course-premium

Visual Merchandising, diventare un professionista dell'immagine

Corso

Online

399 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto visual!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Lezioni virtuali

Come incrementare le vendite attraverso l'immagine

Il corso “Visual Merchandising, diventare un professionista dell’immagine” si rivolge a tutte quelle persone che vogliono imparare a valorizzare l’esposizione dei prodotti nei punti vendita, facendo dell’immagine la propria professione.

Il corso “Visual Merchandising, diventare un professionista dell’immagine” permetterà all’alunno di svolgere una formazione a distanza: il corso, infatti, viene erogato in modalità online, grazie a una piattaforma di e-learning disponibile 24 ore su 24, sulla quale gli studenti avranno a disposizione il materiale didattico e lezioni virtuali, complete di ricchi approfondimenti, fruibili in qualunque momento, senza vincoli di orari, luoghi o date.

Al termine del percorso, quando lo studente si sentirà preparato potrà sostenere l’esame, anch’esso online, e conseguire l’attestato finale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La figura del Visual Merchandiser è tra le più ricercate dall’attuale mercato del lavoro: essa può inserirsi sia in uno store indipendente sia in aziende più strutturate, curando e coordinando le diverse attività legate alla vendita, alla progettazione e all’allestimento delle vetrine e del layout interno, fino alla comunicazione e definizione dei criteri espositivi. Da non dimenticarsi, anche lo sbocco professionale relativo agli allestimenti fieristici inerenti alle più svariate merceologie.
L’obiettivo del nostro corso è quello di preparare i nostri studenti ad immettersi sul mercato in maniera seria e professionale.

Il corso è rivolto tanto a coloro che desiderano intraprendere una professione freelance nel campo del Visual Merchandising e della presentazione strategica legata alla vendita, quanto a chi disponga già di un'attività oppure operi in un contesto di retail e desideri incrementare il potenziale della realtà in cui opera attraverso un contestualizzato utilizzo dell'immagine.

Non vi sono requisiti obbligatori per iscriversi al corso. Tuttavia una buona auto-analisi delle proprie attitudini potrebbe essere il primo passo verso un futuro professionale valido. Sono infatti requisiti di base indispensabili per diventare un buon Visual Merchandiser buon gusto e senso estetico, senso dell'armonia e dell'insieme, capacità di ascolto e di osservazione, curiosità e fantasia. Il tutto, ovviamente, solidificato dalle ferme competenze e conoscenze che si acquisiranno durante il percorso formativo.

Oltre a trattare gli aspetti più teorici legati al Marketing Esperienziale, questo corso vuole essere un manuale pratico che insegni, nel concreto, le tecniche più tangibili legate all’impatto psicologico delle diverse esposizioni sul processo di acquisto.

In seguito alla richiesta di informazioni che perviene al nostro sito, il nostro staff cercherà di rispondere con massima solerzia inviando una mail informativa con tutte le informazioni di base inquadranti il corso. Nella mail, verrà altresì indicato l'indirizzo alla piattaforma di e-learning su cui vengono erogati i corsi in maniera tale che il candidato potrà visionare costi e programmi direttamente sul sito prima di procedere all'acquisto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Merchandising
  • Visual Merchandising
  • Grafica digitale
  • Design e multimedia
  • Design multimediale
  • Vetrofanie
  • Illuminotecnica
  • Formazione online
  • Elementi di grafica
  • Luce
  • Parametri tecnici
  • Illuminazione
  • Vetrina
  • Elementi strutturali
  • Punto vendita
  • Allestimento
  • Marketing esperienziale
  • Marketing sensoriale
  • Immagine

Professori

Silvia Carlotta  Belli

Silvia Carlotta Belli

Dott.ssa in Economia Aziendale / Blogger /Stylist / Event Manager

Silvia Belli è una scrittrice, blogger ed event manager di Torino, certificata ed iscritta al Registro Nazionale dei Wedding Planner Italiani (no° registro 14), laureata in Economia Aziendale, con un Master in European Business, conseguito presso l’ESCP Europe College. Silvia ha poi completato la sua preparazione con una formazione biennale nel settore del Fashion Design e Styling, seguita da una serie di corsi di aggiornamento inerenti al settore del Copywriting, Consulenza d'Immagine, del Make-up, dell'Interior Design, del Personal Shopping, del Floral Design, del Wedding e del Bon Ton.

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Le origini del Visual Merchandising

Chi è IL Visual Merchandiser

Sbocchi lavorativi e conoscenza dei diversi format distributivi vigenti

Il consumatore moderno: Motivazioni d’Acquisto

Psicologia del colore: significati e caratteristiche del colore

La grafica nel Visual Merchandising

Elementi di Grafica – Psicologia delle Forme

Il Font

Le vetrofanie

Il progetto di illuminotecnica

La luce

Parametri tecnici

Tipologie di illuminazione

Il personale all’interno del Punto Vendita

La Vetrina: un potentissimo strumento di comunicazione

Scopo ed obiettivo dell’esposizione Interiori Design: i diversi stili di arredamento

Classificazione vetrine in base agli elementi strutturali

Percorso preconfezionato dello sguardo dell’utente

Elementi strutturali

La progettazione dello spazio espositivo

Elementi chiave alla base dell’esposizione

Classificazione vetrine in base al tema

Errori nella progettazione di una vetrina

L’interno del Punto Vendita

Allestimenti Fieristici

Ulteriori informazioni

Il percorso formativo è interamente online: ciò significa che non vi sono vincoli nè di luogo fisico nè di orario. Lo studente potrà frequentare il corso direttamente da casa, nei modi e nei ptempi che potrà dedicare alla propria formazione (proprio per questa ragione non vi è una durata prestabilita del percorso). Al termine del corso, quando lo studente si sentirà preparato, potrà procedere con la prova d'esame. Un piccolo quiz al superamento del quale verrà rilasciato l'Attestato di superamento del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Visual Merchandising, diventare un professionista dell'immagine

399 € IVA inc.