Corso di Formazione alla Tecnica della Scultura

Arco Arte Soc.Coop
A Carrara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Carrara
  • 66 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’apprendimento, delle tecniche di lavorazione scultorea,e l’acquisizione di un sistema razionale di lavoro sia per l’approccio alla materia che alla forma. (nel marmo, legno, creta, o altro). Si svolgono in un rapporto interpersonale diretto “docente allievo”, con piccoli gruppi di studenti di varia età, nazionalità, livello di preparazione, si potrà lavorare ed abitare nel medesimo sito.
Rivolto a: chiunque voglia imparare, provare, approfondire la propria conoscenza sulle tecniche della scultura, apprendere l'antica e moderna arte di tradurre in forma plastica la propria idea. (Principianti e professionisti del settore di ogni età).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Carrara
via Carriona di Colonnata 41, 54033, Massa Carrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

T

27/05/2011
Il meglio Il tipo di lavoro, materiali, tempo, tecniche acquisite....fai da te
La presenza dello scultore è assente, l'insegnamento nullo. Peccato visto che lo scultore è tecnicamente molto bravo. In compenso molte pause Caffè e tanti Barbeque


Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Scopo dei CORSI è fornire all’allievo le TECNICHE di lavorazione e la dimestichezza nell’applicarli : fattori, questi, indispensabili per arrivare a tradurre praticamente, in forma plastica, cio’ che la sensibilità artistica suggerisce. Per ogni allievo viene determinato in loco un piano di lavoro tenendo presente se l’allievo è al suo primo approccio alla scultura (A), o se il soggetto ha già avuto esperienze di lavorazione nel campo artistico scultoreo o artigianale (B) (C).

Si identificano corsi:

A formazione di base per principianti : In questo caso il corso sarà indirizzato a far acquisire gli elementi basilari, ed a prendere conoscenza e rispettosa confidenza con la materia prescelta, sia essa marmo, legno, creta o altro.

Considerando il materiale prescelto del corso il marmo, ad esempio: si partirà dalla scelta del pezzo di marmo più idoneo, la corretta sistemazione del materiale sul cavalletto durante le fasi lavorative, l’uso dell’utensile più adeguato nei diversi passaggi, la loro manutenzione. Dalla scelta del marmo, si arriverà alla lucidatura della forma analizzando i vari passaggi. In fine l’acquisizione della pazienza e costanza nel lavoro. E’ nel corso di base che l’utente si misura con la propria capacità di apprendere, ma soprattutto con i propri sogni, avendo modo di vincere il “timore di non riuscire”. Lo studente, riuscirà ad estrapolare l’opera, durante l’esercitazione applicando le tecniche apprese, facendo emergere la propria creatività nel materiale.

B corsi di perfezionamento o approfondimento :se l’allievo possiede una preparazione tecnica/artistica propria o acquisita presso di noi.

In questo secondo caso si elaborerà un piano di lavoro che soddisfi le richieste dell’allievo, tenendo sempre ben presente le capacità tecniche espressive e la sensibilità artistica del medesimo. L’insegnante, al momento del primo contatto diretto con l’allievo, ne accerterà il bagaglio di conoscenza, proseguendo l’insegnamento con verifiche successive.

L’allievo potrà richiedere un corso con uso di attrezzature pneumatiche e/o meccaniche, la possibilità di usare macchine da taglio con dischi verrà decisa a discrezione dell’insegnante.

C corsi per tecniche speciali in marmo o pietra (professionisti del settore artistico). :I CORSI per l’insegnamento di tecniche particolari, come tecniche di riproduzione per punti, di ingrandimento per compassi, saranno solo su richiesta.

La tecnica di ingrandimento per compassi prevede un numero minimo di due allievi. L’esercitazione viene eseguita solitamente su un modello di testa o busto. L’opera in questo caso resterà di proprietà della cooperativa.
Ogni singolo corso, (solitamente articolati in moduli di due settimane) potrà prevedere indifferentemente la presenza di studenti del gruppo A, B, C ( o della contemporanea presenza di scultori affittuari ),ciò in considerazione del fatto che l’insegnante seguirà sempre individualmente ogni corsista.

Nei casi in cui il materiale prescelto sia legno, creta, o altro il corso avrà luogo anche con una sola persona iscritta.

Ogni corso potrà avere luogo, quindi, anche con un solo allievo, (ad esclusione dei casi sopra riportati ).

Al termine del corso, se richiesto, potrà essere rilasciata una dichiarazione attestante la frequenza.Questo attestato non ha valore di titolo di studio ai fini di punteggio per accesso a concorsi o abilitazioni.

Assistenza:

Gli insegnanti sono sempre presenti durante l’orario di svolgimento dei corsi: dalle ore 9 alle ore 12, dalle 14 alle 17; il sabato dalle ore 9 alle ore 12. L’allievo potrà altresì lavorare al di fuori del predetto orario, senza la presenza del docente. Insegnanti: Scultore Boutros Romhein, Scultore Lutfi Romhein, in base alle varie necessità didattiche scultori professionisti o liberi professionisti specializzati nelle varie tecniche scultore.

Attrezzi:


Per la lavorazione manuale, gli utensili saranno messi a disposizione dallo studio.Per la lavorazione con attrezzature meccaniche: lo studio metterà a disposizione martelli pneumatici e martelli elettromeccanici, macchine da taglio, restano esclusi gli utensili.

Per gli utensili delle attrezzature meccaniche, quali dischi da taglio e punte, ognuno provvederà a propria cura o li reperirà in loco.

Nel caso in cui l’allievo volesse utilizzare attrezzi propri, se ritenuti adeguati potrà farlo.

Tutte le attrezzature concesse in uso dallo studio saranno conformi alle vigenti norme.

Le attrezzature concesse in uso non potranno essere cedute a terzi dall’utente.

L’utente verrà preventivamente edotto sul corretto uso e manutenzione di ogni attrezzatura presente nello studio e data in uso.

Equipaggiamento: Estremamente importante si rivela lavorare nella massima sicurezza. Occhiali protettivi, guanti, comodi abiti da lavoro, scarpe robuste.

- Lavorazione meccanica: andranno previsti anche cuffie e mascherine.

Materiale: Viene messo a disposizione dallo studio in misura sufficiente all’esercitazione durante l’intero corso, compreso nel costo del corso. Per il marmo, in particolare,un assortimento di blocchetti di forma regolare o irregolare di max +-50 Kg. A richiesta sarà fornito marmo di misura precisa, con pagamento di supplemento previo accordo.Il lavoro realizzato resterà di proprietà dell’allievo. (Ad esclusione degli elaborati realizzati nei corsi C tecniche speciali).

Arrivo
L’arrivo dell’ospite è previsto la domenica precedente l’inizio del corso prescelto.
Gli alloggi dovranno essere liberati entro le dieci della domenica successiva al termine del corso.
L'ospite può raggiungere lo Studio Artistico in macchina (Uscita Carrara sull'autostrada A12), in treno (stazione di Carrara Avenza o di Massa), in aereo (aeroporti di Pisa, Milano, Firenze, in treno fino a Carrara). All'orario previsto l'ospite troverà un accompagnatore alla stazione.
Alloggio: In nostra foresteria o affittacamere adiacente il luogo di lavoro, con camere a più letti (o singole a richiesta e pagamento di supplemento), già predisposte con lenzuola e coperte.Servizi comuni: bagni con doccia, cucina, spazio ricreativo. Possibilità di alloggio con bagno personale(pagamento di supplemento) Si prega di portare seco asciugamani da bagno.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto