Disgrafia e grafomotricità. Osservazione e interventi educativi
Corso
A Nocera Inferiore
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Nocera inferiore
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
6 Giorni
Il corso intende chiarire l'importanza dei prerequisiti di base e dell'evoluzione della scrittura e fornire gli strumenti per potenziare i bambini con difficoltà di scrittura o con disgrafia; fornire indicazioni sull'evoluzione del gesto grafico e una riflessione educativa su alcune attività da poter proporre per sostenere lo sviluppo delle abilità di base e la stessa scrittura.
Scrivere è un'abilità molto complessa, che richiede l'acquisizione di una motricità specializzata, di un lungo esercizio e di "apprendistato".
Troppi bambini scrivono male oggi in Italia. Scrivere è faticoso, a volte una vera e propria tortura, perché l'atto grafico provoca dolori crescenti a polso e dita, ed il bambino è costretto a rallentare o a fermarsi.
In alcuni casi è inficiata la leggibilità, per cui l'insegnante ha difficoltà nella correzione dei testi e, talvolta, i bambini stessi faticano a rileggere ciò che hanno scritto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per sostenere i processi di facilitazione dell'apprendimento della scrittura, formando in tal modo docenti e personale qualificato per affiancare studenti con Difficoltà di scrittura legate alla motricità e/o all’ortografia della scuola primaria, al fine di promuovere la loro autonomia nello studio quotidiano.
I partecipanti acquisiranno competenze sulla realizzazione di di attività grafico-espressive che accompagnano il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico, dello scarabocchio, nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura.
Docenti di scuola primaria, pedagogisti ed educatori
Opinioni
Materie
- Scrittura
- Disgrafia
- Osservazione
- Capacità potenziamento
- Capacità di impostare esercizi mirati
- Competenze e conoscenze specifiche
- Conoscenze e strumenti didattico operativi
- Difficoltà di scrittura
- Apprendimento e sue difficoltà
- Tecniche
Professori
Francesco Mandiello
Educatore esperto in arti terapie
Micaela Desiderio Vigorito
Pedagogista
Pedagogista esperta nell'uso delle narrazioni, in progettazione sociale e formazione.
Programma
I Modulo
- Difficoltà di scrittura: disgrafia e disortografia
- Come può essere così difficile
- Attività pratiche
II Modulo
- Le forme pre-scritturali per l'apprendimento della scrittura
Interventi educativi: primi approcci
- Attività pratiche
III Modulo
- L'importanza della motricità
- Motricità e apprendimento
- Attività pratiche
IV Modulo
- Disgrafia: quali prove
- Tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica;
- Attività pratiche
V Modulo
- Disgrafia: Aspetti emotivi, motivazionali e relazionali;
- Autostima
- Attività pratiche
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Disgrafia e grafomotricità. Osservazione e interventi educativi