STUDIO ARRAIS

STUDIO ARRAIS

Descrizione

La scuola di design orafo Studio Arrais di Firenze da anni contribuisce alla formazione di giovani creatori di gioielli italiani e stranieri.

La fondatrice e direttrice dello studio, Luisella Arrais, organizza e presiede ai corsi di disegno del gioiello, seguendo gli studenti dal primo momento dell’ideazione alle fasi successive di progettazione grafica e al computer (tramite i programmi Rhinoceros e Techgems), allo stadio finale della prototipazione. In quest’ultima fase il gioiello viene realizzato fisicamente in oro o in argento.

La formazione dello studente può avvenire anche a distanza tramite i video corsi online, e-learning di progettazione e disegno del gioiello, tenuti personalmente dalla signora Arrais.

Lo Studio Arrais favorisce inoltre l’accesso degli studenti nel mondo della moda e del design, supportandoli nella creazione e vendita di proprie collezioni di gioielli nel settore orafo nazionale e internazionale.

Lo Studio Arrais contribuisce infine allo sviluppo da parte degli studenti di innovazioni tecnologiche e stilistiche favorendo la loro partecipazione ai più rinomati e famosi concorsi di design orafo.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...permettersi di venire a Firenze. E che sono interessati al disegno e progettazione del gioiello. A coloro che per motivi di lavoro o finanziari non possono... Impara:: Design gioiello, Pietre preziose, Arti orafe...

  • Corso
  • A distanza
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

600 
IVA inc.

...Obiettivo del corso: Il suo obiettivo principale è di sviluppare la creatività di ogni singolo studente portando. il potenziale creativo al massimo livello... Impara:: Fusione cera persa, Pietre preziose, Taglio di gemme...

  • Corso
  • A distanza
  • 3 Mesi
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

600 
IVA inc.

...offre una base semplicistica del programma di modellazione CAD. In genere è indicato per chi già conosce il programma CAD di base e vuole approfondire il discorso del gioiello... Impara:: Arte della gioielleria, Pietre preziose, Taglio di gemme...

  • Corso
  • Firenze
  • 32 ore di lezione
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

450 
IVA inc.

...I corsi possono essere mensili, trimestrali, semestrali, intensivi e corsi on-line. Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza... Impara:: Design gioiello, Disegno di progetti...

  • Corso
  • Livello base
  • Firenze
  • 1 Mese (32 ore di lezione)
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

400 
IVA inc.

...con la possibilità di vendere le proprie collezioni. tutto questo con l’ausilio della scuola. E rivolto a tutti coloro che sono interessati a scoprire... Impara:: Arredamento e design, Fashion design, Disegno tecnico...

  • Corso
  • Firenze
  • 80 ore di lezione
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.000 
IVA inc.

Professori

luisella arrais
luisella arrais
designer/insegnante

Luisella Arrais nasce in Sardegna, a Cagliari. Nel 1978 si trasferisce a Firenze: è amore a prima vista. Si iscrive nel 1980 presso l’ ISA Istituto Statale D’Arte del capoluogo toscano e sceglie la sezione dell’oreficeria. Frequenta per 2 anni il corso di magistero ad indirizzo specialistico artistico, conseguendo a pieni voti il diploma di maestro d’arte. La sua ricerca la porta, a continuare i suoi studi ; frequenta per un anno la Scuola Libera di Nudo dell’ Accademia delle Belle Arti, affinando così la sua vene pittorica. Contestualmente frequenta per due anni un corso di montatore orafo, ma il suo interesse è sopratutto per il design del gioiello. Decide quindi di frequentare anche il corso di design orafo. Terminato tutto l’iter di specializzazioni, decide di iniziare a lavorare come designer del gioiello. Dopo un breve periodo di lavori come designer e come modellista di cera, nel 1995 inoltra la domanda di insegnamento di design orafo presso diverse scuole, tra cui la scuola americana Art Fuji Studio. Inizia dunque ad insegnare design del gioiello e a fare esperienza di insegnamento presso l’Art Fuji Studio e in altre scuole di gioielli di Firenze. Nel 2000 decide di aprire un proprio studio di progettazione, nasce così lo Studio Arrais. La sua forma di insegnamento finalizzata solo al design orafo è vincente, e contrappone a iter di studio più ampi epiù lunghi che si svolgono in altre scuole di oreficeria, dei corsi più brevi e specialistici. Grazie all’esperienza maturata nel campo dell’insegnamento prima, e organizzativo poi, Luisella Arrais porta i suoi studenti, provienienti dal tutto il mondo, a vincere diversi concorsi, rendendo lo Studio Arrais leader riconosciuto dell’insegnamento del disegno orafo. Attualmente Luisella Arrais organizza mostre dei lavori dei propri studenti (l’ultima presso l’Hotel Cellai di Firenze), i quali, entusiasti di queste iniziative, vi partecipano attivamente raggiungendo anche in termini di innovazione del design orafo eccellenti risultati.

Storia

Luisella Arrais nasce in Sardegna, a Cagliari.
Nel 1978 si trasferisce a Firenze: è amore a prima vista.
Si iscrive nel 1980 presso l’ ISA Istituto Statale D’Arte del capoluogo toscano e sceglie la sezione dell’oreficeria.
Frequenta per 2 anni il corso di magistero ad indirizzo specialistico artistico, conseguendo a pieni voti il diploma di maestro d’arte.
La sua ricerca la porta, a continuare i suoi studi ; frequenta per un anno la Scuola Libera di Nudo dell’ Accademia delle Belle Arti, affinando così la sua vene pittorica.
Contestualmente frequenta per due anni un corso di montatore orafo, ma il suo interesse è sopratutto per il design del gioiello.
Decide quindi di frequentare anche il corso di design orafo.
Terminato tutto l’iter di specializzazioni, decide di iniziare a lavorare come designer del gioiello.
Dopo un breve periodo di lavori come designer e come modellista di cera, nel 1995 inoltra la domanda di insegnamento di design orafo presso diverse scuole, tra cui la scuola americana Art Fuji Studio.
Inizia dunque ad insegnare design del gioiello e a fare esperienza di insegnamento presso l’Art Fuji Studio e in altre scuole di gioielli di Firenze.
Nel 2000 decide di aprire un proprio studio di progettazione, nasce così lo Studio Arrais.
La sua forma di insegnamento finalizzata solo al design orafo è vincente, e contrappone a iter di studio più ampi epiù lunghi che si svolgono in altre scuole di oreficeria, dei corsi più brevi e specialistici.
Grazie all’esperienza maturata nel campo dell’insegnamento prima, e organizzativo poi, Luisella Arrais porta i suoi studenti, provienienti dal tutto il mondo, a vincere diversi concorsi, rendendo lo Studio Arrais leader riconosciuto dell’insegnamento del disegno orafo.
Attualmente Luisella Arrais organizza mostre dei lavori dei propri studenti (l’ultima presso l’Hotel Cellai di Firenze), i quali, entusiasti di queste iniziative, vi partecipano attivamente raggiungendo anche in termini di innovazione del design orafo eccellenti risultati.

I vantaggi di studiare qui

In un mercato in costante evoluzione la necessità di proporre idee innovative e di alta qualità con costi e tempi di consegna contenuti ha portato lo Studio Arrais, ad avvalersi dell’ausilio di una ditta specializzata di prototipazione rapida.
Tramite la progettazione CAD e tecnologie di prototipazione rapida, si vuole arrivare a soluzioni veloci per realizzare le idee e il progetto CAD 3D in prototipo in resina o cera microfondibile sia partendo da un semplice bozzetto su carta, sia partendo da un modello in cera.

Prototipazione rapida in resina (stereolitografia).

I prototipi in stereolitografia sono senza ombra di dubbio quelli che presentano le migliori caratteristiche dimensionali e superficiali. Questa tecnologia è particolarmente indicata per ottenere ottimi livelli di dettaglio e per quei particolari dove è importante la precisione dimensionale e superficiale.
Il materiale consente la gommatura dei prototipi con gomme siliconiche a caldo (90 gradi) o a freddo. I pezzi in stereolitgrafia sono facilmente verniciabili sia lucidi che opachi.

Prototipazione rapida in cera (modellatore 3d)

I sistemi di prototipazione rapida solidescape, la cera è un materiale termoplastico con caratteristiche identiche alla cera tradizionale, garantendo una elevatissima definizione superficiale e la totale compatibilità con i processi di microfusione a cera persa.


Stampi siliconici.

La preparazione delle gomme rappresenta una fase molto delicata del processo produttivo, uno stampo realizzato secondo specifici criteri consente di ottenere una cera per microfusione perfetta. Tramite l’appoggio di una ditta o laboratorio specializzato si offre un servizio di gommatura siliconica da prototipi in resina e metallo altamente specializzato differenziando l’offerta tra gomme siliconiche a caldo e a freddo.

Argomenti in cui è specializzato

Nella progettazione del disegno orafo, e nella prototipazione cad-cam