Week End BIOMECCANICA del Sentimento o Biom. Teatrale e Recitazione e Preparazione di 1 MONOLOGO (Chi vuole) col maestro Claudio Spadola e altri tipi di workshop in altri weekend e WORKSHOP 8 gg. Agosto nel Cilento

Corso

A Roma e Montecorice

70 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Modalità di studio

    Part-time

  • Livello

    Livello base

  • Lingue

    Italiano, Inglese

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    7h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    18/05/2024
    altre date

  • Stage in azienda

In collab. con Università Sapienza Roma, DAMS Roma Tre
WORKSHOP di DI BIOMECCANICA col maestro Claudio Spadola
Al Teatro Cantiere V. G. Modena, 92 - Viale TRASTEVERE

COSTI
Sconto a 70€ 1 Weekend per chi si iscrive Entro la promozione in corso https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end.html

WEEK END CON CLAUDIO SPADOLA
1 Week End a 70€ (7h) e 2 Week End a 110€ (14 ore)*

Penultimo weekend d Gennaio e/o secondo o terzo weekend di Febbraio e/o terzo e quarto di Maggio e/o terzo di Giugno e/o primo o secondo di Luglio.

BIOMECCANICA DEL SENTIMENTO
Un percorso guidato da Spadola attraverso esercizi delle tradizioni orientali e occidentali rielaborati per provare un'esperienza totalizzante dove grazie allo svuotamento della mente che non controlla più ma rimane solo vigile, si può ascoltare meglio il corpo non più sottomesso consentendo al sentimento di sentirsi protetto e quindi schiudersi.
La decennale esperienza di #ClaudioSpadola con i suoi #MaestriRussi e #MaestriAmericani e i loro metodi lo ha portato ad una sintesi della #BiomeccanicaTeatrale di #Mejerchold con altri metodi: l'esplorazione sensoriale e con la musica di #Strasberg e #DeFazio, di immaginazione e #improvvisazione #MichailCechov #Vachtangov #Stanislavskij #Vasilev e del #QiGong #Taiji #taichi

BIOMECCANICA TEATRALE
Il corpo non dice bugie, qualsiasi postura o azione è espressione di uno stato d'animo che le corrisponde.
È possibile sentire queste corrispondenze e ricrearle partendo dal corpo.
La #Biomechanics di #Meyerhold è insegnata nelle principali scuole teatrali di tutto il mondo perché sviluppa questa capacità creando una "forma mentis" e una seconda natura.
Elaborata dal più grande regista di teatro internazionale del '900, prendendo origine da esercizi e principi delle autentiche tradizioni di spettacolo dal vivo di tutte le epoche e continenti, è stata ed è tuttora un punto di riferimento delle ricerche artistiche dei più grandi uomini di teatro

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Montecorice (Salerno)
Visualizza mappa
vicino Parco Punta Capitello, 84060
Orario: 10,15-12,15 poi tempo libero e 17,45-20,25

Inizio del corso

25 ago 2024Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Gustavo Modena, 92, 00153
Orario: mattino o pomeriggio

Inizio del corso

15 giu 2024Iscrizioni aperte
16 giu 2024Iscrizioni aperte
06 lug 2024Iscrizioni aperte
07 lug 2024Iscrizioni aperte
28 set 2024Iscrizioni aperte

Inizio del corso

16 set 2024Iscrizioni aperte
21 set 2024Iscrizioni aperte
02 ott 2024Iscrizioni aperte

Inizio del corso

18 mag 2024Iscrizioni aperte
19 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Attraverso semplici giochi d’improvvisazione e semplici esercizi fisici chiunque può arrivare ad un equilibrio psicofisico e ad un sapere fisico che non lo abbandonerà mai e da cui trarrà il modo di affrontare sempre ogni processo artistico e creativo in maniera ottimale.
Chi ne fa richiesta al momento dell'iscrizione può anche lavorare su un monologo.
TEATRO CREATIVITA' IMPROVVISAZIONE VERITA' NELLA RECITAZIONE CINEMA PROFESSIONE ATTORE DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI PERFORMER ETC.

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, scrittori, etc.,
è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali https://www.palestradellattore.it/corsi-e-scuola/costi-e-frequenza.html
oppure prima della settimana di SUMMER SCHOOL (also IN ENGLISH) col maestro Claudio Spadola Agosto????️Cilento Acting & Biomeccanica 8gg solo 470€ All included Se paghi la caparra Entro il 15/6.
https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratorio-estivo-residenziale.html

INFO sui Laboratori nei week end https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end.html

spirito del fanciullo e maturità dell'adulto

attestato e crediti universitari

Sia i Corsi nei week end sia i Corsi infrasettimanali, a differenza dei soliti corsi di biomeccanica teatrale e di teatro, offrono l'opportunità di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo (durante il training e gli esercizi di biomeccanica) a: la recitazione, il lavoro sul personaggio, la composizione globale del proprio lavoro d'attore dall'analisi del testo e la la drammaturgia dell'attore alla regia e interpretazione.
Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile

Per iscriversi o conoscere i Workshop nei WEEKEND o i CORSI Infrasettimanali o iintensivi: http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro
chiama i numeri 3469406001 065899438
o scrivi a info@palestradellattore.it WhatsApp https://wa.me/message/BRUDCSSAYEKPA1

La BIOMECCANICA DI MEJERCHOL'D, il più grande regista di tutti i tempi, a 100 anni dalla sua creazione è sempre più adottata dalle principali scuole teatrali di tutto il mondo.
Il motivo di tale riconoscimento internazionale, unico nella storia delle arti performative, è che insegna al performer i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico.
Ma questo speciale allenamento si è rivelato di straordinaria importanza non solo per danzatori, attori, circensi, cantanti etc. ma anche per l'equilibrio psicofisico mentale di ogni individuo.
Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle.
Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica del performer e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione.
Questa disciplina che parte dal corpo è stata tramandata per via diretta fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in Italia.

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).
Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste)
E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore. Guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video

-Corsi Annuali di #recitazione #acting #improvvisazioneteatrale #biomechanics #meyerhold etc.
https://www.palestradellattore.it/corsi-e-scuola/costi-e-frequenza.html
C'è uno Sconto del 15% su tutte le rette mensili dell'anno accademico della SCUOLA di TEATRO a #monteverde e #trastevere per tutti i #corsi se paghi (ENTRO la promozione in corso) solo l'iscrizione di 30€ (#corso di #regia e #analisideltesto) o 80€ per tutti gli altri #corsidiformazione.

-OPEN DAY della #scuoladiteatro dalla seconda metà di Settembre a Monteverde #villapamphili e Trastevere col prof. Franco Ruffini e il maestro Claudio Spadola #scuoladirecitazione

-Oppure STAGE di fronte al mare (bandiera blu) di Agnone nel CILENTO
8 giorni (30 ore) ad Agosto.
also in ENGLISH.
Aperto a Tutti:
attori, danzatori, circensi
e a tutti coloro che vogliono apprendere da principianti la Biomeccanica di Mejerchol'd e a metterla in pratica in una Recitazione che esprima, attraverso la padronanza del corpo-mente, ciò che è previsto dal Testo (d'autore o creato dai performer col regista) in modo organico e creativo.
Ville confortevoli tra gli alberi e sul mare. Vitto a pranzo, cena e colazione, abbondante. Tanto tempo libero per la vicina spiaggia libera, bagni, gite in barca etc e vicino al Parco Archeologico di Paestum.
GUARDA molti VIDEO sulla pagina FB o tutti su https://www.youtube.com/palestradellattore1

Per maggiori INFO sul #laboratorio Biomeccanica del Sentimento: https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end/biomeccanica-del-sentimento.html

Per maggiori INFO sul #lab Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end/biomeccanica-teatrale-dell-accademia-di-mosca.html

INFO su tutti i Laboratori nei week end https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end.html

Scopri il Bios nella meccanica del tuo agire e
L' ARTE DI VIVERE IN ARMONIA CON SE STESSI

La Biomeccanica Teatrale è un training psicofisico che ci insegna a distinguere le differenti qualità di energia, fisica, affettiva e mentale, a tradurle in sensazioni e a condensarle in ritmo interiore da memorizzare. Ci insegna così a diventare potenti magneti ricetrasmittenti.
Attraverso il nostro centro affettivo, infatti, non solo mette in connessione il nostro polo fisico con quello mentale ma ci permette anche di ricreare l’azione equilibrata del corpo-mente che induce la reazione del sentimento che vogliamo esprimere. L’energia emozionale è protetta dalla struttura ritmica della forma dell’azione e attraverso di essa si esprime potente fuori di noi per risuonare nello spettatore piuttosto che imploderci dentro.
La biomeccanica ci insegna ad essere in-dividui, non più divisi tra una mente preconfezionante perché diffidente dell'imprevedibilità creativa e un corpo defraudato, tecnicamente anche virtuoso ma comunque schiavo.
Ci insegna ad avere la sensazione profonda del nostro essere sul palcoscenico, la sensazione di essere parte di un tutto e quindi ci insegna a recitare o ad eseguire un compito in maniera creativa attraverso la totalizzante esperienza fisica con l'altro; per cui si diventa altro, altro dalle nostre abitudini come altro dalla meccanica memorizzata. L’esperienza con ciò che ci include ed è fuori di noi, il bios, rende, infatti, la meccanica del compito un atto vivente che induce organicamente il sentimento che volevamo esprimere; anzi, l’esperienza stessa con l’altro ne è già l'espressione oltre che garanzia della verità del nostro agire.

Brani tratti dai testi di Claudio Spadola

Prof. Franco Ruffini: faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Teatro
  • Recitazione
  • Teatro corporeo
  • Improvvisazione teatrale
  • Abilità motorie
  • Recitazione teatrale
  • Teatro drammatico
  • Teatro dell'assurdo
  • Teatro comico
  • Abilità creative
  • Biomeccanica teatrale
  • Regia
  • Espressione creativa
  • Espressione corporea

Professori

Claudio  Spadola

Claudio Spadola

attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Franco Ruffini

Franco Ruffini

Professore universitario, pedagogo, saggista

Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini

Programma

La BIOMECCANICA DI MEJERCHOL'D, il più grande regista di tutti i tempi, a 100 anni dalla sua creazione è sempre più adottata dalle principali scuole teatrali di tutto il mondo.Il motivo di tale riconoscimento internazionale, unico nella storia delle arti performative, è che insegna al performer i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico.Ma questo speciale allenamento si è rivelato di straordinaria importanza non solo per danzatori, attori, circensi, cantanti etc. ma anche per l'equilibrio psicofisico mentale di ogni individuo.Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle.Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica del performer e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione.Questa disciplina che parte dal corpo è stata tramandata per via diretta fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in Italia.

Ulteriori informazioni

Quali sono i COSTI e FREQUENZA dei CORSI ANNUALI ?

*I costi dentro le parentesi sono scontati per chi paga l'iscrizione entro la promozione 

CORSI DI TEATRO Soft1 VOLTA a settim LUN o MER (o GIOV) dalle 18,45 Tutti i Livelli
- Biomeccanica del Performer1,30h 75€ (85€)* al mese (6h/mese)-Biomeccanica e Recitazione3h 100€ (120€)* al mese (12h/mese)- Recitazione1,30h (dalle 20,15) 75€ (85€)* al mese (6h/mese)- Regia Analisi Scrittura1,30h (dalle 20,15) 35€ (45€)* al mese (6h/mese)3h 45€ (55€)* al mese (12h/mese)- Researching Program 3h 100€ (120€)* al mese (12h/mese) solo Livello 3 e 2.
- Qi Gong e Biomeccanica a Villa Pamphilj1,30h dalle 11,00 Sabato o dalle 18,00 in altro giorno 30€ al mese (6h/mese)
CORSI DI TEATRO Intensive 2 VOLTE a settim LUN e MER (o GIOV) dalle 18,45: Tutti i Livelli
- Biomeccanica1,30h per 2 volte 100€ (120€)* al mese (12h/mese)- Biomeccanica e Recitazione3h per 2 volte 140€ (165€)* al mese (24h/mese)- Recitazione1,30h (dalle 20,15) per 2 volte 100€ (120€)* al mese (12h/mese)- Regia Analisi Scrittura1,30h (dalle 20,15) per 2 volte 45€ (55€)* al mese (12h/mese)3h per 2 volte 60€ (70€)* al mese (24h/mese)
- Researching Program, Biomeccanica e Recitazione3h per 2 volte 140€ (165€)* al mese (24h/mese) solo Livello 3 e selezionati del Livello 2.

SCUOLA Teatro Professionale 3 VOLTE a settim LUN, MER e GIOV (da confermare) dalle 18,45: Biomeccanica, Recitazione e Researching Program3h per 3 volte 170€ (200€)* al mese (36h/mese)

SCUOLA Teatro Intensive ProfessionaleLivello 3 e 2 3 VOLTE a settim e 4 o 8 Week End

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Week End BIOMECCANICA del Sentimento o Biom. Teatrale e Recitazione e Preparazione di 1 MONOLOGO (Chi vuole) col maestro Claudio Spadola e altri tipi di workshop in altri weekend e WORKSHOP 8 gg. Agosto nel Cilento

70 € IVA inc.