Disturbi Specifici Dell’apprendimento (DSA) Dal Riconoscimento All’intervento: Strategie Operative

CePoSS Società Cooperativa Sociale
A Padova

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Padova
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Attività con ragazzi e ragazze con Disturbo specifico dell'apprendimento.
Rivolto a: Psicologi, Educatori professionali e professionisti del settore socio - educativo.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Venezia 92/B, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

000000;">Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) – dal riconoscimento all'intervento: strategie operative

000000;">Iniziativa Accreditata con 20 crediti ECM

000000;">Il corso 000000;">Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) – dal riconoscimento all'intervento: strategie operative 000000;"> è dedicato ai 000000;">professionisti del settore educativo, sociale, sanitario.

000000;">OBIETTIVI del CORSO:

  1. 000000;">Analizzare casi clinici 000000;">e condividere esperienze del lavoro a 4 mani realizzato presso il centro Cresco

  2. 000000;">Fornire strumenti operativi utili nella realizzazione di un 000000;">progetto d'intervento 000000;"> con il bambino con DSA

  3. 000000;">Scoprire il 000000;"> lavoro di rete 000000;">con la scuola, grazie all'esperienza di psicologi ed insegnanti in co- docenza.

000000;">Il punto di forza del corso consiste nella 000000;">preparazione teorico-operativo 000000;"> in materia di disturbi dell’apprendimento, grazie alla collaborazione quotidiana del 000000;">centro Cresco 000000;"> con il 000000;"> mondo della scuola 000000;">, e dall’ 000000;">esperienza pluriennale dei nostri docenti 000000;">, con i 000000;">bambini 000000;"> con DSA e le loro 000000;">famiglie 000000;">.

000000;"> PROGRAMMA E CONTENUTI

000000;"> Il corso è strutturato in quattro incontri di quattro ore ciascuno:

000000;"> 1° Incontro - venerdì 2 marzo 2012 h. 09:00 - 13:00

000000;">Il funzionamento cognitivo del bambino con DSA: la diagnosi come punto di partenza

000000;"> Il primo incontro è focalizzato a conoscere il mondo del DSA, con approfondimenti dedicati alla dislessia, disortografia, disgrafia, etc. con particolare attenzione al legame tra diagnosi di primo e secondo livello e l'intervento operativo. A questo proposito verranno messe in luce le domande guida per stendere un progetto d'intervento.

000000;"> 2° Incontro - venerdì 2 marzo 2012 h. 14:00 - 18:00

000000;">Lavorare con il bambino con DSA: “Il progetto d’intervento – dalla presa in carico all’autonomia”

000000;"> Il secondo incontro è dedicato alla scoperta dei contesti di vita del bambino nella prospettiva di saper guidare il contesto familiare alla consapevolezza e alla gestione del figlio con DSA.

000000;"> Allo scopo di formulare percorsi di trattamento efficaci ed efficienti verranno presentati strumenti funzionali all'attività psico-educativa per ragazzi con DSA.

000000;"> 3° Incontro - sabato 3 marzo 2012 h. 09:00 - 13:00

000000;">Lo psicologo nell’apprendimento: la meta cognizione ed il lavoro con la scuola

000000;"> Il terzo incontro si concentrerà sulla promozione dello sviluppo delle competenze di apprendimento, sul processo di individuazione di misure compensative e dispensative efficaci e sulle strategie per la costruzione di un percorso condiviso con la scuola.

000000;"> 4° Incontro - sabato 3 marzo 2012 h. 14:00 - 18:00

000000;">Analisi casi clinici e condivisione esperienze

000000;"> Il quarto appuntamento sarà focalizzato sull'operatività e sperimentazione in prima persona, con spazio per l'analisi di casi e la supervisione da parte dei docenti di casi presentati dai corsisti, in sottogruppi e plenaria.

000000;"> METODOLOGIA

000000;"> Gli incontri prevedono l'alternanza di lezioni frontali con visione di brevi filmati, discussioni, analisi di casi, ascolto di registrazioni (es. per il disturbo di lettura), esercitazione d'aula, role playing e costruzione di strumenti (es. la mappa cognitiva come strumento cognitivo e didattico di supporto).


000000;">
Iniziativa Accreditata con 20 crediti ECM

000000;">Il corso 000000;">Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) – dal riconoscimento all'intervento: strategie operative 000000;"> è dedicato ai 000000;">professionisti del settore educativo, sociale, sanitario.

000000;">OBIETTIVI del CORSO:

  1. 000000;">Analizzare casi clinici 000000;">e condividere esperienze del lavoro a 4 mani realizzato presso il centro Cresco

  2. 000000;">Fornire strumenti operativi utili nella realizzazione di un 000000;">progetto d'intervento 000000;"> con il bambino con DSA

  3. 000000;">Scoprire il 000000;"> lavoro di rete 000000;">con la scuola, grazie all'esperienza di psicologi ed insegnanti in co- docenza.

000000;">Il punto di forza del corso consiste nella 000000;">preparazione teorico-operativo 000000;"> in materia di disturbi dell’apprendimento, grazie alla collaborazione quotidiana del 000000;">centro Cresco 000000;"> con il 000000;"> mondo della scuola 000000;">, e dall’ 000000;">esperienza pluriennale dei nostri docenti 000000;">, con i 000000;">bambini 000000;"> con DSA e le loro 000000;">famiglie 000000;">.

000000;"> PROGRAMMA E CONTENUTI

000000;"> Il corso è strutturato in quattro incontri di quattro ore ciascuno:

000000;"> 1° Incontro - venerdì 2 marzo 2012 h. 09:00 - 13:00

000000;">Il funzionamento cognitivo del bambino con DSA: la diagnosi come punto di partenza

000000;"> Il primo incontro è focalizzato a conoscere il mondo del DSA, con approfondimenti dedicati alla dislessia, disortografia, disgrafia, etc. con particolare attenzione al legame tra diagnosi di primo e secondo livello e l'intervento operativo. A questo proposito verranno messe in luce le domande guida per stendere un progetto d'intervento.

000000;"> 2° Incontro - venerdì 2 marzo 2012 h. 14:00 - 18:00

000000;">Lavorare con il bambino con DSA: “Il progetto d’intervento – dalla presa in carico all’autonomia”

000000;"> Il secondo incontro è dedicato alla scoperta dei contesti di vita del bambino nella prospettiva di saper guidare il contesto familiare alla consapevolezza e alla gestione del figlio con DSA.

000000;"> Allo scopo di formulare percorsi di trattamento efficaci ed efficienti verranno presentati strumenti funzionali all'attività psico-educativa per ragazzi con DSA.

000000;"> 3° Incontro - sabato 3 marzo 2012 h. 09:00 - 13:00

000000;">Lo psicologo nell’apprendimento: la meta cognizione ed il lavoro con la scuola

000000;"> Il terzo incontro si concentrerà sulla promozione dello sviluppo delle competenze di apprendimento, sul processo di individuazione di misure compensative e dispensative efficaci e sulle strategie per la costruzione di un percorso condiviso con la scuola.

000000;"> 4° Incontro - sabato 3 marzo 2012 h. 14:00 - 18:00

000000;">Analisi casi clinici e condivisione esperienze

000000;"> Il quarto appuntamento sarà focalizzato sull'operatività e sperimentazione in prima persona, con spazio per l'analisi di casi e la supervisione da parte dei docenti di casi presentati dai corsisti, in sottogruppi e plenaria.

000000;"> METODOLOGIA

000000;"> Gli incontri prevedono l'alternanza di lezioni frontali con visione di brevi filmati, discussioni, analisi di casi, ascolto di registrazioni (es. per il disturbo di lettura), esercitazione d'aula, role playing e costruzione di strumenti (es. la mappa cognitiva come strumento cognitivo e didattico di supporto).


000000;">

Iniziativa Accreditata con 20 crediti ECM

000000;">Il corso 000000;">Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) – dal riconoscimento all'intervento: strategie operative 000000;"> è dedicato ai 000000;">professionisti del settore educativo, sociale, sanitario.

000000;">OBIETTIVI del CORSO:

  1. 000000;">Analizzare casi clinici 000000;">e condividere esperienze del lavoro a 4 mani realizzato presso il centro Cresco

  2. 000000;">Fornire strumenti operativi utili nella realizzazione di un 000000;">progetto d'intervento 000000;"> con il bambino con DSA

  3. 000000;">Scoprire il 000000;"> lavoro di rete 000000;">con la scuola, grazie all'esperienza di psicologi ed insegnanti in co- docenza.

000000;">Il punto di forza del corso consiste nella 000000;">preparazione teorico-operativo 000000;"> in materia di disturbi dell’apprendimento, grazie alla collaborazione quotidiana del 000000;">centro Cresco 000000;"> con il 000000;"> mondo della scuola 000000;">, e dall’ 000000;">esperienza pluriennale dei nostri docenti 000000;">, con i 000000;">bambini 000000;"> con DSA e le loro 000000;">famiglie 000000;">.

000000;"> PROGRAMMA E CONTENUTI

000000;"> Il corso è strutturato in quattro incontri di quattro ore ciascuno:

000000;"> 1° Incontro - venerdì 2 marzo 2012 h. 09:00 - 13:00

000000;">Il funzionamento cognitivo del bambino con DSA: la diagnosi come punto di partenza

000000;"> Il primo incontro è focalizzato a conoscere il mondo del DSA, con approfondimenti dedicati alla dislessia, disortografia, disgrafia, etc. con particolare attenzione al legame tra diagnosi di primo e secondo livello e l'intervento operativo. A questo proposito verranno messe in luce le domande guida per stendere un progetto d'intervento.

000000;"> 2° Incontro - venerdì 2 marzo 2012 h. 14:00 - 18:00

000000;">Lavorare con il bambino con DSA: “Il progetto d’intervento – dalla presa in carico all’autonomia”

000000;"> Il secondo incontro è dedicato alla scoperta dei contesti di vita del bambino nella prospettiva di saper guidare il contesto familiare alla consapevolezza e alla gestione del figlio con DSA.

000000;"> Allo scopo di formulare percorsi di trattamento efficaci ed efficienti verranno presentati strumenti funzionali all'attività psico-educativa per ragazzi con DSA.

000000;"> 3° Incontro - sabato 3 marzo 2012 h. 09:00 - 13:00

000000;">Lo psicologo nell’apprendimento: la meta cognizione ed il lavoro con la scuola

000000;"> Il terzo incontro si concentrerà sulla promozione dello sviluppo delle competenze di apprendimento, sul processo di individuazione di misure compensative e dispensative efficaci e sulle strategie per la costruzione di un percorso condiviso con la scuola.

000000;"> 4° Incontro - sabato 3 marzo 2012 h. 14:00 - 18:00

000000;">Analisi casi clinici e condivisione esperienze

000000;"> Il quarto appuntamento sarà focalizzato sull'operatività e sperimentazione in prima persona, con spazio per l'analisi di casi e la supervisione da parte dei docenti di casi presentati dai corsisti, in sottogruppi e plenaria.

000000;"> METODOLOGIA

000000;"> Gli incontri prevedono l'alternanza di lezioni frontali con visione di brevi filmati, discussioni, analisi di casi, ascolto di registrazioni (es. per il disturbo di lettura), esercitazione d'aula, role playing e costruzione di strumenti (es. la mappa cognitiva come strumento cognitivo e didattico di support