Contabilià, Bilancio, Fiscalità e Controllo di Gestione nelle Pmi
Corso
A Latina
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Latina
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Ore di lezione
20h
Obiettivo del corso: Il corso vuole sviluppare nei partecipanti la giusta "forma mentis" per affrontare con consapevolezza le scelte strategiche, stimolando un necessario senso critico che, supportato da una solida base teorico-pratica, permetterà un'immediata presa di coscienza sulle problematiche realtive alla contabilità e al bilancio, alla luce delle recenti evoluzioni normative. Rivolto a: tutti coloro che desiderino acquisire dimestichezza con le tematiche della contabilità generale e del bilancio, così da gettare le basi per poter svolgere in piena autonomia tutti gli adempimenti contabili, amministrativi e strategici aziendali. i potenziali partecipanti sono imprenditori, funzionari ed impiegati pubblici e privati, amministratori, giovani laureati e professionisti. Il corso si rivolge a partecipanti motivati, decisi ad acquisire i tecnicismi caratteristici delle PMI.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Motivazione ed interesse per la materia oggetto del corso.
Opinioni
Programma
Contenuti
A) Contabilità e adempimenti fiscali: dinamiche, strumenti e casi pratici (10 ore)
- I fattori rilevanti nella gestione amministrativa aziendale
- Il sistema di contabilità: regole, principi e modalità operative
- Obblighi contabili e fiscali
- Regimi contabili (ordinario, semplificato, forfetario...)
- I versamenti attraverso il modello F24: novità introdotte dalle ultime norme
- Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un’attività. Analisi dei modelli IVA e dei modelli da presentare alla Camera di Commercio. Presupposti per l’applicazione dell’IVA: momento impositivo, operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse
- Tempi, modalità e caratteristiche tecniche del processo di fatturazione
- Documenti relativi al trasporto: novità e semplificazioni
- Operazioni intracomunitarie, esportazioni, modelli Intrastat e dichiarazioni d’intento
- La scheda carburante
- Ricevuta fiscale e scontrino
- Aspetti operativi legati alla rilevazione del costo del personale delle parcelle di professionisti
- La gestione dei beni strumentali
- Gli imballaggi, la gestione del magazzino: aspetti civilistici e fiscali
- Gli strumenti di incasso e di pagamento: RIBA, cambiali, procedimenti di sconto bancari, etc.
- Le novità fiscali introdotte dalla finanziaria 2008
- Casi applicativi
B) Bilancio ed elementi di controllo di gestione: equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario (6 ore)
- L’impresa, la comunicazione e gli elementi di gestione
- L’interpretazione del bilancio come veicolo comunicazionale
- La costruzione del bilancio e l’analisi delle poste
- Il controllo di gestione: equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario (indicatori e rendiconti finanziari)
- Casi ed esercitazioni
C) Leve di gestione dei rapporti con le banche alla luce delle evoluzioni normative: criticità e strategie efficaci di dialogo (4 ore)
- Fattori rilevanti nel dialogo con gli istituti finanziari
- Modalità e opportunità di accesso a finanziamenti agevolati
- Un caso pratico (rating e bancabilità)
Competenze acquisite
I partecipanti saranno in grado di :
Imparare a comprendere il linguaggio della contabilità e a riconoscere le dinamiche principali
Tenere una contabilità corretta e aggiornata
Affrontare con consapevolezza le scadenze e gli adempimenti fiscali obbligatori
Procedere alla lettura, redazione e/o emissione della documentazione necessaria: fattura, ricevuta fiscale e scontrino, registro beni ammortizzabili e libro giornale, parcelle e buste paga
Analizzare le tecniche contabili sottese alla redazione di un bilancio d’esercizio
Saper utilizzare correttamente gli strumenti per valutare correttamente le principali voci di bilancio
Acquisire strumenti utili a gestire gli aspetti amministrativi aziendaliIntervenire attivamente e consapevolmente nelle scelte strategiche dettate dalle evoluzioni che le norme fiscali generano all’interno del sistema economico
Risolvere, una volta acquisite le conoscenze, in assoluta autonomia questioni che in precedenza erano obbligatoriamente affidate a terzi
Costruire le basi per comprendere le criticità contabili, di bilancio, fiscali, di controllo di gestione nonché di conduzione dei rapporti con le banche
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