Corsi di Scultura a Tutti i Livelli (Inserimento continuo, Visitate L'Atelier)

Paese dei Balocchi - Laboratorio di Arti e Mestieri
A Bologna

237 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Bologna
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Modellato in argilla: copie dal vero, bassorilievi, tuttotondo (teste e figure intere) -Studi di anatomia: il corpo umano, proporzioni e forme -Studio e progettazione: la testa, il corpo, composizione di gruppo -Studi a tema -Stampi in gesso e gomma siliconica per le riproduzioni -Riproduzioni in argilla, in vetroresina e gesso -Processi di fonderia per riproduzioni in bronzo. Rivolto a: Tutti, principianti ed aventi esperienza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
Via Zanardi 76/3, 40131, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Lunedì e/o Martedì dalle 14 alle 21,30 (fascia oraria di 2 o più ore a scelta)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il fine dei corsi di scultura è dare agli allievi la capacità di leggere qualunque forma tridimensionale e quindi riuscire a tradurla attraverso il modellato in argilla.

· A chi è diretto?

A tutti gli interessati

· Requisiti

Requisiti fondamentali sono la passione, la determinazione e l'applicazione, visti i tempi relativamente lunghi, necessari alla buona esecuzione.

Cosa impari in questo corso?

Modellazione
Scultura creta
Tecniche di scultura

Professori

Roberta Angelini
Roberta Angelini
Maestro d'Arte in Scultura e Architettura, Geometra

Angelini Roberta nasce a Bologna città nella quale si forma artisticamente. Consegue i Diplomi di Maestro d’Arte in Scultura e Architettura presso l’Istituto d’Arte di Bologna. Collabora per dieci anni con un noto Studio di Architettura di Bologna “ Studio Cuppini Associati ” ed integra la sua formazione prendendo il diploma di Geometra. Collabora con il Paese dei Balocchi dal 1996, come ceramista ed insegnante di Arti figurative e Disegno Geometrico.

Simona Ragazzi
Simona Ragazzi
Diplomata Accademia di Belle Arti

Simona Ragazzi nasce a Bologna città nella quale si forma artisticamente. Consegue il Diploma in Pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente il Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo un percorso di formazione presso laboratori d’Arte e studi grafici ed uno stage all’estero di specializzazione in tecniche ceramiche e fotografiche nel 1993, fonda l’atelier “Paese dei Balocchi “, un laboratorio di Arti e Mestieri nel quale insegna tecniche plastiche ,ceramiche e pittoriche e collabora con artisti italiani e stranieri.   www.simonaragazzi.it

Programma

Il laboratorio propone una linea formativa di tipo accademico.
A seconda dell'esperienza e delle conoscenze dell'allievo si procederà per gradi di difficoltà successivi.

Il fine dei corsi di scultura è dare ad ogni allievo la capacità di leggere qualunque forma tridimensionale e quindi riuscire a tradurla attraverso il modellato, partendo dalla copia di bassorilievi e altorilievi semplici e procedendo nel tempo, replicando sculture sempre più complesse, fino ad affrontare il tuttotondo (teste, busti, figure intere).

A queste esperienze di base fondamentali, seguiranno studi più approfonditi, anche caratterizzati da parziale interpretazione personale, per tipo di lavorazione e "tocco" . I temi e i soggetti da elaborare saranno definiti di volta in volta. Si organizzano periodicamente studi dal vero con modella/o.
Per gli scultori esperti si studiano programmi personalizzati a seconda del tema di interesse

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4 per insegnante

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto