Corso di Massaggio Cranio-Sacrale 1°Livello in Umbria

Associazione Natura Naturans
A Orvieto

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Orvieto
  • 56 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, articolato in 4 stage esperienziali teorico-pratici, prevede nell'ambito di ogni lezione, una parte teorica in cui vengono sviluppati vari argomenti di anatomia umana, fisiologia e neuroscienze attinenti il massaggio craniosacrale. Particolare attenzione viene dedicata alla conoscenza delle varie fasce, dei diaframmi.
Rivolto a: estetiste, operatori esperti in discipline bio-naturali, psicoterapeuti, psicologi, fisioterapisti, pranoterapeuti, operatori reiki, esperti in medicine naturali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Orvieto
Strada del Lapone,6, 05018, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base dell'anatomia, con particolare riferimento al sistema nervoso.

Professori

Gabriele Buracchi
Gabriele Buracchi
Biologo,Psicologo,Nutrizionista, esperto in tecniche di massaggio

Programma

Il Massaggio Craniosacrale
Cosa è. A cosa serve. Come si pratica.
Nasce con gli studi e e osservazioni di William G.Sutherland e successivamente di John E. Upledger.
Utilizza, come strumento di valutazione e di controllo, il ritmo craniosacrale, movimento ritmico prodotto dai cambiamenti di pressione nella scatola cranica e nella colonna vertebrale durante la produzione ed il relativo riassorbimento del liquido cerebrospinale.
Concetto fondamentale del massaggio craniosacrale è quello della fascia, cioè della rete di tessuti connettivi fibrosi che avvolgono in maniera continua tutti gli organi. Assume particolare importanza la Dura Madre che riveste internamente la volta cranica e la colonna vertebrale.
Fondamentale da parte dell’operatore C.S. è imparare a percepire il ritmo C.S. e quindi i suoi eventuali squilibri. E’ altresì importante la conoscenza delle basi teoriche a cui si rifà questa disciplina, ma anche l’acquisizione delle conoscenze anatomofisiologiche e psicologiche di base.
Il corso, articolato in 2 stage esperienziali teorico-pratici, prevede nell’ambito di ogni lezione, una parte teorica in cui vengono sviluppati vari argomenti di anatomia umana, fisiologia e neuroscienze attinenti il massaggio craniosacrale. Particolare attenzione viene dedicata alla conoscenza delle varie fasce, dei diaframmi, e soprattutto viene sviluppata l’abilita a percepire il ritmo craniosacrale grazie a esercizi continui .
La conoscenza acquisita non sarà quindi soltanto teorica ma anche esperienziale, volta,i ad affinare nel tempo l’indispensabile sensibilità alla percezione degli eventuali stati di squilibrio delle fasce stesse e del ritmo, al fine di svilupparne la consapevolezza in primo luogo su se stessi e poi sugli altri.
Verranno progressivamente studiate le varie manovre craniosacrali che tendono alla correzioni delle alterazioni del ritmo craniosacrale.
Una parte del corso è rivolto ad una serie di esercizi di mobilitazione articolare volti a migliorare la propria flessibilità e anche a esercizi di Qi-gong di primo livello, per lo sviluppo della concentrazione e per l’incremento dell’energia personale.
I Corsi di Massaggio Craniosacrale tenuti presso il Centro Natura Naturans prevedono quindi lo studio e la conoscenza dei seguenti argomenti:

• Anatomia e Fisiologia umana, con particolare riferimento al ritmo Craniosacrale, ma anche al complesso delle strutture anatomiche interessate;
• Cosa è lo stress da un punto di vista scientifico ed i suoi effetti;
• Concetti di Psicologia e Posturologia;
• Osservazione;
• Fasce;
• Diaframmi;
• Still Point;
• V spread;
• Tecniche manuali applicate;
• Deontologia Professionale.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto