STUDIO ARRAIS

Corso semestrale di design del gioiello (200 ore)

5.0 eccellente 5 opinioni
STUDIO ARRAIS
A Capoterra

2.400 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Capoterra
Ore di lezione 200h
Durata 6 Mesi
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Capoterra
  • 200h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La Scuola di Design Orafo Studio Arrais di Cagliari presenta su Emagister.it il Corso semestrale di Design del Gioiello (200 ore), rivolto a tutti coloro che vogliono diventare dei bravi designer orafi.

Questo è il corso più completo offerto dal centro, perché ci sono più ore a disposizione per lo studente. Lo studente ha inoltre la possibilità, nell’arco di sei mesi, di sperimentare personalmente la sua capacità creativa iniziando a focalizzare un’idea tramite una ricerca di forme naturali e costruite, continuando poi attraverso la fase progettuale e grafica.

La formazione prevede l’uso di diverse tecniche pittoriche, dalle matite, agli acquerelli alle tempere. Il gioiello verrà rappresentato in modo grafico su di un modello umano, usando delle tecniche pittoriche di rappresentazione; l’insegnante farà capire allo studente la portabilità del gioiello stesso e la sua vendibilità. Il corso si frequenta due volte alla settimana, 4 ore a lezione per un totale di 8 ore settimanali.

Informazioni importanti

Documenti

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Capoterra
Casa Spadaccino su Loi Capoterra , 09012, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Capoterra
Casa Spadaccino su Loi Capoterra , 09012, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere il mondo del design orafo e della prototipazione cad/cam. Il gioello viene prima realizzato graficamente e poi realizzato al computer .Alla fine lo studente ha il suo modello in cera o altro materiale, fatto con la prototipazione rapida.

· A chi è diretto?

A coloro che voglione cambiare mestiere e intraprendere la carriera del designer e progettista orafo.

· Requisiti

Conoscenza base di disegno, oppure nessuna conoscenza, ma tanta volontà d'imparare.

· Titolo

Attestato di frequenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso è un corso completo, in quanto oltre alla progettazione del gioiello, lo studente impara a disegnare il gioiello al computer.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

L
Laura Uda
5.0 19/03/2018
Il meglio: Ho partecipato con entusiasmo al corso di design del gioiello tenuto dall'insegnate Luisella Arrais. Premetto che il corso a cui ho partecipato aveva una durata di 6 mesi, nell'arco dei quali abbiamo tenuto due mostre dei nostri disegni, una alla Fiera di Cagliari nel novembre 2017 e l'altra all'ex Liceo Artistico in piazza Dettori nel febbraio 2018, sempre a Cagliari. Di questo corso ho pertanto apprezzato l'approccio pratico che veniva fornito, non solo grazie all'opportunità di allestire mostre a cui si è preso parte, ma anche per via della realizzazione dei prototipi dei nostri progetti, questi ultimi realizzati col programma "Rhinoceros", ed eseguiti in un primo momento con materiali come la cera dalle stampanti 3D presso il parco "Sardegna ricerche" di Pula. Inoltre ho apprezzato la pazienza e la costanza che l'insegnante ti dedicava nel seguirti passo per passo. Decisamente consigliato.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
B
Bruno Uda
5.0 18/03/2018
Il meglio: Mi sono iscritto al corso per curiosità. Premetto che non sapevo disegnare e che ho un rapporto "conflittuale" col computer. L'attenzione costante della docente che, con pazienza e professionalità segue gli allievi, massimo quattro, mi ha permesso di imparare agevolmente a disegnare e progettare gioielli sia a mano che con autocad. I suoi allievi, che vengono da tutte le parti del mondo, sono sempre selezionati per concorsi a livello nazionale e internazionale, vincendo spesso premi importanti. Consiglio vivamente questo corso che porta a conoscere il mondo dei preziosi e a diventarne protagonisti attivi.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
P
Patricia
5.0 04/10/2017
Il meglio: I took the complete jewelry design course as intensive course for 3 months. The teacher is very patient and friendly, the design course was very good, classes were small and so the teacher has enough time for every student. Location in Florence just perfect, easy to find and close to the city centre. I can only recommend this studio!!
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
D
Deborah Curto
5.0 16/08/2016
Il meglio: Ho frequentato presso la Jewelry Design School-Studio Arrais , il corso di Disegno e Progettazione del Gioiello ed in seguito il corso di Computer Design 3D. La direttrice, altamente qualificata, con la sua professionalità è riuscita ad insegnarmi un mestiere, partendo da zero: storia del gioiello, anatomia, tecniche di progettazione, analisi della forma, studio delle tecniche di illustrazione grafica e accostamenti cromatici, volumi e superfici metalliche, progettazione di una collezione femminile (parure) e maschile (set). Mi ha seguita durante le fasi della progettazione grafica al computer, fino allo stadio finale, alla realizzazione dei miei gioielli in argento. Una grande Maestra, che mi ha permesso di partecipare ad esposizioni e di ricevere una Menzione Speciale per la Sezione Progetto al VII Concorso Sant’Eligio a Valenza. Teacher, grazie per tutto quello che mi hai insegnato, tecnicamente e umanamente!!!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
L
Laura Castaldi
5.0 17/04/2016
Il meglio: Corso molto interessante e molto utile! i cui orari di lezione si sono potuti adattare agli impegni che già avevo. Insegnate preparata e dotata di molta pazienza! Possibilità di fare esperienze aggiuntive attinenti all'oggetto di studio come mostre, concorsi, prototipazione 3D e colloqui con orafi artigiani. Tempo investito nella formazione decisamente ben speso!
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Design gioiello
Gioiello
Gioielli
Gioielleria
Orafo
Oreficeria
Progettazione gioielli
Disegno di moda
Moda donna
Moda uomo
Moda creativa
Oro
Design
Bigiotteria
Arte
Progettista orafa
Design del gioiello
Argento
Accessori moda
Accessori

Professori

luisella arrais
luisella arrais
designer/insegnante

Luisella Arrais nasce in Sardegna, a Cagliari. Nel 1978 si trasferisce a Firenze: è amore a prima vista. Si iscrive nel 1980 presso l’ ISA Istituto Statale D’Arte del capoluogo toscano e sceglie la sezione dell’oreficeria. Frequenta per 2 anni il corso di magistero ad indirizzo specialistico artistico, conseguendo a pieni voti il diploma di maestro d’arte. La sua ricerca la porta, a continuare i suoi studi ; frequenta per un anno la Scuola Libera di Nudo dell’ Accademia delle Belle Arti, affinando così la sua vene pittorica. Contestualmente frequenta per due anni un corso di montatore orafo, ma il suo interesse è sopratutto per il design del gioiello. Decide quindi di frequentare anche il corso di design orafo. Terminato tutto l’iter di specializzazioni, decide di iniziare a lavorare come designer del gioiello. Dopo un breve periodo di lavori come designer e come modellista di cera, nel 1995 inoltra la domanda di insegnamento di design orafo presso diverse scuole, tra cui la scuola americana Art Fuji Studio. Inizia dunque ad insegnare design del gioiello e a fare esperienza di insegnamento presso l’Art Fuji Studio e in altre scuole di gioielli di Firenze. Nel 2000 decide di aprire un proprio studio di progettazione, nasce così lo Studio Arrais. La sua forma di insegnamento finalizzata solo al design orafo è vincente, e contrappone a iter di studio più ampi epiù lunghi che si svolgono in altre scuole di oreficeria, dei corsi più brevi e specialistici. Grazie all’esperienza maturata nel campo dell’insegnamento prima, e organizzativo poi, Luisella Arrais porta i suoi studenti, provienienti dal tutto il mondo, a vincere diversi concorsi, rendendo lo Studio Arrais leader riconosciuto dell’insegnamento del disegno orafo. Attualmente Luisella Arrais organizza mostre dei lavori dei propri studenti (l’ultima presso l’Hotel Cellai di Firenze), i quali, entusiasti di queste iniziative, vi partecipano attivamente raggiungendo anche in termini di innovazione del design orafo eccellenti risultati.

Programma

CORSO SEMESTRALE
PARTE TECNICA

  • Scala del disegno
  • Proiezioni ortogonali
  • Pianta-alzato-viste sovrapposte
  • Sezioni longitudinali-trasversali
  • Rilevamento delle funzioni e dei meccanismi
  • Analisi a schizzo dei movimenti
  • Analisi schizzo dei componenti
  • Analisi dei colori e dei materiali
  • Visione assonometrica ed esploso Schizzi preparatori
  • Studio assonometrico del castone,vari tipi di castone
  • Studio delle pietre
  • Parallelamente
  • Partire dagli schizzi dell’oggetto e arrivare all’oggetto finale
  • Imparare a disegnare il metallo:
  • 1.Forma concava e convessa d’argento e d’oro
  • 2.Lamina d’argento e d’oro-lucidato,decorato
  • 3.Filo d’argento e d’oro quadrato
  • 4.Filo tondo d’argento e d’oro
  • 5.Cilindro d’oro lucidato
  • Studio sulla colorazione delle pietre
  • Diamanti e pietre di colore
  • Pietre cabochon,opache e semitrasparenti,opali
  • Perle bianche e nere

PARTE CREATIVA
Analisi delle forme della natura

Studio anatomico del corpo umano, evidenziando i particolari che servono alla rappresentazione grafica
del gioiello(es: mano-anello,orecchio-orecchino).

Analisi del processo creativo, partendo da qualsiasi forma con relativo studio di varie alternative attraverso schizzi e disegni preparatori,visualizzando la scelta dei materiali e la tecnica.

Studio di rendering e impaginazione,attraverso un esame attento e minuzioso,tenendo conto della creatività .

Ogni studente potrà eseguire un programma di progettazione individuale ed essere in grado di realizzare un book personale come espressione delle proprie capacità professionali e creative.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4
Persona di contatto: luisa

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto