Visual Merchandising

Qualifica professionale

A Pescara

1001-2000 €

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    7 Mesi

  • Inizio

    Novembre

Descrizione

Negli ultimi anni il punto vendita ha sùbito una sostanziale evoluzione, principalmente per la parte di comunicazione, allestimento e organizzazione degli spazi espositivi. In un mercato un cui l'immagine che in prodotto riesce a trasmettere risulta essere fondamentale, ecco che nasce il Visual Merchandiser: un professionista dell'immagine, un creativo capace di promuovere un prodotto grazie all'impatto visivo.
Il Visual Merchandiser è una figura professionale capace di migliorare l'immagine globale del punto vendita, allestire le vetrine e spazi espositivi di materiali rigidi e morbidi, attraverso l'apprendimento delle tecniche professionali di vetrinistica e di visual merchandising ovvero delle tecniche di vendita attraverso la comunicazione visiva. Il Visual Merchandiser è un creativo che applica le tecniche di marketing, conosce la psicologia del prodotto e il target a cui è rivolto, conosce il mercato ed è attento alle nuove tendenze.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Tirino, 99, 65129

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del corso, il partecipante saprà realizzare l'allestimento della collezione di showroom e replicarla con le dovute modifiche nei punti vendita, enfatizzando i key items e sviluppando le necessarie strategie di comunicazione del prodotto in tutte le fasi. Il corso si pone i seguenti obiettivi: - Imparare a gestire il sistema espositivo in punti vendita a showroom - Imparare a valorizzare gli spazi dello store per favorire l'esperienza di acquisto - Apprendere le principali strategie visive per comunicare l'identità del brand

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti della comunicazione visiva e dell'arredamento dei punti vendita

Nessun requisito

Al termine del percorso formativo, previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciata a Qualifica Professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, valida su tutto il territorio UE e per i concorsi pubblici. E’ possibile sostenere in sede, anche l’esame per la Certificazione Autodesk.

Durante il corso verrà adottato un taglio prettamente pratico. Durante il percorso verranno utilizzate le metodologie didattiche del "Learning by Doing", ovvero imparare facendo. Inoltre, i docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò ci permette di assicurare competenze aggiornate e innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato.

Alla sua richiesta di informazioni, risponderemo via mail fornendo tutte le informazioni necessarie. Se lo desidera l'utente può anche chiedere un appuntamento in sede.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Tecniche di formazione
  • Scenografia
  • Immagine
  • Merchandising
  • Layout grafico
  • Visual Merchandising
  • Brand communication
  • Comunicazione visiva
  • Marketing della moda
  • Comunicazione aziendale
  • Marketing visivo
  • Merchandising
  • Comunicazione aziendale

Professori

Fabrizio Di Muzio

Fabrizio Di Muzio

Docente di Project Management

Sandra Faggiano

Sandra Faggiano

Docente di Interior Design

Programma

Il corso prevedi di affrontare le seguenti tematiche:
- Brand Identity e Comunicazione Aziendale
- La comunicazione psicologica
- Gli elementi del Visual
- Il V.M. come strumento di marketing
- Layout per negozio
- Illuminotecnica
- La scenografica grafica
- Le attrezzature per il V.M.
- Disegno tecnico e rendering
- Laboratorio di materiali
- Laboratorio di progetto

Al termine del corso, gli studenti saranno in gradi di svolgere i seguenti compiti:
- Creare l'esperienza del consumatore: il coinvolgimento attivo ed emozionale del cliente disgnato sulla base della strategie di posizionamento dell'insegna
- Classificare e segmentare l'assortimento dei prodotti sugli scaffali, in funzione degli obiettivi commerciali del marchio e dell'impresa
- Definire il layout della attrezzature: come organizzare l'aspetto complessivo del punto vendita definendo la disposizione delle attrazzature e il flusso dei clienti
- Strutturare il layout merceologico: organizzare gli spazi di vendita in base alla disposizione della merce
- Progettare display espositivi
- Ideare la pianificazione in store: come veicolare le persone all'interno della spazio vendita
- Pianificare attività di animazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Visual Merchandising

1001-2000 €