Corso Di Creatività: Creativity Stage. Alta Formazione, Arte, Natura E Sapori

Studio Associato Cassese & Codella
A calitri

180 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Calitri
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Attingere alle proprie risorse creative significa riuscire a scorgere nuovi percorsi, immaginare nuove strade da percorrere e nuove strategie da mettere in atto. Niente come l'arte, il gioco e lo svago aiutano ad entrare in contatto con la propria parte creativa. Un workshop che permette ai partecipanti di esplorare la creativitàartistica come strumento di sviluppo comprendendo che alla base di ogni idea creativa esiste un metodo, tecnica, abilitàspecifiche e capacitàdi realizzazione.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
calitri
strettole, 83045, Avellino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Week End di 2 giorni con formula Vacanza + Formazione con esperti certificati. Frequenta il corso: “” nella nostra struttura nel comune di Calitri (Av)

Per Te un ricco programma di attività

Primo giorno

  • oer 9,00Formazione in aula sessione mattutina (4 ore)
  • ore 13,00 Pausa pranzo
  • 0re 14,00 Formazione in aula sessione pomeridiana (4 ore)
  • 0re 18,00 Tutti liberi in giro per il cento storico
  • 0re 20,00 Cena sociale in ristorante in tipica grotta del centro storico

Secondo giorno

  • Mattinata dedicata alla scoperta dell\'antico Borgo castello di Calitri
  • Partenza


IL CORSO

Attingere alle proprie risorse creative significa riuscire a scorgere nuovi percorsi, immaginare nuove strade da percorrere e nuove strategie da mettere in atto. Niente come l’arte, il gioco e lo svago aiutano ad entrare in contatto con la propria parte creativa. Un workshop che permette ai partecipanti di esplorare la creativitàartistica come strumento di sviluppo comprendendo che alla base di ogni idea creativa esiste un metodo, tecnica, abilitàspecifiche e capacitàdi realizzazione. Solo con il supporto della razionalitàla creativitàsi trasforma in innovazione, con i suoi relativi processi di crescita e sviluppo. Una volta verificata la sostenibilitàdi tali processi, ecco che l’innovazione crea un percorso che porteràad un concreto e reale vantaggio competitivo.

I partecipanti avranno la possibilitàdi scoprire e sviluppare la propria creativitàattraverso diversi organi sensoriali quali la vista, il tatto e l’olfatto. Utilizzando colori a tempera, materiali plastici modellanti ed essenze profumate daranno corpo, di volta in volta, alle loro personali creazioni, senza alcun freno o vincolo da parte dei trainer. L’analisi in brainstorming dei lavori svolti in aula, al termine di ogni sessione, permetteràdi identificare e analizzare i processi che hanno reso possibile attingere alle proprie risorse creative, in modo da poterli replicare ogni qualvolta ne abbiamo la necessità.

Contenuti

  • La definizione e il setting degli obiettivi: creatività e innovazione In questa prima fase vengono definiti gli obiettivi complessivi del corso e settati gli obiettivi personali da realizzare durante la giornata. I partecipanti comprendono il senso della metafora del gioco e della creatività e iniziano a familiarizzare con l’ambiente di lavoro e le risorse a disposizione.
  • Percezione e creatività: Con le risorse date a disposizione ogni partecipante crea in autonomia una figura, un oggetto o un modellino che li rappresenti, presentandolo e motivandolo poi al resto del gruppo di lavoro.
  • Sessione di creatività: tattile Attraverso il lavoro manuale i partecipanti attingono alla proprie risorse tattili per lavorare materiali quali la plastilina e dar luogo alle prime creazioni.
  • Sessione di creatività: Visiva I partecipanti lavorano adesso con colori e vernici adeguate ad essere utilizzate direttamente con le mani. Sono liberi di utilizzarle su una vasta superficie per non avere limiti e esprimersi liberamente.
  • Sessione di creatività: olfattiva Quella olfattiva è l’ultima sfera che rimane da esplorare. Essenze e profumi sono i materiali utilizzati per creare utilizzando il senso dell’olfatto.
  • Comprensione e incorporazione degli strumenti: Insieme ai trainer i partecipanti avranno la possibilità di acquisire e incorporare strumenti di crescita personali e professionali
  • Il Luogo che ci ospita

    Immerso tra le 150 piante di un uliveto secolare, sul crinale orientale di una verde collina sita nel comune di Calitri (Av) sorge la tenuta “Le Strettole”. Il Casale recentemente ristrutturato dispone di camere tutte doppie e con bagno privato, prive di campi magnetici e realizzate per garantire temperature sempre confortevoli. I locali sono riscaldati o rinfrescati con metodi naturali. A disposizione degli ospiti vari ambienti interni ed esterni di particolare confort e dalle accattivanti atmosfere. Collocata leggermente in collina ad una altitudine di 530 mt. sul livello del mare immediatamente a ridosso del centro Urbano del Paese la tenuta è esposta ad oriente, è circondata da una natura rigogliosa e gode di una superba vista, in posizione panoramica, sulle valle dell\'Ofanto e verso est sulle colline circostanti. Siamo in una zona verdissima della Campania ai confini con la Basilcata ai piedi del Vulture tra i boschi di faggio, che circondano i laghi di Monticchio (situati a pochi chilometri) e la riserva naturale del Lago di Conza della Campania. Il panorama ricco di verdi campagne e di dolci colline ricoperte di germogli di grano offre uno scenario unico e rappresenta l’ambiente ideale per una agricoltura di qualità. Territorio natio del vitellone bianco podolico e luogo di produzione di prodotti a marchio “doc” come il cacio-cavallo Podolico e Cacio-Ricotta è inserito a pieno titolo nella filiera enogastronomia della Campania. È ospite di un antico centro storico e ha visto i natali di Carlo Gesualdo un famoso musico del ‘500 al quale la città di Avellino ha dedicato un Teatro e un museo. Alimentazione Ai partecipanti saranno serviti solo pasti a base di prodotti tipici locali Biologici preparati secondo ricette tradizionali, corredati da materiale informativo.


    OFFERTA SPECIALE Prezzo di lancio 180 € L’offerta include: Formazione, 1 pernottamento in country house (le camere sono tutte dotate di tv, frigo bar free ) 1 pranzo, 1 cena, 2 coffe break.

    Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 8
    Persona di contatto: luciano cassese

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto