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Modello delle competenze, definizione e mappatura
Corso
A Bologna ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
Fornire gli strumenti per elaborare il profilo descrittivo delle posizioni professionali, al fine di definire una mappa esaustiva delle competenze necessarie a ricoprire in modo adeguato i ruoli lavorativi (mappa delle competenze).
Le conoscenze sui processi di sviluppo delle posizioni lavorative, favorisce l’Organizzazione nei suoi eventi gestionali e permette di verificare se i propri collaboratori ricoprono adeguatamente le posizioni loro assegnate. Permette inoltre di pianificare percorsi formativi ad hoc, creare piani di sviluppo individuali, soppesare l’efficacia e il significato dei ruoli ricoperti, progettare percorsi di carriera, piani di sostituzione ed attuare un’adeguata politica di fidelizzazione dei collaboratori attraverso spinte motivazionali e appagamento lavorativo (benessere lavorativo).
Profilo del corso
Fornire indicazioni sulla modalità di costruzione di una mappa esaustiva delle caratteristiche distin-tive di un determinato contesto organizzativo, in relazione agli obiettivi aziendali.
Fornire gli strumenti per attuare l’analisi e l’identificazione delle competenze alla base di una buona performance, da quelle comuni a tutte le posizioni presenti nel contesto aziendale a quelle specifi-che delle diverse aree funzionali.
• Direttori e Responsabili Risorse Umane.
• Direttori e Responsabili Organizzazione.
• Assistenti Risorse Umane.
Modello delle competenze, definizione e mappatura
Il corso durerà una giornata e sono previste tre sessioni
Opinioni
Materie
- Lavoro di riferimento
- Sistema azienda
- Bilancio delle competenze
- Mansioni organizzative
- Interpretazione delle necessità professionali
- Requisiti
- Profilo Ideale
- Diagramma Radar
- Posizioni organizzative individuando
- Incentrata sul present
Professori
Sabrina Maini
Dott.ssa
Programma
Ø Definizione di competenza. Modelli teorici;
Ø Classificazione delle competenze;
Ø Dimensioni costitutive: conoscenze, esperienze, capacità;
Ø I catalizzatori della competenza: motivazione e contesto;
Ø Il processo di mappatura delle competenze;
Ø L’intervista per l’identificazione delle competenze;
Ø La costruzione dei profili di ruolo e del dizionario delle competenze aziendale;
Ø Per quale motivo attivare una mappatura - ambiti applicativi:
· Ricerca e selezione del personale;
· Percorsi di crescita di ruolo;
· Attività di formazione e percorsi di sviluppo;
· Gestione e valutazione della performance;
· Politiche retributive;
· Valutazione del potenziale.
Modello delle competenze, definizione e mappatura