Corso di Perfezionamento in Restauro dei Metalli

Scuola di Restauro la Cantoria
A Firenze

4.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Firenze
  • 460 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: I partecipanti avranno modo di acquisire competenze a livello professionale sulle tecniche di intervento nell'ambito del restauro dei metalli . Il corso è prevalentemente pratico e gli allievi fanno esperienza diretta su materiale antico originale.
Rivolto a: Il corso è destinato a chi ha già pratica nelle tecniche di restauro della ceramica e desidera ampliare le proprie competenze al restauro dei metalli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA CHIANTIGIANA 158 - GRASSINA, 50012, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Qualifica di tecnico restauro ceramica e/o possesso crediti universitari e/o esperienza lavorativa documentata. Superamento prova d'ammissione.

Programma

Programma Specializzazione in Restauro dei Metalli:
Il corso si basa prevalentemente su lezioni teorico-pratiche di laboratorio di cui sono previste circa 400 ore del monte orario complessivo. Il supporto teorico prevede lo studio di alcuni principi di metallurgia applicata al restauro dei metalli, delle caratteristiche chimiche fisiche dei prodotti chimici utilizzati e nello studio delle tecniche di fabbricazione dei metalli.
PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO
LABORATORIO DI RESTAURO. Approfondimento delle tecniche operative per il restauro dei metalli e delle sue leghe, con particolare attenzione alle tecniche impiegate per il restauro di opere con particolari problemi di conservazione. Le esperienze pratiche di laboratorio si effettuano su manufatti antichi originali.
CHIMICA DEL RESTAURO DEI METALLI CON ELEMENTI DI METALLURGIA. I metalli: definizione e caratteristiche chimico fisiche. Le principali leghe metalliche. La tessitura dei metalli. I trattamenti termici. Le alterazioni dei metalli: tipi di corrosione; principali prodotti di alterazione; le patine. I principali prodotti chimici in uso nel restauro dei metalli. Tecniche di pulitura innovative: la tecnica laser nella pulitura dei metalli.
TECNICHE DI FABBRICAZIONE DEI METALLI . Storia delle tecniche di lavorazione dei metalli: battitura, sbalzo, lavorazione a tornio, doratura, granulazione e filigrana ecc. Tecniche di fusione: la fusione a cera persa e la fusione a staffa.
Il corso di specializzazione in restauro dei metalli può rappresentare un ottimo “valore aggiunto” professionale per chi opera più specificatamente nell´ambito del restauro archeologico ceramico e lapideo.
Tutti i corsi sono tenuti in lingua italiana. Per una migliore fruibilità del corso è suggerita una conoscenza base della lingua italiana.

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto