Counseling Sistemico Relazionale

Manage your life, Formazione a Firenze e a Milano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il counselor e` una figura professionale specializzata che opera per orientare, sostenere e sviluppare le potenzialita` del cliente.
Rivolto a: Ai professionisti, a chi lavora nel campo delle risorse umane e delle relazioni d'aiuto, ai volontari attivi nel sociale, a chi coordina gruppi scolastici, associativi o professionali. A chi è interessato a una formazione per lo sviluppo personale.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Regina Giovanna 3, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l’ammissione al corso è richiesto il diploma di scuola media superiore. Corsi con piani di studi personalizzati sono previsti per i laureati in Medicina, Biologia, Psicologia, Pedagogia, Sociologia, altre lauree o titoli equipollenti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Aniello De Vivo
Aniello De Vivo
Dott.

Psicologo, Psicoterapeuta, Counselor Trainer iscritto alla FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia), Naturopata ad indirizzo psicosomatico biointegrato, Kinesiologo e Floriterapeuta. Svolge la professione di psicologo e counselor psicosomatico è docente in diverse scuole in varie città italiane.

Anna Zanardi
Anna Zanardi
Psicologa, Executive Coach

Psicologa e psicosomatista Direttore scientifico della rivista Psychologies. Iscritta all'albo degli psicologi e all'albo dei giornalisti. Iscritta all'EAP - European Association of Psychoterapists. Inoltre è iscritta all'Albo dei counselor della FAIP - Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia sia come Counselor che come Counselor Trainer. Iscritta all'Albo degli Psicologi della Slovenia. Membro ICF - International Coach Federation.

Antonella Corbinelli
Antonella Corbinelli
Counselor Trainer F.A.I.P.

Counselor Trainer iscritta alla FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia), Naturopata ad indirizzo psicosomatico biointegrato, è specializzata e insegna "gli aspetti giuridici del counseling". Svolge la professione di counselor psicosomatico ed è docente di corsi presso scuole in diverse città italiane.

Donata Frangipani
Donata Frangipani
Dott.sa

Psicologa, Psicoterapeuta, oltre ad esercitare nel proprio studio milanese, si occupa di docenza, prevenzione, sostegno e coordinamento di persone. Un percorso professionale poliedrico che le permette di coltivare le sue più grandi e innate passioni: l'aggiornamento professionale continuo, la conoscenza profonda dell'animo umano e la ricerca di modi sempre nuovi di aiutare le persone a riconoscere le proprie risorse interiori, superare le contrarietà e progettare una vita migliore.

Marina Borruso
Marina Borruso
Dott.ssa

Marina Borruso è una maestra spirituale internazionalmente riconosciuta. Nei suoi quasi trent´anni di insegnamento la solarità della sua presenza, la chiarezza della sua intuizione e la profondità del suo insegnamento hanno contribuito a risvegliare centinaia di persone in tutto il mondo. L´incontro con Eckhart Tolle, una delle voci contemporanee più alte dell'Eterna Consapevolezza, ha generato a livello personale un risveglio e ha rappresentato una profonda svolta nel suo insegnamento.

Programma

Il Corso di Counseling proposto da Manage your life pone le sue radici nel campo dell'approccio sistemico relazionale e della psicologia transgenerazionale.
Si impara così a osservare la persona, all'interno della fitta rete di relazioni significative che la coinvolgono, allargando il campo di comprensione di ogni individuo e delle sue risorse.

Il counseling professionale ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita del cliente, sostenendone i punti di forza e la capacità di autodeterminazione.
Accrescere le proprie attitudini personali, sviluppare la capacità di ascolto, acquisire tecniche di colloquio attraverso un approccio sistemico relazionale transgenerazionale.

Offre uno spazio di ascolto e di riflessione, grazie al quale è possibile sia esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, sia rinforzare la capacità di scelta e/o di cambiamento.

Il Corso ha una durata triennale e prevede un minimo di 482 ore di formazione nel triennio (378 ore disciplinari e 104 ore pratiche) più 150 ore di tirocinio.
Prevede la formazione in aula, in laboratori, workshop, role play e rappresentazioni, che si tengono nei week end con la cadenza di un fine settimana al mese; dal secondo anno prende poi il via l’attività di tirocinio sul campo presso enti, associazioni, aziende e realtà formative convenzionate, o a propria scelta. Dal terzo anno, si dà spazio al tutoring per la preparazione della propria tesi d’esame.
Al termine della prima e seconda annualità, sono previste verifiche dell’apprendimento; al termine del terzo anno si accede alla sessione d’esame finale. E’ richiesto un counseling individuale per un minimo di 25 ore l’anno, da concordare e da accreditare.
La metodologia è pratica ed esperienziale, e fornisce all’operatore strumenti di pronta fruibilità professionale, oltre che, all’individuo, elementi di conoscenza e sviluppo personale efficaci ed immediati.
Il percorso dello studente è inoltre accompagnato dall’esecuzione del “journal de bord” (diario di bordo) come strumento di auto-osservazione per il cambiamento; e dalla costante ricerca e pratica di uno stato di “attenzione consapevole”, o “mindfulness”, requisito fondamentale per conseguire una disposizione interiore di osservazione neutra.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto