Corso Biennale di Qualificazione Professionale per Acconciatore

S.I.D.E.P. srl
A Alessandria

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Alessandria
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alessandria
via lungo tanaro san martino 45-47, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Programma

L'evoluzione normativa impone agli Acconciatori di acquisire nuove e più approfondite competenze professionali.
Percorsi di formazione e di qualificazione aggiornati devono sostenere l'Acconciatore italiano affinchè possa continuare ad essere un professionista riconosciuto in tutto il mondo.

La figura di acconciatore che i corsi dovranno formare è quella di un professionista che:

  • sa sviluppare la propria autonomia sia in termini di efficacia (migliori livelli di prestazione), sia in termini di efficienza ( tempi ottimali di prestazione )
  • sa comunicare con i referenti tecnici, gli informatori ed i media, da una parte e con il cliente dall'altra, captandone i bisogni e sapendovi rispondere
  • si aggiorna costantemente
  • sa utilizzare tutte le risorse a sua disposizione (informative, strumentali e tecnologiche)
  • conosce la legislazione vigente, applica le normative comunali per la gestione degli esercizi artigiani, collabora nella gestione della contabilità, nell'utilizzo di strategie di marketing, predispone la logistica e la struttura dell'ambiente di lavoro nel rispetto delle normative di tutela della salute e della sicurezza.

Il percorso formativo è suddiviso in due annualità di 1000 ore a cui si aggiungono annualmente 200 ore di stage, per una durata complessiva di 2400 ore.
L'iscrizione al corso di qualifica, avviene dopo l'assolvimento o il proscioglimento dall'obbligo scolastico.

Le lezioni verteranno sulle seguenti materie teoriche:

  • psicologia
  • cultura generale
  • etica professionale
  • lingua straniera
  • informatica
  • legislazione e sicurezza sul posto di lavoro
  • gestione d'impresa

E materie più specifiche quali:

  • tecnica professionale, disegno e colori
  • chimica e cosmetologia
  • fisiologia e anatomia
  • dermatologia
  • tricologia

A queste si deve aggiungere l'attività di laboratorio-salone, con particolare riferimento alle tecniche pratiche.

Fondamentale nel processo di formazione è il ruolo dell'esperto di settore che dovrà insegnare nelle attività di laboratorio - salone delle scuole, agenzie, centri di formazione.

Agli esperti di settore deve essere affidato il compito di progettare il percorso specifico, nel redigerlo devono avere come obiettivo non solo l'insegnamento della tradizione e le tecniche classiche e moderne, ma anche avere cura di aiutare i giovani a formarsi una personalità ed uno stile ben definito.

Documenti necessari per l'iscrizione

* Domanda d'iscrizione su modulo fornito dalla segreteria della scuola. Per i minorenni la domanda di iscrizione deve essere controfirmata da chi esercita la patria potestà.
* Titolo di studio in copia autenticata o dichiarazione sostitutiva del titolo rilasciata dalla scuola di provenienza.
* Certificato di residenza in carta libera, o autocertificazione per i maggiorenni.
* Due fotografie formato tessera, firmate sul retro.


Tassa d'iscrizione, rette scolastiche e tassa d'esame

* Per ogni corso è previsto il pagamento di una tassa da versare al momento dell'iscrizione. La tassa è valida per l'intero anno scolastico, è comprensiva della quota assicurativa dell'allievo e dà diritto all'iscrizione ad ulteriori corsi di specializzazione nell'arco dello stesso anno.
* L'importo del corso può essere pagato anche ratealmente. La prima rata va versata al momento dell'inizio del corso. Le rate successive vanno pagate alle scadenze concordate direttamente in segreteria o con addebito bancario su appositi moduli forniti dalla scuola. Il pagamento di tutte le rate è obbligatorio anche in caso di ritiro dal corso. Coloro che vorranno pagare il corso in un'unica soluzione, avranno diritto ad una riduzione del 5%.
* La tassa di esame, come definita sulla domanda di iscrizione, va pagata a fine corso, solo in caso di ammissione agli esami finali.


Libri e materiale didattico

Ciascun corso prevede la fornitura da parte della scuola di alcune dispense e l'acquisto di libri professionali scelti dai docenti della Scuola. Il costo per l'acquisto dei libri è a carico dell'allievo.

Obblighi di frequenza e corsi di recupero

La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le assenze dei minori vanno giustificate per iscritto dai genitori. Il rientro a scuola dopo 5 giorni di assenza deve essere autorizzato da certificato del medico curante. L'allievo che supera il 30% di ore di assenza non viene ammesso agli esami finali. La scuola organizza su richiesta lezioni di sostegno e di recupero per gli allievi che presentano gravi lacune, con un onere parziale a carico dell'allievo.

Doveri degli allievi


All'interno dell'edificio scolastico è severamente vietato fumare. Durante le lezioni di laboratorio l'allievo è tenuto ad indossare un camice e deve tenere un comportamento corretto e rispettoso verso i docenti, il personale e i colleghi. Gli allievi sono tenuti al rigoroso rispetto dell'orario delle lezioni. Nessun allievo può abbandonare l'aula prima della fine delle lezioni, se non con permesso vistato dalla direzione o dal docente. Per i minori, il permesso deve essere richiesto da un genitore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto