Auditor dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza - 40 Ore

AICQ Piemonte
A Torino

1.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Il corso è strutturato per: fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli audit secondo la norma uni en iso 19011, impegnando gli allievi in esercitazioni pratiche e di casi di studio, al fine di fare familiarizzare i partecipanti con le modalità di pianificazione, di conduzione degli audit e della presentazione dei risultati alla direzione del valutando; - fornire richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori.
Rivolto a: il corso è rivolto alle persone che si propongono di accedere all'iter di certificazione vsgs. Per tutte le persone o organizzazioni che intendono implementare un sistema della sicurezza o che intendono utilizzare lo strumento degli audit come mezzo di verifica dell'efficacia del proprio sistema di gestione e/o per la selezione, va

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Genovesi 19, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per partecipare al Corso completo dei 5 giorni è necessario il possesso di: - conoscenza approfondita dello standard OHSAS 18001 e della linea guida UNI EN ISO 19011; - conoscenza di base sugli aspetti scientifici, tecnici e cogenti legati alla Sicurezza; - buona esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione della Sicurezza. Per partecipare al solo secondo modulo (tre giorni) è necessario (in aggiunta ai requisiti sopra indicati) aver frequentato il CORSO VSGQ (40 ore Qualità) o quello VSGA (40 ore Ambiente) tenuti dall’AICQ ed aver superato l’esame finale.

Cosa impari in questo corso?

Ohsas 18001
Tecniche di auditing

Professori

Docente Aicq
Docente Aicq
Ing. o Dott.

Programma

il corso è stato completamente rinnovato per renderlo più pratico ed è composto da due moduli:

il primo modulo (primi due giorni) è dedicato alla presentazione delle modalità di programmazione, pianificazione ed esecuzione degli audit e di gestione e qualificazione degli auditor secondo la norma uni en iso 19011 con discussione anche di schemi applicativi. Il modulo comprende anche un ripasso dei concetti generali dei sgs e dello standard ohsas 18001 basato su esercizi alternati a presentazioni formali.

il secondo modulo (ultimi tre giorni) è interamente dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli audit. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono nell'analisi della descrizione di porzioni di audit che includono sia deficienze nell'impostazione e realizzazione di sistemi di gestione della sicurezza, sia carenze di comportamento da parte dei valutatori. Le non conformità, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di audit saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti. Verrà inoltre simulata la presentazione finale dei risultati da parte dei gruppi di lavoro.

l’esame ha luogo il venerdì e mira ad accertare il livello di apprendimento degli argomenti trattati durante il corso. Esso è articolato in due prove scritte:

• la prima consiste nel rispondere in forma scritta ad un questionario che ha l’obiettivo di accertare le conoscenze applicative su ohsas 18001, scienze, tecnologie, legislazione della sicurezza e uni en iso 19011;

• la seconda consiste nella valutazione di un caso di studio aziendale nel quale il candidato deve individuare e formalizzare le non conformità rispetto allo standard ohsas 18001 e redigere il rapporto finale di audit.
i risultati dell’esame verranno valutati e resi disponibili presso la segreteria entro 10 giorni dalla data di effettuazione

registro aicq per la certificazione delle professioni sull’ambiente aicq - sicev
l'aicq, nel contesto del sistema italiano per la certificazione, ha avviato l'attività di ente di certificazione dei valutatori dei sistemi di gestione delle aziende, stipulando un accordo con gli enti nazionali uni e cei, istituendo nel 1989 l'aicq-sicev (sistema certificazione valutatori) per certificare le persone che devono valutare, su incarico degli organismi di certificazione. L'aicq-sicev è stata accreditata dal sincert nel giugno del 1994.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto