Corso di Ceramica Raku tra le Suggestive Montagne D'Abruzzo

Dedalo Centro per le Arti Contemporanee
A Castiglione a Casauria

190 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Castiglione a casauria
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Raku è una tecnica giapponese usata dai maestri ceramisti per produrre ciotole da utilizzare esclusivamente durante la cerimonia del the' ed è caratterizzata da lustri e riflessi dovuti alla reazione chimica di ossidi di metallo presenti sia negli smalti che nell'argilla.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castiglione a Casauria
contrada fornaca 28, 65020, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Il Raku è una tecnica giapponese usata dai maestri ceramisti per produrre ciotole da utilizzare esclusivamente durante la cerimonia del the' ed è caratterizzata da lustri e riflessi dovuti alla reazione chimica di ossidi di metallo presenti sia negli smalti che nell'argilla.

Durante il corso ogni partecipante preparerà alcuni pezzi in argilla refrattaria che verranno poi cotti in un secondo incontro dopo averli opportunamente decorati con smalti. Durante la fase di cottura Raku, si avrà la possibilità di sperimentare ulteriormente gli effetti prodotti dalle ossidazioni, intervenendo direttamente sui pezzi ancora iridescenti, modificando e facendo evolvere ciò che poi diventerà un'opera unica, creando una sorta di happening.

Sebbene il corso sia di tipo collettivo, ogni partecipante verrà seguito singolarmente per offrire l'opportunità di sperimentare svariate metodologie di decorazione del biscotto

Le lezioni saranno integrate con critiche costruttive ed ogni partecipante verrà incoraggiato ad uno sviluppo personale
Le lezioni si svolgeranno nel Centro per le arti contemporanee DEDALO, in Castiglione a Casauria, Abruzzo dove è anche possibible soggiornare.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto