Corso di Teatro e Public Speaking

Libera Università di Alcatraz
A Gubbio

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario pratico
  • Livello base
  • Gubbio
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Un corso dedicato a manager, attori e a chi chiunque voglia migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico, di raccontare, recitare, utilizzando la propria voce naturale ed un linguaggio mimico che catturi l'attenzione di chi ascolta.
Nell'era delle super tecnologie parlare è diventato lo strumento più originale, emozionante, coinvolgente. Non esiste nulla di più potente della comunicazione personale, diretta. Parlare dentro e fuori l’azienda, come sul palco scenico, in modo efficace è una necessità e un’opportunità capace di fare la differenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Gubbio
Loc. Santa Cristina 53, 06020, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

• mappa della comunicazione verbale. • valorizzazione del tuo modo di pensare e di raccontare. • rendere sciolta e istintiva la tua mimica e la tua postura. • chiavi della comunicazione per immagini. • riscoprire le potenzialità della tua voce naturale. Quello che ti propongo è un corso intensivo e interdisciplinare con il supporto di riprese video che ti permetteranno di misurare subito i tuoi progressi. Il percorso formativo di un manager è basato sullo di studio teorico e le esperienze pratiche, migliaia di ore dedicate alla crescita delle capacità imprenditoriali. Pochissime ore vengono investite nello sviluppo della capacità di raccontare la propria visione. Leggere una relazione tecnica è un crimine dal punto di vista narrativo: il pubblico si distrae e non si emoziona. La comunicazione avviene solo apparentemente. La mente degli ascoltatori è chiusa. Raccontare senza emozionare è come a parlare al telefono prima che dall’altro capo qualcuno abbia risposto. Pochi sanno che la scrittura tecnica, basata sui concetti, deve essere tradotta in linguaggio visivo. Pochi credono sia necessario agganciare subito il pubblico con un’ancora potente. Quanti sanno che la voce naturale ha più carisma? Quanti raccontano anche con i gesti? Troppo spesso vediamo conferenzieri che si sono dimenticati di avere un corpo. Ma prima di essere d’accordo con quel che dici devo sentire che desidero ascoltarti. I messaggi del corpo arrivano prima che la mente abbia compreso il significato delle parole.

· A chi è diretto?

attori, manager, amministratori di aziende o piccole società, addetti alle pubbliche relazioni, addetti alla formazione aziendale. in generale:persone che per lavoro parlano in pubblico.

· Requisiti

Se rispondi si ad almeno due di queste domande questo è il corso che ti serve: Potenziare la tua capacità di parlare in pubblico può darti maggiore probabilità di successo? Può fare la differenza nelle relazioni con i tuoi collaboratori, con i media e con il pubblico? Investire 3 giorni del tuo tempo preziosissimo può offrirti prospettive completamente nuove? Quanto vale la comunicazione per la tua azienda? Quanto vale per la tua storia personale?

· Titolo

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Da 30 anni faccio l’attore e ho scritto testi teatrali e manuali divulgativi di successo. Mi sono formato insegnando a gruppi di studenti delle scuole medie che non avevano nessuna intenzione di ascoltarmi. Ho insegnato ecologia nelle università, team building nelle aziende, scrittura creativa ai senza fissa dimora e alle professoresse di lettere, comicoterapia negli ospedali e recitazione. E ogni volta ho dovuto cambiare modo di parlare e di costruire le lezioni adattando il mio racconto al pubblico che aveva davanti. È stata un’esperienza utile quando ho iniziato partecipare come ospite ai programmi di Maurizio Costanzo, Michele Santoro, Lilly Gruber, Gad Lerner, Tiziana Panella, Federica Panicucci, Barbara D’Urso. Quando parli in televisione devi lanciare subito una grossa ancora e poi arrivare al cuore dell’idea in pochi secondi. I tempi televisivi sono spietati. Ma in fondo è come riuscire a spiegare una proposta imprenditoriale a un possibile partner nel tempo che un ascensore impiega a salire al decimo piano. Solo che in un talk show i secondi hanno un valore superiore al costo di uno spot pubblicitario. Jacopo Fo

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

manda una email a info@alcatraz.it oppure telefona allo 0759229914 per maggiori informazioni sul corso

Cosa impari in questo corso?

Della voce libera e spontanea
Parlare in pubblico
Public speaking

Professori

Eleonora Albanese
Eleonora Albanese
...

Jacopo Fo.
Jacopo Fo.
Fondatore e docente

(Roma, 31 marzo 1955) è scrittore, attore, fumettista e regista italiano. Fondatore della Libera Università di Alcatraz, il suo blog personale è www.jacopofo.com

Mario Pirovano
Mario Pirovano
Attore

Piera Conti
Piera Conti
Attrice

Programma

• Tecniche creative e del racconto per immagini
• Struttura del discorso (lavoreremo specificamente sulle conferenze individuali di ogni partecipante)
• Uso della voce
• Mimica e postura
• Tecniche di rilassamento, ascolto e concentrazione

• Mappa della comunicazione verbale.• Valorizzazione del tuo modo di pensare e di raccontare.• Rendere sciolta e istintiva la tua mimica e la tua postura.• Chiavi della comunicazione per immagini.• Riscoprire le potenzialità della tua voce naturale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto