Corso di Internazionalizzazione per Dirigenti di Pmi

Consorzio Innopolis
A Roma

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie a strutturare, sviluppare e gestire sia le strategie di internazionalizzazione che le operazioni con l’estero finalizzate ad ampliare la presenza commerciale dell’azienda sui mercati internazionali.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Topino 35, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie a strutturare, sviluppare e gestire sia le strategie di internazionalizzazione che le operazioni con l’estero finalizzate ad ampliare la presenza commerciale dell’azienda sui mercati internazionali

Contenuti
  • I MODULO- ANALISI DEI BISOGNI ED ORIENTAMENTO (6 ore): attraverso la somministrazione di questionari e interviste si avranno le informazioni necessarie per modulare il corso in base alle esigenze dei destinatari.
  • II MODULO-INGLESE DI BASE (14 ore): ripasso delle principali nozioni grammaticali, indispensabili per comprendere le regole e della conversazione III MODULO- BUSINESS ENGLISH (20 ore): si forniranno gli strumenti necessari all’apprendimento di una terminologia economica adeguata a operare nell’ambito delle diverse attività correlate in particolare al marketing internazionale. Sarà dato spazio anche al lavoro di gruppo e alle esercitazioni.
  • IV MODULO SISTEMA IMPRESA E SISTEMA PAESE (26 ore): impresa e sistema territoriale di riferimento - impresa e mercato- organizzazione dell’impresa- competitività del sistema-Paese e globalizzazione- Cenni di economia internazionale- Approcci di analisi dei mercati esteri -Strategie di internazionalizzazione delle imprese -Attori dell’internazionalizzazione - sostegno pubblico all’internazionalizzazione e politiche commerciali nazionali- Caratteristiche della struttura imprenditoriale laziale -La rilevanza delle PMI laziali- Gli scambi commerciali in Italia e nel Lazio
  • V MODULO- ELEMENTI DI MARKETING (14 ore): Mercati e azienda-Business Plan-Ricerche di marketing: concetti, metodi e strumenti- Marketing strategico-Marketing operative-Marketing internazionale-Digital marketing-Controllo delle performance.
  • VI MODULO- COMUNICAZIONE D'IMPRESA (26 ore): la comunicazione d'impresa - obiettivi della comunicazione di marketing- Costruire un'immagine di brand coerente - Relationship marketing - Web marketing - L’analisi delle statistiche del sito per migliorare il servizio - Gli strumenti della pubblicità on line - Convertire i prospects in clienti: conoscere per vendere- l’email marketing - I programmi di affiliazione - Gli strumenti di relazione: forum, sondaggi, newsgroup
  • VII MODULO- DIRITTO DEI CONTRATTI DELLE ASSICURAZIONI E DEI TRASPORTI (20 ore): Economia dei Mercati Finanziari Economia del Settore Bancario Finanza Aziendale Import /export Normativa doganale Logistica e trasporti Forme di pagamento Tutela della proprietà intellettuale Tecniche del Commercio Internazionale Contrattualistica internazionale
  • VIII MODULO- ECONOMIA DEI SETTORI E DEI CICLI PRODUTTIVI (20 ore): struttura economica delle aree geografiche e dei settori produttivi connesso alle imprese dei dirigenti coinvolti. Inoltre verranno affrontate le diverse tipologie di processi produttivi e l’organizzazione della produzione attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche settoriali.
  • IX MODULO- BEST PRACTICES (10 ore): testimonianze di esperti
  • X MODULO- FOCUS GROUP (4 ore)in videoconferenza con manager qualificati MODALITA' FORMATIVA: alternanza tra lezione frontale, metodi didattici attivi e partecipativi e il lavoro per Project work al termine del modulo
Risultati attesi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di padroneggiare gli aspetti salienti legati ai processi di internazionalizzazione delle imprese, dagli aspetti più strettamente commerciali a quelli legali e burocratici. Saranno inoltre in grado di comunicare con partner e clienti internazionali, nonché di utilizzare i più moderni sitemi di promozione e comunicazione

Modalità di valutazione competenze in uscita
Sono previste verifiche di apprendimento in itinere (questionari a risposta multipla svolti al termine di ciascun modulo) e una verifica finale basata sulla valutazione del project work sviluppato durante il corso

Metodologie formative utilizzate
Le Lezioni frontali saranno privilegiate per la trasmissione di concetti, informazioni e schemi interpretativi che sarebbe dispersivo costruire attraverso una metodologia puramente induttiva. Le metodologie attive ed il project work saranno usati come funzioni di stimolo, di richiamo dell’attenzione, di offerta di modelli, di guida alla riflessione, di introduzione di transfert, di monitoraggio e di verifica degli apprendimenti, di offerta di feedback, e di lavoro di gruppo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto