Corso attualmente non disponibile
Visual Merchandising
Qualifica professionale
A Pescara ()
Cogli questa opportunità per diventare un esperto Visual Merchandiser!
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Ore di lezione
500h
-
Durata
7 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Emagister aggiunge alla propria offerta formativa il corso di Visual Merchandising, erogato dal centro di formazione Istituto Infobasic.
Negli ultimi anni il punto vendita ha sùbito una sostanziale evoluzione, principalmente per la parte di comunicazione, allestimento e organizzazione degli spazi espositivi. In un mercato in cui l'immagine che un prodotto riesce a trasmettere risulta essere fondamentale, ecco che nasce il Visual Merchandiser: un professionista dell'immagine, un creativo capace di promuovere un prodotto grazie all'impatto visivo.
Il Visual Merchandiser è una figura professionale capace di migliorare l'immagine globale del punto vendita, allestire le vetrine e spazi espositivi di materiali rigidi e morbidi, attraverso l'apprendimento delle tecniche professionali di vetrinistica e di visual merchandising ovvero delle tecniche di vendita attraverso la comunicazione visiva. Il Visual Merchandiser è un creativo che applica le tecniche di marketing, conosce la psicologia del prodotto e il target a cui è rivolto, conosce il mercato ed è attento alle nuove tendenze.
Cogli questa opportunità e contatta Emagister per conoscere tutti i dettagli! Ti aspettiamo!
Profilo del corso
Al termine del corso, il partecipante saprà realizzare l'allestimento della collezione di showroom e replicarla con le dovute modifiche nei punti vendita, enfatizzando i key items e sviluppando le necessarie strategie di comunicazione del prodotto in tutte le fasi.
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Imparare a gestire il sistema espositivo in punti vendita a showroom
- Imparare a valorizzare gli spazi dello store per favorire l'esperienza di acquisto
- Apprendere le principali strategie visive per comunicare l'identità del brand
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti della comunicazione visiva e dell'arredamento dei punti vendita
Nessun requisito
Al termine del percorso formativo, previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciata a Qualifica Professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, valida su tutto il territorio UE e per i concorsi pubblici.
E’ possibile sostenere in sede, anche l’esame per la Certificazione Autodesk.
Durante il corso verrà adottato un taglio prettamente pratico. Durante il percorso verranno utilizzate le metodologie didattiche del "Learning by Doing", ovvero imparare facendo. Inoltre, i docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò ci permette di assicurare competenze aggiornate e innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato.
Alla sua richiesta di informazioni, risponderemo via mail fornendo tutte le informazioni necessarie. Se lo desidera l'utente può anche chiedere un appuntamento in sede.
Opinioni
Materie
- Tecniche di formazione
- Scenografia
- Immagine
- Merchandising
- Layout grafico
- Visual Merchandising
- Brand communication
- Comunicazione visiva
- Marketing della moda
- Comunicazione aziendale
- Marketing visivo
- Display espositivi
- Attività di animazione
Professori
Fabrizio Di Muzio
Docente di Project Management
Sandra Faggiano
Docente di Interior Design
Programma
- Brand Identity e Comunicazione Aziendale
- La comunicazione psicologica
- Gli elementi del Visual
- Il V.M. come strumento di marketing
- Layout per negozio
- Illuminotecnica
- La scenografica grafica
- Le attrezzature per il V.M.
- Disegno tecnico e rendering
- Laboratorio di materiali
- Laboratorio di progetto
Al termine del corso, gli studenti saranno in gradi di svolgere i seguenti compiti:
- Creare l'esperienza del consumatore: il coinvolgimento attivo ed emozionale del cliente disgnato sulla base della strategie di posizionamento dell'insegna
- Classificare e segmentare l'assortimento dei prodotti sugli scaffali, in funzione degli obiettivi commerciali del marchio e dell'impresa
- Definire il layout della attrezzature: come organizzare l'aspetto complessivo del punto vendita definendo la disposizione delle attrazzature e il flusso dei clienti
- Strutturare il layout merceologico: organizzare gli spazi di vendita in base alla disposizione della merce
- Progettare display espositivi
- Ideare la pianificazione in store: come veicolare le persone all'interno della spazio vendita
- Pianificare attività di animazione
Visual Merchandising