DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO 2015

Studio RiPsi
A Milano

650 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Test di valutazione dei DSA, Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC IV), dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP) (50 ore come da D.Lgs n. 170 del 2012)

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Finocchiaro Aprile, 2, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del master è fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti necessari - e maggiormente accreditati dalla letteratura e approvati dalla Consensus Conference - al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai DSA e alla diagnosi differenziale con altri deficit.

· A chi è diretto?

Sono ammessi: laureati in psicologia, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri.

· Titolo

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. è in corso l'accreditamento ECM a cura dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo (50 crediti). In ottemperanza al D.Lgs n. 170 del 2012 è possibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell'elenco dei professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei disturbi specifici dell'apprendimento, rispettando il criterio di almeno 50 ore di formazione nel campo specifico dei DSA.

Cosa impari in questo corso?

Test
Test DSA
Diagnosi dsa
Disturbi apprendimento
Corso dsa
Psicodiagnosi
Psicologia clincia
Età evolutiva
Valutazione disturbi apprendimento
Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Professori

Christian Caldiroli
Christian Caldiroli
logopedista

Giusi Sellitto
Giusi Sellitto
Medico, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta

Marta Sciuccati
Marta Sciuccati
psicologa

Tania Furini
Tania Furini
psicologa, psicoterapeuta

Programma

Dsa e multidisciplinarietà• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto Definizioni e manifestazioni L’equipe multidisciplinare Diagnosi differenziali e comorbidità Il contributo del NPI Il contributo del LogopedistaWechsler Intelligence Scale For Children - IV (WISC-IV)• Il costrutto d’intelligenza Stato della ricerca e principali scale per misurare l’intelligenza Le scale Wechsler: caratteristiche ed evoluzione• Wechsler Intelligence Scale for Children – IV La scala, la somministrazione e i subtest Analisi quantitativa: rappresentatività del protocollo, analisi normativa e ipsativa Analisi qualitativa: elementi clinici emersi al protocollo Disamina critica del protocollo e formulazione di ipotesi Stesura della relazione• Esercitazioni e correzioni in aula• Dalla WISC-IV ai disturbi dell’apprendimentoGli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto Definizioni e manifestazioni Aspetti neurologici e risvolti psicologici• La valutazione testistica (N.B. verranno presentati e discussi con casi i test più accreditati eritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata) DDE-2 (Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva) Prove MT per la lettura e la comprensione del testo BDE (Batteria per la valutazione della Discalculia Evolutiva) Prove AC-MT SPM Batteria per la valutazione della scrittura e delle competenze ortografiche• Cenni ai test per gli approfondimenti diagnostici e per l’analisi dei prerequisiti per gli apprendimenti• Buone prassi Restituzione al bambino/ragazzo o al genitore Stesura della relazione Piano Didattico Personalizzato (PDP) Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)• Esercitazioni e discussioni in aula

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto