolgere i seguenti compiti:
- Creare l'esperienza del consumatore: il coinvolgimento attivo ed emozionale del cliente disgnato sulla base della strategie di posizionamento dell'insegna
- Classificare e segmentare l'assortimento dei prodotti sugli scaffali, in funzione degli obiettivi commerciali del marchio e dell'impresa
- Definire il layout della attrezzature: come organizzare l'aspetto complessivo del punto vendita definendo la disposizione delle attrazzature e il flusso dei clienti
- Strutturare il layout merceologico: organizzare gli spazi di vendita in base alla disposizione della merce
- Progettare display espositivi
- Ideare la pianificazione in store: come veicolare le persone all'interno della spazio vendita
- Pianificare attività di animazione

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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