50
4.7 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

UniCinema

Loredana De Marco

21/11/2014
Il meglio: una full immersion triennale per capire in quale settore del cinema sia la propria vocazione. Il confronto diretto e la disponibilità degli insegnanti, la possibilità concreta di fare pratica e i workshop integrativi. L'idea di dare allo studente una quanto più amplia e approfondita panoramica del mondo del cinema per capire in quale settore sia la sua vera vocazione.
Da migliorare: Il percorso da noi intrapreso, unicinema sezione filmmaking 2014/2017, si è concluso con molto lavoro sul campo. Mi piacerebbe che tutti gli iscritti futuri avessero la possibilità di essere seguiti e accompagnati in un' esperienza delle dimensioni di "Ultima Chiamata" . È un corso di filmmaking che consiglierei di tutto cuore se ogni studente avesse la possibilità di avere un percorso uguale al mio, che preveda la realizzazione di un cortometraggio e la partecipazione attiva in un set professionale, didattico. Vorrei inoltre che in futuro ci fosse più controllo sui lavori consegnati dagli studenti, di modo che nessuno possa rimetterci mano senza avere lì presente almeno un componente del progetto in questione. se ci fossero da fare modifiche dell'ultimo minuto sarebbe bene informare e coinvolgere almeno uno dei montatori del progetto in questione, soprattutto in vista delle visioni al pubblico.
Corso realizzato: Novembre 2014
Consiglieresti questo corso?:

Critica e Giornalismo Cinematografico

Agnese Franceschini

16/11/2014
Il meglio: Il corso mira alla formazione del critico e giornalista cinematografico. Notevole il livello dei docenti e il metodo: dinamico e avanguardistico.
Da migliorare: Dovrebbero essere implementate nel primo anno le esercitazioni (che tuttavia il corso prevede in maniera massiccia dal secondo anno con l'inserimento nelle attività redazionali).
Corso realizzato: Novembre 2014
Consiglieresti questo corso?:

UniCinema

Greta Biffarino

10/11/2014
Il meglio: ho seguito il corso triennale di UNICinema, con specialistica in Filmaking, PremierePro e ColorCorrection DaVinci! Per la mia esperienza gli aspetti migliori sono stati: i docenti, che sono tutti professionisti del settore più che disponibili e preparati, e le lezioni di pratica, che ti permettono di introdurti al mondo del lavoro.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuto avere più lezioni in modo da approfondire meglio tutto, in particolar modo il primo anno in cui avevamo solo 3 giorni di lezione.
Corso realizzato: Novembre 2014
Consiglieresti questo corso?:

UniCinema

Nicolò Del Bianco

07/11/2014
Il meglio: Un percorso di cinema che copre il generale e si sofferma sul particolare. Un ambiente molto accogliente che ti accompagna passo dopo passo nel mondo del cinema e dell'audiovisivo. Tre anni molto soddisfacenti che ti lasciano con conoscenze che ti permettono di iniziare a lavorare sia a progetti personali che professionali. I campi di studio sono vasti e permettono di scegliere e capire veramente in quale settore si vuole continuare la propria carriera.
Da migliorare: L'organizzazione del corso a volte può risultare confusionale perché di anno in anno vengono modificate diverse cose, ma sempre con l'intento di migliorare e accogliere più studenti.
Corso realizzato: Novembre 2014
Consiglieresti questo corso?:

UniCinema

Danilo Domenighini

22/10/2014
Il meglio: La bravura dei professori in tutti e 3 gli anni che reputo la cosa fondamentale per una scuola e che conta l'80%. La possibilita di fare un corto alla fine del 2º anno. Le materie di montaggio del 3º anno
Da migliorare: Nel 1º anno la cosa che mi è piaciuta meno è stato il corso d'inglese, praticamente inutile, avrei preferito fare più ore di storia del cinema. Nel 2º anno come è stato gestito nei mesi finali, non all'altezza dei mesi precedenti in quanto l'assegnazione dei corti non è sembrata trasparente come invece la tabella sembrava indicare e di come alla fine certe lezioni fossero pure saltabili. Se il 2º anno era un anno su tutto ridurlo alla fine solo a ciò che interessa mi è sembrato uno spreco. Per il 3º anno il rapporto ore di lezione / prezzo mi è sembrato un tantino alto. In più non c'è stato nessun supporto da parte della scuola per fare stage in modo da riempire la settimana (visto che erano al massimo 6 ore di lezioni a settimana). Mentre in generale segnalo il non sempre chiaro calendario che non aiuta chi non è di roma
Corso realizzato: Ottobre 2014
Consiglieresti questo corso?:

UniCinema

Enrico Carocci

01/09/2014
Il meglio: Sicuramente la pratica. Il poter non solo studiare ma soprattutto FARE personalmente ciò che viene spiegato ti mette in condizione di imparare e soprattutto capire nel miglior modo possibile. Dandoti così la possibilità e le capacità di affacciarti al mondo lavorativo già durante le lezioni.
Da migliorare: Probabilmente avrei preferito fare più ore di lezione o comunque aver avuto la possibilità di seguire anche il corso di Filmmaking.
Corso realizzato: Settembre 2014
Consiglieresti questo corso?:

UniCinema

Maria Luisa Di Blasi

23/01/2014
Il meglio: Ho scelto i corsi di Unicinema dopo essermi iscritta ai corsi annuali di sceneggiatura e regia, per migliorare e ampliare la mia conoscenza del cinema sia dal punto di vista teorico che pratico. Ho incontrato docenti che mi hanno convinto, ho riconosciuto un metodo capace di entusiasmare e risvegliare energie, di dare profondità a una passione che vuole tradursi in professionalità, in saper fare, creare. Da Unicinema ricevo quotidianamente la base formativa che mi consente di inserire la mia voglia di raccontare per immagini nel solco di una tradizione o di immaginare di innovarla. Dai corsi tecnici imparo la grammatica della luce, dello spazio, degli strumenti che mi permetteranno di catturare le immagini più giuste per il mio progetto e ricomporle. Recitazione mi mostra come dirigere le mie emozioni e quelle altrui attraverso il corpo e la voce. Critica mi sollecita a coniugare la mia visione del mondo con quella della cultura cinematografica. Insomma, mi sto regalando uno degli anni più belli della mia vita.
Da migliorare: ...
Corso realizzato: Gennaio 2014
Consiglieresti questo corso?:

Montaggio

Michele Verardi

14/11/2013
Il meglio: Ho frequentato questo corso partendo da zero per quanto riguarda competenza tecnica e conoscenza teorica delle regole del montaggio video. Le lezioni sono strututrate molto bene per crescere gradualmente, grazie soprattutto alle esercitazioni concrete sui PC messi a disposizione dalla scuola che si affiancano invece a delle lezioni più teoriche. La parte migliore del corso comunque è che alla fine si esce come veri e propri professionisti formati, nel mio caso non ho faticato a trovare lavoro (grazie soprattutto ai contatti offerti dalla scuola) appena terminato l'anno scolastico
Da migliorare: Alcuni macchinari sono un po' datati e se possibile, durante le esercitazioni, a volte conviene portare il proprio PC per lavorare in tranquillità.
Corso realizzato: Novembre 2013
Consiglieresti questo corso?:

Critica e Giornalismo Cinematografico

Michele Verardi

08/11/2013
Il meglio: Frequentando questo corso si ricevono gli strumenti necessari per approcciare in modo "critico" il cinema, sia da un punto di vista artistico che commerciale. Docenti molto preparati e presenti nel settore da svariati anni aiutano nella formazione personale e professionale qualsiasi sia il livello di preparazione iniziale. Alle lezioni settimanali si aggiungono numerose attività collaterali come workshop, incontri e lavori di fine anno dove gli studenti saranno spronati a formare un gruppo per finalizzare l'anno accademico nel modo più congeniale possibile (sia una rassegna cinematografica, un libro, un blog ecc. ecc.)
Da migliorare: Non un vero e proprio lato negativo ma il corso lascia molta libertà allo studente, con una sola lezione settimanale è richiesta molta partecipazione attiva da parte degli alunni. Sta quindi ai diretti interessati decidere il livello di coinvolgimento (frequentando tutte le attività extra si può tranquillamente passare tutta la settimana all'interno della scuola) per massimizzare la propria esperienza formativa.
Corso realizzato: Novembre 2013
Consiglieresti questo corso?:

Critica cinematografica

Laura Sinceri

22/10/2011
Il meglio: corso annuale di Critica Cinematografica. Lezioni teoriche e un'ottima parte laboratoriale. È stata un'esperienza molto positiva, insegnanti disponibili e ottima formazione.
Da migliorare: Nulla
Corso realizzato: Ottobre 2011
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate