Counseling Analitico Energetico

Scuola di Energetica Junghiana Huineng
A Genova

4.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Counseling è una relazione d’aiuto efficace in momenti particolari della vita, ovvero rispetto al turbamento emotivo che deriva da momenti stressanti. Il corso triennale accreditato dalla S.I.Co. (Societa Italiana di Counseling) rilascia un diploma che permette, previo esame, l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor.
Rivolto a: Durante il percorso, che mira l’autocomprensione e l’autdeterminazione, l’individuo acquisisce una maggiore chiarezza riguardo alla propria situazione, guardandola attraverso prospettive differenti e trovando risposte più soddisfacenti ai propri problemi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Via S. Pio X, 102r, 16147, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuolla superiore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CORSO DI COUNSELING ENERGETICO E

OPERATORE DEL BENESSERE


Il counseling come nuova professione:

Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro (CNEL) ha inserito dal 2000 la figura del counselor tra i nuovi profili professionali, prevedendo una formazione almeno triennale. Numerosi sono gli ambiti nei quali il counseling trova applicazione: la pratica privata, i progetti delle Regioni nell'area lavoro, le scuole, i progetti finanziati con leggi regionali e nazionali, iniziative cooperativistiche, gli interventi nelle emergenze, negli ospedali, nel coaching, ecc.
Inoltre il Diploma in Counseling fornisce una specializzazione per ampliare le competenze della propria professionalità di base, sviluppando pratiche innovative, e apportando esperienze formative che approfondiscono soprattutto la conoscenza di sé e dei propri strumenti di comunicazione...

Accreditamenti:

Il corso è accreditato dalla Società Italiana di Counselling (S.I.Co.) e permette di sostenere l'esame per l'iscrizione al proprio Registro Italiano Counselor Professionisti. Per quel che riguarda la sezione Operatori del Benessere siamo in attesa di riconoscimento da parte della Regione Liguria.

Destinatari:

Sono considerati titoli preferenziali le lauree, i diplomi universitari, i titoli affini e la pratica professionale negli ambiti psicologico e di operatore del benessere (50% dei posti riservati), educativo, sanitario, sociale, della comunicazione, dell'organizzazione, della formazione.
Coloro che sono in fase di acquisizione di tali titoli possono iscriversi ma possono sostenere l'esame di master solo a titolo acquisito.(


)Il counseling energetico:

La figura del counselor energetico nasce dal congiungersi di due radici di pensiero. L'una di origine occidentale, la psicologia analitica junghiana e l'altra di origine orientale, il pensiero e le tecniche di movimento e meditazione di tradizione indiana e cinese. Il concetto di energetica psichica contenuto nella pagine de “ La dinamica dell'inconscio” di C. G. Jung si incontra in maniera armonica con i contenuti teorici del pensiero taoista, tipicamente cinesi, e buddhista, soprattuto nella sua versione cinese chan. Il modo di vedere del counselor energetico approccia la relazione d'aiuto nell'intento di seguire il cliente nel suo percorso di ricerca di una dimensione armonica tra le polarità del suo essere. Per fare ciò il counselor energetico si servirà del punto di vista teorico junghiano, come approccio alla relazione e delle tecniche energetiche di tradizione orientale che, a vari livelli, aiutano a recuperare, ovvero a acquisire, un integrato e armonico rapporto tra mente e corpo. Il counselor energetico, tra tutti i counselor, sarà colui che in maniera più assidua si appoggerà all'opera ermeneutica di uno psicoterapeuta al fine di assistere il cliente nell'ascolto e nella rielaborazione dei contenuti che il lavoro, prettamente energetico, agevolerà nel loro emergere. La collaborazione tra analista e counselor, a nostro modo di vedere, trova in questa modalità di intervento, il suo più esplicito e sereno applicarsi. Infatti, il compito del counselor energetico, può essere fondamentale, in questo caso, non solo nell'indirizzare il cliente a una psicoterapia, quando ve ne sia la necessità, ma potrà anche, e soprattutto, accompagnare il cliente nella sua presa di coscienza di una necessità che oltre che terapeutica, in senso stretto, sia culturale e spirituale. Una riflessione su di sé, a nostro parere, non può mai prescindere da una riflessione su ciò che il corpo ci dice, non solo a livello di sintomi fisici, che restano di competenza medica o psicoterapeutica, ma di ciò che la corporeità esprime su di un piano simbolico immediato come necessità che porti a ricercare un aiuto. Attraverso l'esercizio dell'ascolto del proprio corpo, delle emozioni ad esso collegate, il counselor energetico accompagnerà l'individuo nella presa di coscienza dei propri eventuali squilibri energetici e lo potrà indirizzare a un approfondimento delle proprie dinamiche energetiche e dei modi per riequilibrarle alla ricerca di un armonia con se stesso e la propria immagine corporea e relazionale. La Scuola energetica junghiana “Hui Neng” si pone come obbiettivo quello di formare delle figure professionali in grado di svolgere questo compito. Essi dovranno, quindi, essere informati e formati su tutto l'apparato teorico tipico del counselor di area privata, con l'aggiunta di un massiccio approccio alle tecniche energetiche di derivazione orientale quali il qigong, l'an mo, le tecniche di meditazione, il pensiero filosofico e psicologico che a queste attiene.

Struttura del corso:

Il corso è strutturato in tre anni per quattro weekend annuali, sei giorni residenziali e quattro ore per dieci mesi (frequenza quindicinale).

I contenuti:

Le materie trattate nel corso del triennio formativo si dividono in: psicologiche (comuni a tutti percorsi), specifiche ( a seconda dell'indirizzo scelto: An Mo, Qi Gong, Counselor energetico- Relazione di aiuto). Esse sono:

  • Psicologia Generale h. 12
  • Psicologia Dinamica h. 12
  • Psicologia dello sviluppo h. 16
  • Psicologia sociale h. 16
  • Psicologia dei gruppi h. 16
  • Psicopatologia h. 16
  • Teoria e tecniche della comunicazione h. 24
  • Counseling ad orientamento rogersiano h. 16
  • Counseling ad orientamento sistemico h. 16
  • Diritto e Fondamenti deontologici h. 20
  • Fisiologia energetica h. 12
  • Diagnostica energetica h. 20
  • Punti energetici del corpo h. 12
  • An Mo ( Massaggio Tradizionale Cinese ) h. 20
  • Qi Gong ( Tecniche di movimento corporeo per la riarmonizzazione energetica) h. 20
  • Psicologia Buddhista h. 16
  • Fondamenti di energetica junghiana h. 16
  • Filosofia h. 15
  • Lavoro di Gruppo ( Supervisione didattica h. 70, percorsi individuativi e motivazionali, gruppi esperienziali h. 100) h. 170

Docenti:
Corpo docente interno

  • Dott. Renato Banchi , Psicologo, Psicoterapeuta, Operatore Energetico del Benessere.
  • Dott. Enrico Olivieri, Psicologo, Educatore, Operatore Energetico del Benessere.
  • Dott.ssa Annina Jacopino, Counselor, Operatore Energetico del Benessere.
  • Galliano Degli Innocenti, Operatore Energetico del Benessere

Corpo docente esterno

  • Dott. Francesco Colombo, Psicologo, psicoterapeuta.
  • Dott. Roberto Cangelosi, Psicologo.
  • Dott.ssa Marina Baldacci, Psicologa, psicoterapeuta.
  • Dott. Walter Barillaro, Psicologo.
  • Sonia Marchi, Counselor.
  • Dott. Marco Cafiero, Avvocato, Criminologo.

Iscrizione:

Il costo del Corso è di E 1500 + IVA all'anno per tre anni.

L'iscrizione al Corso deve pervenire alla Segreteria della Scuola entro e non oltre il 20/03/2009, unitamente al pagamento secondo la modalità di pagamento convenuta con la Segreteria. L'allievo potrà scegliere tra diverse opzioni di pagamento. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili presso la Segreteria.

Ulteriori informazioni

Stage: -
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Luis 3475801368

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto