AIKEM- ente accreditato MIUR

XXI Corso estivo

AIKEM- ente accreditato MIUR
A Bobbio

350 
Preferisci chiamare subito il centro?
34027... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario pratico
Livello Livello intermedio
Luogo Bobbio
Ore di lezione 38h
Durata 1 Settimana
Inizio 20/08/2019
  • Seminario pratico
  • Livello intermedio
  • Bobbio
  • 38h
  • Durata:
    1 Settimana
  • Inizio:
    20/08/2019
Descrizione

L'AIKEM, promuove il XX Corso estivo. Esso è indirizzato a musicisti, direttori di coro, insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, strumento, solfeggio, docenti esterni che operano nella scuola materna ed elementare, studenti di Conservatorio, educatori ed operatori musicali ed, in generale, a tutti gli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale. Obiettivo del corso è di fornire nuovi strumenti didattici con particolare riferimento ai principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
20 ago 2019
Bobbio
Piacenza, Italia
Visualizza mappa
9.00 - 18.00 con pausa pranzo e intervalli
Inizio 20 ago 2019
Luogo
Bobbio
Piacenza, Italia
Visualizza mappa
Orario 9.00 - 18.00 con pausa pranzo e intervalli

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è di fornire nuovi strumenti didattici con particolare riferimento ai principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato a musicisti, direttori di coro, insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, di strumento, di solfeggio, docenti esterni che operano nella scuola materna ed elementare, studenti di Conservatorio, educatori ed operatori musicali ed, in generale, a tutti gli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale.

· Requisiti

Conoscenze/pratica musicale di base.

· Titolo

La pedagogia Kodály

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso si svolge in forma di laboratorio. Musicianship and Ear Training Sviluppo delle competenze musicali nella concezione kodályana, solmisazione, sistemi di lettura, ascolto interiore e memoria musicale, acquisizione del senso ritmico e formale. Pratica, studio e analisi del repertorio. Metodologia Percorsi didattici per l'apprendimento del linguaggio musicale ed organizzazione della lezione nella didattica kodályana a differenti livelli, dalla scuola materna agli studi superiori. Laboratorio Corale Repertorio, choral games, improvvisazione vocale melodica e armonica, libera e strutturata. Vocalità e intonazione corale. Pratica del repertorio didattico La pratica vocale delle melodie, base della didattica kodályana, si arricchisce di ostinati ritmici e melodici, body percussion, piccole coreografie, giochi, realizzazioni polifoniche, semplici accompagnamenti strumentali... Durante il workshop verranno proposte, sperimentate e create tecniche di elaborazione dei materiali sonori.

· Quanto dura il corso?

Il corso si svolge dal 20 al 25 agosto, Ogni giorno sono previste 6 o 7 ore di lezione.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Canto corale
Improvvisazione
Body Percussion
Solmisazione
Ascolto interiore
Ear training
Pentatonia
Modalità
Ritmo del linguaggio

Professori

Giusi Barbieri
Giusi Barbieri
Docente scuola secondaria

Giusi Barbieri, maturità classica e diploma in pianoforte principale (Milano 1979), si è dedicata poi per alcuni anni alla musica da camera. Insegna Educazione Musicale nella scuola media dal 1977, ha insegnato nei corsi Yamaha di propedeutica musicale dal 1988 al 2004.Nel 2006 ha vinto la borsa di studio “Giovanni Mangione” e ha frequentato quattro Seminario estivi in Pedagogia Musicale presso il Kodály Institute di Kecskemét in Ungheria.Ha pubblicato Musicalfabeto e Musicasilo,per l'alfabetizzazione musicale.ha svolto incarichi di tutor per il M.I.U.R. È Docente di repertorio nella FKI

Maurizio Bovero
Maurizio Bovero
Didatta formatore

Diploma in Chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di II livello in chitarra. Ha approfondito un percorso sulla didattica musicale, seguendo numerosi corsi riguardo alle metodologie storiche. Special Certificate presso lo "Z. Kodály Pedagogical Institute of Music" di Kecskemét (HU) (percorso biennale). Tiene regolarmente seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento. È stato per molti anni presidente del Centro Goitre, presso cui è stato docente (1999-2007) nel corso di didattica musicale “La musica in mente”. È docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Teresa Sappa
Teresa Sappa
Didatta, Direttore di coro

Inizia gli studi con R. Goitre. Diploma in chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di 2° livello in chitarra e Laurea di 2° livello abilitante in didattica strumentale, Special Certificate c/o “Z. Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (corso biennale). Studia direzione corale con C. Chiavazza, G. Graden, K. Suttner e P. Erdei. È docente di chitarra presso la Scuola Media ad indirizzo musicale. Dal 1999 al 2007 insegna nel corso di didattica musicale “La musica in mente” c/o Centro Goitre e tiene regolarmente seminari e conferenze Dirige l’Ensemble Claricantus di Torino.

Programma

Musicianship and Ear Training: Sviluppo delle competenze musicali nella concezione kodályana, solmisazione, sistemi di lettura, ascolto interiore e memoria musicale, acquisizione del senso ritmico e formale. Pratica, studio e analisi del repertorio.

Metodologia: Percorsi didattici per l'apprendimento del linguaggio musicale ed organizzazione della lezione nella didattica kodályana a differenti livelli, dalla scuola materna agli studi superiori.

Laboratorio Corale: repertorio, choral games, improvvisazione vocale melodica e armonica, libera e strutturata. Vocalità e intonazione corale.

Pratica del Repertorio Didattico: La pratica vocale delle melodie, base della didattica kodályana, si arricchisce di ostinati ritmici e melodici, body percussion, piccole oreografie, giochi, realizzazioni polifoniche, semplici accompagnamenti trumentali...

Ulteriori informazioni

XXI Corso estivo

http://aikem.it/seminari.htm

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto