Determinazione di costi e fabbisogni standard del settore sanitario e le entrate di riferimento nei bilanci regionali

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palestro, 24 , 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

PROGRAMMA
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). L’aziendalizzazione e la regionalizzazione della sanità in Italia: il d.l.vo 502/92 e s.m.i. Il finanziamento del SSN: il criterio della quota capitaria. Il federalismo fiscale: la l. 42/09. Il fabbisogno standard e il costo standard. Il d.l.vo 68/11. I risultati dell’applicazione dei costi standard per l’anno 2013. Le Regioni benchmark per la determinazione dei fabbisogni e dei costi standard. Il fabbisogno sanitario regionale e la sua determinazione. Il monitoraggio dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sanitari e la revisione del regime dei fabbisogni. Costo standard: definizione, metodologie di calcolo ed impatti derivanti dalla sua applicazione in sanità.
L’autonomia di entrata delle Regioni ed i trasferimenti dallo Stato. Il sistema delle entrate regionali per il finanziamento del SSR ed il fondo perequativo. La gestione delle risorse destinate al SSR. I principi di valutazione ed iscrizione nei bilanci sanitari delle entrate assegnate alle Regioni a titolo di finanziamento del SSR. Le modalità di contabilizzazione delle fattispecie tipiche del settore sanitario alla luce del d.l.vo 118/11. Il bilancio della Gestione Sanitaria Accentrata ed il bilancio consolidato del SSR. Il raccordo con il rendiconto di contabilità finanziaria regionale.
Il patto per la Salute 2010–2012: l’esigenza di adeguatezza delle informazioni contabili. La certificabilità dei bilanci degli enti del SSR: la status delle regioni. Il Percorso attuativo della Certificabilità in Sanità. Il nuovo Patto per la salute 2014–2016: le principali novità.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto