Diventa Avvocato in Spagna

SIFE FORMAZIONE
Online

2.800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Riconoscendo, infatti, il titolo di laurea italiano al corrispondente titolo spagnolo, mediante un procedimento denominato "omologazione a titolo"e conseguendo il master en abogacia, si consegue in breve tempo il titolo professionale di "abogado" spagnolo, titolo che viene riconosciuto in Italia grazie alla normativa comunitaria (direttiva CE/36/2005) e nazionale (d.lgs. n. 206/2007, nonchè d.lgs. n. 96/2001) in tema di riconoscimento delle qualifiche professionali ottenute all'estero.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie al master en abogacia i nostri studenti potranno conseguire il titolo di avvocato in Spagna e poi riconoscerlo in italia con gli stessi effetti di legge.

· A chi è diretto?

Il master e' diretto a tutti i laureati in giurisprudenza e ai praticanti avvocati che vogliono ottenere il titolo. Non potranno accedere i laureati triennali in scienze giuridiche.

· Requisiti

Titolo di giurisprudenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Punti cardini del servizio Sife sono la stretta collaborazione con l'universita', il proprio centro di omologazione a Madrid e la possibilita' di fare il master on line con esami in Italia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via email o telefonicamente per darle tutti i chiarimenti e le informazioni precise per l'iscrizione. Se necessario le daremo quanti piu' dettagli per illustrarle chiaramente tutti gli step del servizio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Abilitazione Avvocato
Abilitazione avvocato in Italia
Omologazione titolo di laurea in Spagna

Professori

universita' Nebrija
universita' Nebrija
Universidad Nebrija

Programma

Se sei un laureato in giurisprudenza puoi sfruttare la tua condizione europea omologando la tua laurea Italiana in Spagna, frequentando il master en abogacia e diventando Avvocato in Spagna!

La ley espanola 30 ottobre del 2006 sobre el acceso a la profesion de abogado prevedeva che a partire dal 30 ottobre 2011 la Spagna avrebbe dovuto adeguarsi alla normativa vigente in tutti i paesi UE, subordinando l’iscrizione al Collegio degli avvocati al previo superamento di una prova di accesso da determinarsi con successivo provvedimento di legge.
La nuova normativa recita che il Master e la prova attitudinale non saranno richiesti agli stranieri che hanno presentato la solicitud prima del 30 ottobre del 2011. Quindi per tutti coloro che hanno iniziato la procedura prima del 30 ottobre sarà necessario solo omologare la propria laurea e iscriversi all'ordine.
Chi invece ha avviato il procedimento di omologazione dopo il 31 ottobre 2011 dovrà necessariamente frequentare il Master en Abogacia di 90 ECTS diviso in tre moduli: 2 teorici e 1 di pratica.

Ecco il percorso di studi che ti permetterà di esercitare al più presto la professione:
  • omologhi la tua laurea in Spagna (sostieni la Prueba de Aptitud)
  • Consegui il master en abogacia
  • ti iscrivi al Collegio degli Abogados di Madrid
  • ti iscrivi all’Albo italiano come avvocato stabilito

Il laureato italiano deve farsi omologare il proprio titolo in Spagna – presso e a cura del Ministero dell'Istruzione spagnolo.
Questo percorso permette di iscriversi come Abogado presso un ordine degli avvocati spagnolo. Successivamente, se l'Abogado “italiano” vorrà tornare in Italia dovrà farlo avvalendosi della normativa prevista per gli “avvocati stabiliti” per essere iscritto alla sezione speciale dell'albo degli Avvocati come, appunto , avvocato stabilito. Quest'ultimo passo legato al rientro in Italia con il titolo di Abogado ci viene ulteriormente rafforzato dall'ultima sentenza pronunciata dalla corte di Cassazione a Sezioni Unite nel dicembre 2011.
Il procedimento di omologazione del titolo di laurea in giurisprudenza in Spagna inizia con la presentazione di una richiesta formale presso il Ministero di Istruzione spagnolo previo pagamento delle relative tasse.
Una volta iniziato il procedimento, il MINISTERO ha un tempo di 6 mesi per emettere una risoluzione.
Per ultimo il Ministero emette una provvedimento definitivo, denominato "resolución definitiva", con il quale condiziona l'omologazione del titolo ad un esame compensativo, la c.d. prueba de aptitud.
Durante l'omologazione sarà possibile già frequentare il master en abogacia, grazie alle numerose e prestigiose convenzioni con varie università spagnole, Sife permetterà ai propri studenti di poter seguire le lezioni da casa in modalità on line.
Il Master universitario de “Acceso a la Abogacia” è caratterizzato da un programma giuridico innovativo, nel quale si riflette l’esperienza professionale altamente qualificata dei professori, nell’esercizio della professione giuridica.
Un programma innovativo, tanto nei contenuti che nella metodologia didattica data l'erogazione del corso in modalità e-learning, interamente on line.
Un programma pratico, grazie alla collaborazione posta in essere con “Ilustre Colegio de Abogados de Madrid” e con importanti e prestigiosi studi legali.
Si tratta di un programma innovativo tanto nei contenuti che nella metodologia didattica ed in ogni caso con carattere spiccatamente pratico. Coloro che seguiranno il Master en Abogacia oltre a conseguire il Diploma di Master di II livello, titolo prestigioso e valido in tutta Europa, potranno proseguire la propria carriera professionale iscrivendosi all'albo spagnolo ed a qualunque albo europeo come Avvocato e potranno arricchire il curriculum personale conseguendo il Dottorato di Ricercavalido in tutta Europa dato che il Master è abilitante al conseguimento del Dottorato di diritto.
Una volta superato il master è possibile iscriversi come "Abogado" presso un "Ilustre Colegio de Abogados" spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati.
Successivamente si procede al riconoscimento della qualifica professionale ottenuta in Spagna, riconosciuta per legge (d.lgs n. 96 del 2 febbraio del 2001, nonchè D. Lgs. 206/2007) e si diventa avvocati anche in Italia, in quanto il titolo è stato acquisito in uno Stato membro dell’Unione Europea.

Ulteriori informazioni

L'universita' che collaborera' al master e' la Nebrija di Madrid, punto di forza di Sife e' inoltre il centro di omologazione a Madrid che curera' direttamente e personalemente le pratiche dei propri clienti senza avere nessun intermediario.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto