Corso di Tadelakt con Istruttore e Materiali Originari del Marocco

Athena Art
A Torino

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Tadelakt originale è una tecnica di intonacatura di origine marocchina che permette di realizzare finiture uniche e di grande prestigio. Si ottiene attraverso l'utilizzo di una particolare calce idrata, prodotta artigianalmente nelle vecchie fornaci della zona di Marrakech. La mescola di calce e pigmenti è applicata come intonaco e successivamente lisciata con particolari pietre di fiume e.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Antonio e Giuseppe Carle, 43/C, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Corso base di Tadelakt con istruttore e materiali originari del Marocco


Descrizione:

Il Tadelakt è una tecnica di intonacatura di origine marocchina che permette di realizzare finiture uniche e di grande prestigio. Si ottiene attraverso l'utilizzo di una mescola di una particolare calce prodotta artigianalmente nelle vecchie fornaci della zona di Marrakech e pigmenti in polvere. La mescola è applicata come intonaco e successivamente lisciata con particolari pietre di fiume e lucidata con un sapone nero, prodotto artigianalmente con le olive.
La superficie così lavorata risulta di grande effetto estetico, impermeabile e dall’aspetto leggermente ondulato e brillante.

La tecnica del Tadelakt originaria di Marrakech, è il rivestimento tradizionale degli hammam, delle fontane, delle stanze da bagno dei riad e dei palazzi del Marocco. Anticamente era considerato "il marmo dei poveri" perché permetteva di realizzare economicamente un rivestimento dai toni piacevoli con caratteristiche simili a quelle del marmo.
Negli ultimi decenni il Tadelakt è stato importato in Europa, dove spesso è eseguito con materiali e tecniche non tradizionali.

Il corsi si svolgeranno presso l'Atelier di Decorazione in Via Fratelli Carle, 43C - Torino nei mesi di ottobre-novembre 2010 e gennaio-marzo 2011

Il corso teorico e pratico è tenuto dall'esperto Marocchino Omar El KHABBOULI titolare della "Societe De Tadelakt Traditionnel Sarl Au" di Casablanca,che verrà appositamente dal Marocco.

Nel mese di marzo 2011 è previsto un viaggio di una settimana in Marocco, legato ad un circuito turistico sul Tadelakt con visite di vecchie fornaci a legna, aziende dove si produce il tadelakt e il sapone nero ecc.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto