ITA Formazione - I.T.A. Srl

Web Content Editor

ITA Formazione - I.T.A. Srl
A Pescara

301-500 €
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Pescara
Ore di lezione 25h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Pescara
  • 25h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
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Descrizione

Il Web Content Editor è un professionista che si occupa di creare contenuti per il Web. La scrittura online è un aspetto essenziale per il successo di un buon progetto web. Un testo accattivante può cambiare le sorti di un'azienda, spingendo il cliente finale all'acquisto e alla fidelizzazione. Il ruolo dell'editor ruota attorno al SEO Copywriting, ovvero all’uso corretto delle parole chiave attraverso una buona organizzazione del testo e dei microcontenuti creati.

Il Web Content Editor crea contenuti originali e di qualità, in grado di accrescere il valore di un servizio/brand rivolgendosi a target specifici. Questi contenuti andranno pubblicati in Blog, Sito, Pagina Facebook eccetera o e-commerce. L'editor è capace di riconoscere quali sono le peculiarità di ogni diverso canale comunicativo, ed è capace di creare contenuti ad hoc, definendo un piano editoriale e analizzando i risultati.

Strutture (1)
Dove e quando

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Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

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Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo è quello di formare tutti coloro che intendono operare all’interno del settore della comunicazione online come Web Content Editor, al fine di acquisire competenze specialistiche, tecniche e capacità organizzative utili a produrre e gestire contenuti di pagine social, siti web ed e-commerce che possano accrescere sia l’immagine che il business di un’azienda.

· A chi è diretto?

Responsabili Comunicazione che vogliono aumentare le proprie conoscenze sulla scrittura sul web Blogger, Webmaster, Titolari di aziende che vogliono accrescere la propria professionalità in campo marketing Agenzie di Comunicazione che vogliono formare i propri dipendenti Chiunque stia valutando una carriera nel campo dell'editoria

Domande e risposte

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Chi vuoi che ti risponda?

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Cosa impari in questo corso?

SEO
Scrittura
E-commerce
Copywriter
Web master
Content editor
Gestione contenuti
Scrittura creativa
Comunicazione
Tecniche di comunicazione

Professori

Docente di ITA Formazione
Docente di ITA Formazione
Laurea

Programma

Modulo I. Metodi e Strategie su Social e Siti Web
• Come cambia la pubblicità
• Principi di comunicazione
• Come vengono recepite le informazioni
• La comunicazione scritta
• L’importanza della sintesi
• I contenuti creativi sul web:
• L’importanza del content marketing
• Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione di contenuti web

Modulo II. Le Tecniche di Scrittura Persuasiva
• La piramide rovesciata e le 5 W
• Il vintage marketing
• Il retro marketing.
• Lo storytelling professionale: comunicare come una narrazione
• Il real time marketing: come rendere virali le notizie
• Il newsjacking: come si “cavalca” una notizia
• L’expository writing: le 3 fasi della struttura espositiva dei nostri contenuti.

Modulo III. Definire un piano editoriale e utilizzare il SEO
• Calendizzare le attività
• Obiettivi e pubblici di riferimento
• Contenuti e frequenza di pubblicazione
• SEMRush: misurare le parole più cercate su un motore di ricerca
• Google Anlytics, Google Suggest , Ubersuggest, Hootsuite: analizzare le correlazioni per i nostri contenuti
• Title, URL, tagdescription, immagini e contenuto
• Le palette colori: l’importanza di scegliere e utilizzare al meglio i colori per il tuo sito web.
• Scrivere in ottica Seo: Indicizzare e posizionare
• La coda lunga del Seo
• Scelta delle parole chiave e produzione costante dei contenuti
• I macro e i micro argomenti;
• Articolo contenitore e Riediting
• Contenuti freddi e contenuti caldi: il mix di contenuti.

Modulo IV. La Figura professionale del Copywriter
• Come scrivere velocemente e in maniera efficace
• Le Power words: le parole ipnotiche che scatenano emozioni
• Scrivere pubblicità come se fossero storie
• La tecnica dell’àncora o dell’uncino
• La scelta e il potere delle immagini
• Il copywriter in una e-commerce: ruolo e strategie comunicative.
• La giornata tipo di un copywriter: individuazione di un obiettivo e stesura di una campagna pubblicitaria ideale a raggiungere gli obiettivi aziendali a breve e lungo termine.


Confronta per scegliere al meglio:
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