ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI NATURALI ED ANTROPICI

Università degli Studi di Messina
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Messina
Descrizione

L'Università di Messina offre agli studenti servizi on line relativi alla didattica, alla logistica e alla modulistica; è garantito il trasporto gratuito tra i vari poli universitari e sono a disposizione dei propri iscritti strutture per lo sport e il tempo libero.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Piazza Pugliatti 1, 98100, Messina, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione dei rischi
Gestione
Gestione dei rischi naturali

Programma

Introduzione

Il Corso di Laurea Triennale in Analisi e Gestione dei Rischi Naturali e Antropici (A.G.Ri.N.A.) appartiene alla Classe L-34, Classe delle Lauree in “Scienze Geologiche” di cui al DM 270/2004 e quindi laurea Dottori in Geologia che siano in grado di confrontarsi con problematiche di tipo territoriale ed ambientale, quali quelle connesse con i rischi naturali e antropici (frane, alluvioni, erosione delle coste, terremoti, eruzioni, inquinamento delle falde idriche, etc.).

I laureati devono avere la capacità di comprendere le esigenze e le informazioni provenienti da altre figure professionali (ingegneri, biologi, fisici, chimici, etc.) e di contestualizzarle nel sistema territoriale, basandosi sulle conoscenze acquisite nel corso degli studi. Basandosi su una solida base scientifica (Matematica, Fisica, Chimica), il percorso formativo è mirato a conferire le conoscenze di base che costituiranno il retroterra culturale del futuro geologo (Geografia, Paleontologia, Geologia, Mineralogia, Geomorfologia, Petrografia e Sismologia). Tali conoscenze sono propedeutiche alla formazione applicativa del professionista che, oltre ad approfondire tematiche specificatamente geologiche (Geofisica, Idrogeologia, Geologia Applicata, Applicazioni Cartografiche con diverse finalità tematiche), affronta studi di tipo ambientale (Management del Rischio Ambientale, Fondamenti di Chimica Industriale e Protezione dell’Ambiente).

Il Laureato in A.G.Ri.N.A. potrà ricoprire diversi ruoli, sia nell’amministrazione pubblica sia in quella privata, ma soprattutto potrà agire come libero professionista nel campo geologico perseguendo l’iscrizione all’Ordine dei Geologi.

Il Laureato in A.G.Ri.N.A., a differenza dei corsi di laurea esclusivamente geologici, potrà anche ricoprire diversi ruoli, sia nell’amministrazione pubblica sia in quella privata, nell’ambito della sicurezza e della prevenzione del rischio ed inoltre potrà occuparsi, seguendo gli appositi corsi professionalizzanti organizzati dai diversi ordini professionali, di sicurezza sui posti di lavoro e nei cantieri e di certificazione ambientale.

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

Tramite un percorso didattico articolato tra materie scientifiche di base e corsi specificatamente tecnici, il corso di Laurea in A.G.Ri.N.A. mira a formare un professionista innanzi tutto in grado di orientarsi sul territorio e definire le caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell’area in cui si trova.

In base alle conoscenze cartografiche di base, specialistiche e informatiche, sarà in grado di delimitare le problematiche esistenti dal punto di vista areale, di rilevarle dal punto di vista geologico s.l. e di trasferirle ai committenti mediante la realizzazione di documenti cartacei e/o informatici, quali cartografie tematiche corredate da relazioni descrittive.

La successiva acquisizione di conoscenze tecniche specifiche, gli permetterà di fornire delle interpretazioni specialistiche che riguarderanno i settori maggiormente interessati da problematiche territoriali, quali dissesti idraulici e geomorfologici, rischi vulcanici e sismici, che sono purtroppo una caratteristica costante del nostro Paese.

Queste attività nel corso del percorso formativo verranno testate, effettuando degli stage professionalizzanti presso amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e grandi aziende, con le quali l’Ateneo ha precedentemente stabilito un rapporto di cooperazione.

Sbocchi occupazionali

Il corso di laurea in A.G.Ri.N.A. intende preparare un Dottore in Geologia che possa accedere alla Professione di Geologo Junior, sostenendo gli Esami di Stato per Geologo Sezione B (Junior). Il Geologo Junior potrà effettuare le attività previste dal DPR 328/01 tra le quali: il rilevamento geologico, l’individuazione delle pericolosità geologica ed ambientale, le indagini geognostiche, il reperimento e la valutazione delle georisorse, la valutazione e la prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali, studi di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), nonché i rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici.

Il Laureato A.G.Ri.N.A. potrà operare come Risk Manager sia nell’ambito pubblico (Protezione Civile s.l.) sia in quello privato (Esperto della Sicurezza).

Tutte queste figure professionale sono diversamente operative e rilevanti nel campo dell’offerta lavorativa nazionale e a fronte di questa richiesta risulta ovviamente in crescita anche l’offerta formativa universitaria italiana. In questo contesto si inquadra la Laurea Triennale in AGRiNA presente nell’Offerta Formativa del nostro Ateneo.

Il percorso formativo è arricchito infine da numerosi corsi di approfondimento e di professionalizzazione, organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Geologi e con diverse associazioni tematiche che operano a livello nazionale (Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGeA), nonché da seminari e short course tenuti da geologi e docenti italiani e/o stranieri.

Consultazione con le organizzazioni rappresentative:
Dato non disponibile Requisiti di ammissione:
Dato non disponibile Prova finale:
Dato non disponibile Aule (che sono utilizzate per le lezioni):
Dato non disponibile Laboratori e aule informatiche (che sono utilizzate per le lezioni):
Dato non disponibile Sale studio (a disposizione degli studenti del CdS):
Dato non disponibile Biblioteche (contenenti materiale relativo al CdS):
Dato non disponibile Servizi di contesto (orientamento e assistenza):
Dato non disponibile Opinioni degli studenti: Dato non disponibile Opinioni dei laureati: Dato non disponibile Creato il 2013-03-17 18:02:37, modificato il 2016-02-29 11:19:40 da Alessandra Spanò


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto