Competenze di Counselling. Imparare a costruire una relazione

Len: Learning Education Network
A Parma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Parma
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere gli elementi principali della teoria del counselling come strumento di sviluppo e sostegno. Conoscere alcune tecniche e modalità utili per affrontare le più comuni tematiche di vita. Ri-conoscere il proprio stile relazionale e saperlo adeguare alla persona che stiamo ascoltando. Conoscere le tecniche di ascolto empatico e profondo. Applicare le competenze di counselling nei vari ambiti e contesti di riferimento. Gestire momenti di gruppo. Gestire momenti conflittuali.
Rivolto a: tutti coloro che per ruolo o per scelta hanno come tema centrale la costruzione di una relazione efficace.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
via Golfo dei Poeti, 1/a, 43126, Parma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

“ Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.”

Costuire una relazione, anche se rappresenta il focus di molte attività di aiuto, supporto o comunque di contatto con le persone, non è mai facile.

Presuppone non solo competenze specifiche, ma anche e soprattutto momenti di “manutenzione” del Sé, indispensabili per affrontare con maggiore serenità e professionalità gli eventi difficili ( e anche quelli facili!).

Il percorso quindi rappresenta sia un momento dove acquisire e sviluppare le competenze necessarie, che un luogo dove trovare un confronto e un dialogo sul proprio ruolo di operatore dell’aiuto.

A seconda della situazione presentata e degli obiettivi della formazione e della consulenza è naturalmente possibile declinare in molti modi il percorso. Più centrato sullo sviluppo di competenze specifiche di ruolo oppure più centrato sulla dimensione dell’ascolto di sé e delle dinamiche nel contatto con l’altro ad esempio.

Perché farlo? Per evitare che le risorse su cui si è investito si “brucino” e si demotivino troppo in fretta, per aiutare lo staff a contenere e capire meglio le dinamiche conflittuali a che avolte il lavoro di aiuto porta con sé, per stare meglio PRIMA di stare male!

Le sessioni in aula ci consentono di sperimentare la dimensione della comunicazione profonda ed empatica, utilizzando il gruppo come formidabile strumento di apprendimento e di sviluppo. Verranno proposti esercizi di conoscenza e sviluppo del Sé, esplorando gli stili relazionali, i giochi relazionali e la dinamica IO-TU.

Le sessioni individuali (eventuali) ci consentono di trattare di temi specifici, focalizzando l’intervento di consulenza e supporto finalizzati alla soluzione di problemi e su obiettivi molto concreti e circoscritti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto