38
4.2 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

CORSO DI ILLUSTRAZIONE, ANIMAZIONE, COMICS

Glori Mustoni

01/10/2012
Il meglio: Per me, il miglior aspetto è stato ritrovarsi in pochi in classe cosicché l'insegnante avesse più tempo da dedicarmi. Ma anche se ci fosse stata classe piena, non penso che cambierebbe qualcosa, anche perché essendo classi a numero chiuso, ovvero massimo 15 persone, la partecipazione e l'interesse degli studenti e quello degli insegnanti, non cambia.
Da migliorare: Quello che mi è piaciuto di meno purtroppo è stato che eravamo la classe che ha dato via al corso. Il primo anno è stato tranquillo con un'orario né troppo arduo né troppo facile, anche perché le materie per noi e anche per la scuola erano nuove... Ma passando al secondo invece, ci hanno sovraccaricato di materie. Non contando che per noi sarebbe stato anche l'ultimo anno e avremmo avuto lo stage più la tesi.
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI INTERIOR DESIGN

Laura

01/10/2012
Il meglio: La pazienza di insegnare da zero; lavori in team; progettazioni "verosimile" cioè cliente-progettista con relative soluzioni e preventivi; rilievi sul luogo; incontro con aziende;
Da migliorare: Alcune progettazioni hanno avuto breve durata quindi non assimilate bene e non essere portati al Salone del Mobile, troppo dispersivo se andati da soli
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI WEB & APP DESIGN

valeria bonini

01/10/2012
Il meglio: La qualità dei metodi di insegnamento e di preparazione al mondo del lavoro. Gli insegnanti, professionisti nel mestiere, portano in classe le loro esperienze e tutte le loro conoscenze sull'ambito. Classi a numero ridotto per permettere di curare ogni singolo studente e affiancarlo nel migliorare i propri punti deboli e accuire le potenzialità.
Da migliorare: Credo che, considerate le potenzialità e il livello della scuola, si debba aumentare il numero di progetti, esterni anche alla scuola, con i quali coinvolgere i ragazzi. Credo, inoltre, che bisognerebbe, in alcuni casi, lasciar far fare un po' di piu ai ragazzi, soprattutto se si tratta di progetti per migliorare l'immagine della scuola.
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI WEB & APP DESIGN

Andrea Novella

01/10/2012
Il meglio: L'aspetto che ho maggiormente apprezzato dell'Istituto Design Palladio è il gran numero di possibilità che vengono date agli studenti per l'inserimento nel mondo del lavoro. A partire dallo stage obbligatorio del terzo anno fino alla rete di contatti che attraverso l'Istituto uno studente riesce a creare, passando per un insegnamento focalizzato all'apprendimento pratico e non solo accademico.
Da migliorare: Alcuni lati negativi riscontrati all'interno del corso sono stati, la poca professionalità come docente di alcuni insegnanti, la mancanza di un'idea di fondo nell'organizzare alcuni corsi e la mancanza, almeno per il corso di Web & Multimedia, di un'esperienza, durante i corsi, esterna alla scuola in cui testare in maniera reale le conoscenze acquisite.
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI GRAPHIC DESIGN - VISUAL DESIGN

Alessandro De Gaspari

01/10/2012
Il meglio: La scuola è a misura di studente. Il numero ristretto di persone che compongono le aule favorisce il dialogo e lo scambio di informazioni, anche tra i vari corsi, e permette un ottimo rapporto docente-studente.
Da migliorare: La mancanza di serietà e a volte competenza di alcuni docenti, questioni che comunque sono quasi sempre state risolte.
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI INTERIOR DESIGN

Denise

01/10/2012
Il meglio: Il punto di forza dell'Istituto Design Palladio è il metodo d'insegnamento utilizzato perchè molto spesso la parte teorica affianca e sostiene la progettazione pratica. Quest'aspetto, unito al basso numero di studenti presenti in una stessa classe, permette ai ragazzi di comprendere, sperimentare e sviluppare a pieno una corretta metodologia progettuale; sicuramente utile nel mondo del lavoro dove oltre al "sapere" è necessario anche "saper fare".
Da migliorare: Facendo affidamento alla mia esperienza scolastica, consiglierei di promuovere già verso la fine del primo anno un corso (seppur superficiale) di grafica 3D cosicchè i ragazzi possano sperimentare questa competenza già durante gli stage estivi. Un ulteriore suggerimento riguarda l'inserimento di una piccolo laboratorio dove gli studenti possano sperimentare e conoscere in modo più approfondito i materiali e le loro applicazioni.
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI INTERIOR DESIGN

Veronica Pederzolli

01/10/2012
Il meglio: La preparazione di alcuni insegnanti è stata davvero costruttiva e interessante.
Da migliorare: Durante i tre anni sono state fatte moltissime progettazioni,mi sarebbe piaciuto che gli argomenti trattati fossero stati più variegati, molte di assomigliavano.
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI ILLUSTRAZIONE, ANIMAZIONE, COMICS

Consuelo Bonet

01/10/2012
Il meglio: La capacità d'insegnamento dei professori, il rapporto amichevole con loro e le loro competenze nel settore. Mi sono piaciute molto le materie trattate, anche se, mi sarebbe piaciuto approfondirle meglio. Mi sono piaciute le uscite didattiche e ho trovato molto utile lo stage.
Da migliorare: La poca organizzazione per le materie nuove. Il tempo spartito male (parlando delle ore di scuola e delle materie). Un costo alto per i materiali che la scuola ci obbliga a comprare (penne, matite, carte speciali, ecc). Secondo molti, la scuola stessa dovrebbe procurare i materiali agli studenti. Non mi è piaciuta molto la libertà che gli studenti hanno sui computer dati in dotazione, perchè spesso tornano alla scuola mal funzionanti e pieni di ammaccature, perchè vengono trattati in malo modo. E non mi sembra giusto che gli studenti, nuovi arrivati, si debbano prendere i computer malconci per colpa di persone incoscienti e menefreghiste. Secondo me, per chi restituisce i computer "nuovi" con ammaccature di vario tipo, dovrebbe prendersi una multa salata. Così gli studenti, forse, avrebbero più riguardo verso i materiali della scuola.
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI GRAPHIC DESIGN - VISUAL DESIGN

Chiara Gregori

01/09/2012
Il meglio: Il fatto di essere un numero limitato di studenti aiuta ad interagire meglio con gli insegnanti, a capire e amare le materie, e ad avere la possibilità di confrontarsi direttamente con professionisti che si occupano del design da anni.
Da migliorare: Purtroppo alcuni insegnanti non hanno soddisfatto le mie aspettative, e mi dispiace che al terzo anno siano state tolte materie a cui tenevo particolarmente (fotografia).
Corso realizzato: Settembre 2012
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI GRAPHIC DESIGN - VISUAL DESIGN

Christian Dal Mas

01/10/2011
Il meglio: Buona preparazione teorica ed ottima nel campo progettuale/pratico. Ottimi docenti per quanto riguarda le materie principali e più importanti.
Da migliorare: Poco coinvolgimento degli studenti per migliorare la struttura. Docenti di certe materie non preparati in maniera adeguata. Mancanza di corsi di digital marketing, web design ed app per quanto riguarda il corso Visual.
Corso realizzato: Ottobre 2011
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI GRAPHIC DESIGN - VISUAL DESIGN

Annachiara

01/10/2011
Il meglio: - L'assistenza agli studenti da parte della segreteria - Il rapporto studente-professori - Computer in comodato d'uso durante il triennio di studi
Da migliorare: - Gestione delle ore dei corsi, dovrebbe essere rivalutata la priorità di alcune materie rispetto ad altre - Poca possibilità di visitare luoghi o partecipare ad eventi/concorsi/bandi inerenti all'indirizzo intrapreso - Modo in cui si svolgono e vengono valutati gli esami rispetto ad un'università tradizionale
Corso realizzato: Ottobre 2011
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI INTERIOR DESIGN

Pavan Gaia

01/10/2011
Il meglio: Il bello di questa scuola è il rapporto diretto con i docenti, tutti liberi professionisti, diversamente da un università pubblica. Tutti conoscono tutti essendoci un numero limitato di studenti e professori, e questo è un lato positivo. Vieni sempre seguito e avendo un calendario degli esami prestabiliti durante l'anno non c'è il rischio di perdere tempo e terminare così gli studi entro 3 anni.
Da migliorare: Migliorerei alcuni corsi, facendo imparare già dal primo anno la modellazione 3D, ma sempre affiancandola al disegno tecnico, molto importante per capire anche alcuni aspetti software 2D e 3D, e al disegno a mano, perché è uno strumento fondamentale per riportare immediatamente in un foglio le idee che ci vengono in mente. Approfondirei anche la parte tecnica di una progettazione, cosa molto richiesta nel mondo del lavoro, per verificare la fattibilità del progetto, così da essere più completi. Un altro aspetto era il rapporto con alcuni insegnanti.
Corso realizzato: Ottobre 2011
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI INTERIOR DESIGN

Marta Corradin

01/10/2011
Il meglio: Il palladio non è una scuola, è una grande famiglia. Si creano legami non solo con i compagni di corso ma anche con i docenti. Il numero limitato, da la possibilità di essere seguiti meglio, di trovare soluzioni innovative e capire gli errori fatti in modo da migliorarli. Inoltre l'aspetto positivo è la continua interazione tra studenti di vario indirizzo. Questo aiuta il designer a migliorare l'aspetto grafico delle tavole e dei suoi progetti. E' un ambiente stimolante, ti mette in discussione e ti da una marcia in più una volta conclusi i 3 anni. All'università i programmi li devi imparare da solo, al Palladio te li insegnano tutti!!
Da migliorare: Approfondirei il disegno tecnico e lo sketch, prima di una progettazione e durante è utile per confrontarsi su idee e metodi di costruzioni di ciò che si vuole progettare; piante, sezioni e assonometrie sono la base di questo. Inoltre nei corsi di progettazione, oltre l'idea e il concept svilupperei meglio la fase degli esecutivi, che spesso viene trascurata. Saper disegnare dei buoni esecutivi significa aver già fatto il 50% del lavoro.
Corso realizzato: Ottobre 2011
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI INTERIOR DESIGN

stefano manzini

01/10/2011
Il meglio: Mi ritengo molto sodisfatto dell'Istituto Palladio, mi sono trovato bene fin da subito con i professori, che ho trovato molto pragmatici e preparati. Consiglio sicuramente a chi ha voglia di imparare ma anche di mettersi in gioco, l'Istituto da le possibilità di spiccare nel mondo del lavoro.
Da migliorare: la cosa che un po' mancava forse sono state le uscite in esterno che trovo fondamentali per nuove ispirazioni e contaminazione nel campo creativo.
Corso realizzato: Ottobre 2011
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI GRAPHIC DESIGN - VISUAL DESIGN

Silvia Zanetti

01/10/2011
Il meglio: Credo che l'aspetto migliore, sia il metodo di lavoro alunno-professore, un dialogo aperto in continuo scambio, senza muri né barriere, gli studenti vengono trattata come colleghi e questo, a mio parere, aiuta molto nella crescita professionale.
Da migliorare: Non penso ci siano cose da criticare ma cose da migliorare. Credo che più uscite "didattiche", più laboratori potrebbero aiutare. Aumentando le contaminazioni tra le diverse discipline.
Corso realizzato: Ottobre 2011
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI INTERIOR DESIGN

Francesca Fagnani

01/10/2010
Il meglio: Nel corso dei tre anni ho avuto modo di incontrare persone e approfondire con esse piacevoli relazioni, sia professionali (con i docenti) che d'amicizia (con i compagni), favorite dal numero contenuto di studenti e dal clima caldo della scuola. Questo ha inoltre reso possibile un insegnamento più approfondito e seguito, un aspetto che reputo di particolare importanza nei corsi relativi all'utilizzo dei software, dove ogni singola lacuna viene colmata dalla disponibilità di insegnanti e compagni. Sicuramente, una volta entrati nel mondo del lavoro, le competenze informatiche sono tra le più richieste per cui intendo sottolineare questa aspetto del corso.
Da migliorare: Alcuni corsi li ho ritenuti superflui o non necessari, se non al passo con i tempi: un corso di Microsoft Word o Power Point poteva benissimo essere sostituito da un corso di rendering o grafica.
Corso realizzato: Ottobre 2010
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI WEB & APP DESIGN

Nicola Armellini

01/10/2009
Il meglio: Sicuramente la giusta combinazione di teoria e pratica nell'affrontare i vari argomenti, oltre alla possibilità di confrontarsi con i docenti, molti dei quali professionisti del settore. Un insieme di cose che, seguendo il corso con la giusta motivazione, consentono di affrontare senza imbarazzi qualsiasi aspetto della propria professione.
Da migliorare: Sarebbe stato interessante essere coinvolti in un maggior numero di iniziative esterne alla scuola, per poter comprendere al meglio i problemi del "mondo reale". Inoltre, un maggior confronto tra i vari corsi nelle varie progettazioni: utile sia come crescita personale che per abituarsi fin da subito a lavorare in un ambiente professionale più collaborativo e meno a compartimenti stagni.
Corso realizzato: Ottobre 2009
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI WEB & APP DESIGN

Federico Faccin

01/10/2007
Il meglio: Il metodo di studio, la possibilità di avere un mac portatile per potersi sperimentare sul campo extrascolastico, alcuni professori molto validi. La corretta spartizione tra materie teoriche, ore di apprendimento software e progettazioni. E soprattutto lo scambio con gli altri studenti.
Da migliorare: Avere la possibilità di unire le varie discipline in maniera più netta. Il reparto multimediale-web a me è piaciuto molto, ma certe persone possono ricercare una maggior specializzazione dal corso. Mi ha dato molte possibilità comunque spaziare tra gli argomenti.
Corso realizzato: Ottobre 2007
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate