Agopuntura e MTC - XXXVIII Corso Quadriennale - I Anno

Centro Studi So Wen
A Milano

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Integrazione dell'agopuntura e della medicina tradizionale cinese nella pratica clinica del medico di medicina occidentale.
Rivolto a: Laureati in Medicina e Chirurgia o laureati in Odontoiatria in possesso dell'abilitazione professionale.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Legioni Romane 5, 20147, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Medicina e chirurgia, laurea in odontoiatria e relativa abilitazione professionale

Professori

Alberto Lomuscio
Alberto Lomuscio
Dottor

Consigliere della Società Italiana di Agopuntura (SIA). Consigliere della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA). Socio fondatore della Associazione per la Farmacoterapia Cinese (AFAC). Laureato con lode in Medicina e chirurgia a Milano nel 1978. Specializzato in Cardiologia a Milano nel 1980. Specializzato in Medicina Interna a Pavia nel 1986. Diplomato in Agopuntura presso la scuola della SIA nel 1986. Socio fondatore dell'Associazione Lombarda Medici Agopuntori (ALMA) nel 1987. Diploma di Terapista di Micromassaggio Cinese nel 1989. Docente di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese dal 1987. Ha partecipato a circa 50 Congressi di Medicina Tradizionale Cinese in qualità di Relatore e/o organizzatore. Autore/coautore delle seguenti pubblicazioni: Meridiani principali e secondari - Percorsi e Agopunti, So Wen, Milano 1999 - Libro Bianco sull'Agopuntura SIA/CEA-Zanichelli, Milano, 2000 - Fondamenti di Agopuntura, So Wen, Milano 2003. Responsabile di due protocolli sperimentali multicentrici della Regione Lombardia in collaborazione con Ospedale S. Paolo, Milano - Policlinico di Monza - Ospedale Sacco, Milano.

Andrea Finestrali
Andrea Finestrali
Dottor

1978 laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Modena. 1980 servizio militare prestato nell'Esercito Italiano col grado di S.Ten. Medico. 1980 Diploma di Medico Agopuntore presso la "Scuola di Agopuntura e discipline complementari" di Torre Pellice (TO). 1989 prima docente, poi direttore didattico, della Scuola di TCM dell'"Associazione Nazionale Italiana Agopuntura e Moxibustione" (ANIAM) Società Scientifica affiliata e riconosciuta ufficialmente da W.F.A.S. World Federation of Acupuncture Societies con sede a Pechino. 1990 consegue il certificato di qualificazione in TCM presso il "Guangzhou College of TCM", Cina. 1990 consegue il titolo di "visiting professor" presso il Guangzhou College of TCM, Cina. 1991 viene invitato, in qualità di relatore, alla "1st China Guangzhou International Conference of Traditional Chinese Medicine", di cui è anche membro del comitato organizzatore. Dal 1994 al 1998, su chiamata del Rettore, on. Carlo Bo, è docente di Patologia e Patogenia in TCM all'"Istituto Superiore di Medicina Olistica ed Ecologia", presso l'Università di Urbino. Dal 1998 partecipa ai lavori della "Commissione per le Medicine non Convenzionali" dell'Ordine dei Medici di Modena. Dal 1988 ad oggi ha partecipato, in qualità di relatore, a nove congressi nazionali.

Andrea Sottili
Andrea Sottili
Dottor

Corso di Perfezionamento triennale in “MEDICINE NON CONVENZIONALI E TECNICHE COMPLEMENTARI” Istituito dalla facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano per un totale di 1692 ore teorico/pratiche Corso biennale di “FARMACOLOGIA CINESE” presso la Fondazione “Matteo Ricci” di Bologna, tenuto dal Prof. Giorgio Di Concetto Corso di primo livello di “ADDOMINO AGOPUNTURA” tenuto dal Prof. Zhang Hong Lin dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna Docente di “QI GONG” presso la Scuola di Naturopatia Riza Docente di Agopuntura presso l’Universita’ degli studi di Milano

Camillo Schiantarelli
Camillo Schiantarelli
Dottor

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio, Università di Pavia. Ha conseguito l’Attestato in agopuntura del C.E.D.A.T. di Marsiglia nel 1987. Aiuto corresponsabile ospedaliero di ruolo, disciplina Medicina Generale, Ospedale Vigevano, ASL Pavia dal 1987. Responsabile ambulatorio Terapia del Dolore e Agopuntura - Divisione Medicina Generale Ospedale Vigevano ASL Pavia. Docente al corso di perfezionamento in Agopuntura presso l’Università degli Studi di Milano. Membro Società Italiana ed Europea Cure Palliative. Membro del Comitato Tecnico Scientifico Medicina Complementare della Regione Lombardia. Numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, membro del comitato editoriale della Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese. Collaboratore del Trattato di Agopuntura e medicina cinese, autore del “ Trattato di Massaggio, Fisiocinesiterapia e ginnastiche mediche cinesi”, ed.UTET.

Emilio Minelli
Emilio Minelli
Professor

Coordinatore Didattico dei Corsi di Perfezionamento in Agopuntura e in Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari - Università degli Studi di Milano - WHO Collaboranting Centre for Traditional Medicine. Docente dei Corsi Elettivi in Medicine Non Convenzionali della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Milano. Docente di Terapia del Dolore con tecnica agopunturistica della Scuola di Specialità di Chirurgia Ricostruttiva e Plastica Università degli Studi di Milano. Consulente scientifico delle Aziende Ospedaliere Sacco e Ospedale Civile di Lecco per la ricerca nel campo della Medicina Non Convenzionali

Programma

Si tratta del primo corso in Italia svolto in conformità ai programmi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di Agopuntura.

Docenti certificati ed accreditati presso il Centro Collaborante OMS dell'Università degli Studi di Milano.


Modalità didattiche: lezioni d'aula, formazione a distanza (e-learning su piattaforma dedicata conforme agli standard SCOM), esercitazioni cliniche, pratica clinica guidata. Ogni argomento trattato in FAD viene ripreso, commentato ed approfondito nelle lezioni d'aula. Le lezioni d'aula sono frequentabili presso qualunque delle sedi del Centro Studi So Wen e dell'Accademia di Medicina Tradizionale Cinese.

Monte ore quadriennale: 1600 ore così ripartite: 304 ore di formazione residenziale, 260 ore di FAD, 89 ore di esercitazioni cliniche, minimo 83 ore di pratica clinica negli ambulatori scolastici, 564 ore di studio personale verificato, 300 ore di elaborati. Monte ore pari a 64 Crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). Le lezioni di FAD (e-learning) sono frequentabili mediante collegamento ad internet, 24 ore al giorno, per tutto il periodo di erogazione. Le lezioni FAD sono ripetibili un numero illimitato di volte e possono essere interrotte e riprese a piacimento, secondo le scelte e la comodità del discente. Test di autovalutazione al termine di ogni lezione. L'interattività docente/studente e studente/studente è garantita da mailing list, chat e teleconferenze.


Esami . Gli Studenti che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni teoriche e delle esercitazioni cliniche, avendo totalizzato il monte ore minimo di esercitazioni pratiche, potranno accedere agli esami di merito annuali, che si terranno nelle sessioni estiva (fine Giugno) ed autunnale (fine Settembre), presso le sedi del Centro Studi. I candidati che non abbiano superato l'esame nella sessione estiva potranno sostenere nuovamente l'esame nella sessione autunnale. Al termine del II Anno di corso è richiesta una tesina compilativa. Al termine del IV Anno di corso, per essere ammesso alla discussione della Tesi finale, il Candidato dovrà sostenere una prova pratica consistente nell'esame di un paziente, redazione di una cartella clinica ed istituzione della relativa terapia. La Tesi finale, compilativa o sperimentale, verrà elaborata con l'ausilio di un Relatore e sarà discussa davanti ad una Commissione esaminatrice, alla presenza di un rappresentante del locale Ordine dei Medici.

ECM. Il Centro Studi So Wen è registrato presso il Ministero della Salute quale Ente Organizzatore di Eventi Formativi validi ai fini ECM con numero 4640. Il corso quadriennale erogherà minimo 24 Crediti ECM per anno.