Analisi Economica Degli Investimenti in Agricoltura

Agri.Bio
A Cissone

70 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Cissone
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Analisi degli investimenti in agricoltura.
Rivolto a: produttori, trasformatori, tecnici, hobbisti e consumatori, a tutti coloro che non conoscono i principi della biodinamica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cissone
Loc. S. Sebastiano, 1, 12050, Cuneo, Italia

Professori

CLAUDIO MALAGOLI
CLAUDIO MALAGOLI
PROF. ECONOMIA AGRARIA ED ESTIMO, UNIVERSITÀ' DI SCIENZE GASTRONOMICHE

Claudio Malagoli, si laurea nel 1980 in Scienze Agrarie presso l’Universo degli studi di Bologna, lavora fino al 1983 presso l’Istituto di Estimo Rurale e Contabilità dello stesso Ateneo. Dal 1983 al 1987 lavora come ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e dal 1992 come professore associato di “Economia Agraria ed Estimo”. Nel 2007 si trasferisce alla Facoltà di Scienze Gastronomiche dell’Università di Pollenzo/Bra (CN). Durante i suoi studi si è occupato dell’analisi dei costi e dei consumi delle produzioni orticole e frutticole (melo, pero, pesco e susino in particolare), dei marchi di qualità e dei processi di integrazione verticale in agricoltura, lavorando per la Regione EmiliaRomagna e per il C.N.R dal 1996 sulle colture agricole alternative per la produzione di elettricità. Sempre nel 1996 si occupa dell’impatto ambientale e sociale degli OGM nell’agricoltura tradizionale. Dal 1992 svolge ricerche sull’agricoltura biologica e negli ultimi anni (2005-2009) è stato coordinatore del progetto del Ministero “Ricerca di strategie di valorizzazione del biologico”, del lavoro sulla “Valorizzazione economica e di mercato dei prodotti-presidi” per Slow Food e ha predisposto il “Disciplinare di produzione dei derivati ottenuti dalla trasformazione del tartufo” della Regione Piemonte.

Programma

Il corso intende fornire le principali metodologie di analisi degli investimenti in agricoltura. Particolare attenzione sarà dataalla valutazione del costo di produzione delle principali coltivazioni agricole, alla quantificazione di taluni parametrieconomici in grado di fornire un giudizio sulla validità degli investimenti (Reddito Netto, Saggio di rendimento interno, ecc.)e alla gestione degli aspetti finanziari legati all'attività agricola, con particolare riferimento al "Piano di ammortamento di un mutuo";

Venerdì ore 19,00 -23,00: Aspetti di carattere generale sull'Economia dell'azienda agricola;


Sabato ore 9,00 – 13,00: Il costo di produzione in agricoltura;


Sabato ore 15,00 -19,00: Analisi degli investimenti in agricoltura;


Domenica ore 9,00 -13,00: Piano di ammortamento di un mutuo ed esercitazione su alcuni casi di studio (costo diproduzione di coltivazioni annuali e poliannuali, costo delle macchine)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto