Criminologia, Criminalistica ed interventi antipedofilia

GenuenSIS CIC Corsi di formazione
Online

550 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • 174 ore di studio
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Obiettivo del corso: La cultura criminologica sta diventando sempre più uno strumento indispensabile per lo svolgimento di alcune attività come quella dell’avvocato, dello psicologo, dell’assistente sociale, del sociologo, della nuova figura del mediatore e per tutti coloro che operano all’interno delle Forze di Polizia.
Rivolto a: Avvocati, magistrati, giornalisti, psicologici, sociologi, criminologi, psicoanalisti, assistenti informatici, forze di polizia, studenti, operatori ambito sociale e medico, addetti al recupero socio familiare, operatori negli istituti penitenziari e di riabilizzazione. per gli alunni del primo corso di criminologia e' previsto di accedere direttamente al terzo modulo di antipedofilia a soli 150 euro con un attestato di frequenza ad hoc.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

il corso è aperto a tutte le categorie. anche non diplomati, diplomati, laureati. per ognuno di questi verrà stampato un attestato ad "hoc" con Corso di alta formazione per i diplomati e Master per i laureati.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Criminalistica
Criminologia
Psichiatria
Psicoeducazione
Psicologia criminale
Psicologia
Psicologia della comunicazione
Abuso sessuale
Bullismo
Violenza psicologica
Violenza domestica
Violenza
Infanzia
Prevenzione delle disuguaglianze di genere
Vittimologia
Psicologia comportamentale
Investigazione criminale
Investigazione
Sessuologia
Sesso

Professori

Benedetta Grazia Dei
Benedetta Grazia Dei
professoressa

catia eliana gentilucci
catia eliana gentilucci
prof unicamerino

Don Fortunato DI NOTO
Don Fortunato DI NOTO
Sacerdote

Presidente associazione "METER" on lus, da anni impegnati contro gli abusi ai minori.

Giovanni mancini
Giovanni mancini
prof avvocato

già docente

Lilia Platon
Lilia Platon
Medico Chirurgo

associazione ace integra pesaro

Programma

Le recenti innovazioni normative (modifica al codice penale con introduzione del reato di pedofilia), l’interesse sempre crescente per tali argomenti, nonché l’attenzione che la Genuensis ha nei confronti dei bisogni formativi emergenti in una società che cambia, hanno fatto sì che il Corso fosse strutturato nei tre distinti moduli indicati, ognuno dei quali è stato progettato con contenuti estremamente specifici e specialistici.

In particolare, la parte dedicata agli interventi antipedofilia, vedrà la partecipazione, in qualità di docente, di Don Fortunato Di Noto dell’Associazione “Meter”onlus - da sempre in “prima linea” per la lotta ai crimini perpetrati sui minori.

La Genuensis, nell’ottica di coniugare un elevato standard formativo ad adeguate richieste economiche, si preoccupa anche di fornire ai soci e a tutti coloro che da anni si affidano alla sua offerta formativa per la loro crescita personale, un aggiornamento continuo e di alto livello.

OBIETTIVI

La Criminologia e la Criminalistica, dopo anni di attenuata attenzione da parte della comunità scientifica, stanno attualmente attraversando un periodo estremamente proficuo e gli studi scientifici consentono di apportare sempre più positivi risultati nelle indagini e nella comprensione del crimine e dei suoi attori: il reo e la vittima.

Lo scopo del seguente Master è quindi quello di fornire un utile bagaglio di conoscenze ed un puntuale aggiornamento sulla materia criminologia e sulla sua applicazione, al fine dell’apprendimento e della concreta applicazione di questa branca del sapere.

Il Master prevede inoltre un ulteriore percorso didattico di “interventi antipedofilia” con la finalità di prefigurare una formazione non solo tecnico-professionale, ma anche umanistica all’interno di un percorso antropologico - pedagogico che partendo dalla comprensione del concetto di “abuso” conduca verso l’acquisizione di conoscenze e tecniche operative che consentano un reale intervento di prevenzione dell’abuso con il fine ultimo di adottare le giuste strategie ed utilizzare gli strumenti più adeguati per alleviare la sofferenza dei soggetti coinvolti.

Il Master in Criminologia, Criminalistica ed Interventi Antipedofilia è stato progettato con lo scopo di specializzare le competenze teoriche, culturali, metodologiche e professionali di coloro che, per la loro attività professionale, già operano nell’ambito socio-criminologico, ma anche per coloro che per vari motivi sono interessati ad approfondire le loro conoscenze sull’argomento, soprattutto alla luce della recente ratifica della Convenzione di Lanzarote che ha consentito di inserire nel codice penale italiano il reato di pedofilia.

In particolare i primi due moduli del master si propongono di:

- favorire l’accrescimento delle competenze nella prospettiva di un lavoro integrato fra tutti gli enti coinvolti nelle lotta alla criminalità ed in particolare alla pedofilia;

- qualificare in termini specifici la professionalità degli operatori;

- promuovere una competenza progettuale atta a sviluppare reti di prevenzione che abbiano al centro il sistema sociale e sanitario, la scuola, la famiglia;

- creare le competenze specifiche nell’ambito delle scienze criminologiche, soprattutto con riferimento alla tecnica di indagine, la raccolta e la valutazione delle prove (scientifiche, tecniche e testimoniali).

Il terzo Modulo “Interventi Antipedofilia” ha i seguenti obiettivi formativi:

- conoscenza della definizione e degli elementi distintivi del child abuse;

- conoscenza degli aspetti epidemiologici del child abuse;

- conoscenza dei fattori di rischio e dei fattori protettivi dell’abuso;

- conoscenza delle principali modalità dell’abuso;

- conoscenza dei principali aspetti giuridici della tutela dell’infanzia;

- conoscenza degli elementi di base della progettazione degli interventi educativi di prevenzione;

- conoscenza delle diverse professionalità che operano nell’ambito dell’abuso, dei loro strumenti operativi e del lavoro multi agency (lavoro integrato tra servizi socio-sanitari, tribunali, scuole, ospedali, forze dell’ordine, etc.);

- conoscenza della teoria e delle tecniche di ascolto del minore presunta vittima di abuso;

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso è aperto agli associati GenuenSIS. Per associarsi si deve scaricare il modulo dal sito e inviarlo alla GenuenSIS CIC. Nella quota di iscrizione è ricompresa anche il saldo della quota sociale; ai frequentatori delle passate edizioni dei master in criminologia e stalking è riservata l’opportunità di iscriversi solo al terzo modulo (Interventi antipedofilia) di questa edizione al costo di Euro 150,00
Stage: previsti seminari
Validazioni: si
Alunni per classe: 30
Persona di contatto: direzione corsi

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto