Arti Terapie Espressive

CentroStudi RES
A Salsomaggiore Terme

750 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Salsomaggiore terme
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Master in Conduzione di Gruppi in Arti Terapie Espressive. Formula
Summer Camp Estivo Residenziale.
Questo Master è particolarmente indicato per operatori della formazione, psicologi, educatori, animatori, insegnanti e counselor che desiderano accrescere le proprie competenze, tramite l’impiego dei metodi creativi-espressivi. per condurre gruppi il cui obiettivo sia ottimizzarne le risorse e accrescerne le competenze e l’intelligenza emotiva e relazionale.

Il Master é anche suggerito a quanti, a titolo di crescita personale, vogliano sperimentarsi in contesti relazionali esperienziali, in cui é prevista la messa in gioco.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Salsomaggiore Terme
Viale Romagnosi Giandomenico, 1, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Insegnamenti pratici previsti: Narrazione creativa, Tecniche attive a Mediazione Teatrale, Giochi per il Gruppo Danzamovimento ed Espressione Corporea Body Percussion e Drum Circle Arte Visive e Grafiche Teoria e Pratica della Conduzione II contratto, la selezione dei partecipanti, il ciclo di vita del gruppo. Ruoli e dinamiche, risonanze personali. Le 5 fasi della sessione; Il Training alla Spontaneità La Matrice di gruppo; Esercitazioni supervisionate Uso dei protocolli da 60’ e 120’.

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori, animatori, insegnanti e counselor che desiderano accrescere le proprie competenze. Ma anche a quanti, a titolo di crescita personale, vogliano sperimentarsi in contesti relazionali esperienziali, in cui é prevista la messa in gioco.

· Requisiti

Il Master è concepito con modalità didattica di tipo esperienziale: i partecipanti sperimentano anzitutto su di sé i contenuti didattici oggetto del corso. Questi percorsi richiedono allo studente disposizione al coinvolgimento emotivo e relazionale e procurano come risultato una forte crescita nella componente umana del ruolo professionale che si sta andando ad apprendere (saper essere), oltre a una maggiore capacità di fare propri gli insegnamenti erogati (saper fare).

· Titolo

Al termine del percorso, con almeno l’80% delle ore effettuate, viene rilasciato l’Attestato di Conduttore di Gruppi con Tecniche Arteterapiche Espressive.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Gli interessati saranno ricontattati via email e verranno comunicati i dettagli relativi a costi, orari e prenotazioni.

Cosa impari in questo corso?

Arte terapia
Danza terapia
Body Percussion

Professori

Nicola Sensale
Nicola Sensale
Dottore

Nato a Taranto il 12. 09. 1960 e Residente a Rivoli (Torino). Laurea in Sociologia (1986), Diploma di Core Energetica (2001), Master in Tutela dei Minori (2005) e Laurea in Psicologia (2011), Psicoterapeuta in formazione. Nel 1994 è iniziato il mio percorso terapeutico e formativo: psicodramma prima e dal 1996 al 2001, ho frequentato la scuola di formazione in Core Energetica diretamente con John Pierrakos ondatore del metodo e confondatore con Alexander Lowen della Bioenergetica.

Programma

I nostri percorsi sono teoricamente e metodologicamente strutturati sulla base dei contributi della psicoterapia corporea, del counseling rogersiano e delle arti terapie espressive, tutte discipline che credono in un concetto di persona positiva e creativa, in grado, se opportunamente stimolata e immersa in un clima che rispecchi fiducia e accettazione, di dare i migliori risultati in termini di crescita e capacità di apprendimento.

Queste diverse discipline, al di là delle singole specificità metodologiche, sottolineano l'importanza degli aspetti, creativi, comunicativi e relazionali del processo di lavoro in gruppo. Esse prendono tutte in considerazione le possibilità di risposta e di potenziamento del sé, già insite nelle persone. Risorse che hanno bisogno dell'ambiente sollecitante, sicuro e confortante del gruppo, per essere espresse.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto